Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
Grande e lento evento nevoso si va preparando finalmente per tutto il nord ovest come non si vedevs da anni. La regione piu colpita come sempre in questi casi è la lombardia (la regina dello scirocco). Dalle prealpi in su accumuli davvero importanti e continui. Sono le classiche precipitazioni ad altranza da stau. Nella mia posizione prendo sia lo stau freddo da nord(come successo durante tutto gennaio) ed anche quello "caldo" da sud..certo averli tutti e 2 nello stesso mese è un po' troppo, ci saranno da venerdi notte 48 ore ininterrotte di nevicata tra il moderato con tratti di forte intensità, incrementato anche dalle termiche "elevate" vicino allo zero che gonfiano ancor più lo spessore dei fiocchi. Insomma credo che 60 / 70 cm si faranno tranquillamente, più il mezzo metro scarso gelato ancora al suolo ....
-
Piergiorgio
Varese?
Quanto secondo voi potrebbe cadere a Varese ?
-
vermontinpadania
Confermo! addirittura anche qui Pavia città in molte zone d'ombra resistono ancora residui della neve di settimana scorsa (certo di ottima fattura ma era pur sempre 1 cm solo piu o meno) ... meglio di cosi...vermontinpadania ha scritto:nella bassa il cuscino ora come ora è mostruoso, ieri nell alessandrino addirittura meno 10 ( c'è ancora la neve caduta giovedi scorso con effetto albedo)
se non resiste neanche sto cuscino non saprei
Ultima modifica di COLD_73 il mar gen 29, 2019 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Re: Varese?
Tra domani e venerdi 25Piergiorgio ha scritto:Quanto secondo voi potrebbe cadere a Varese ?
Gli spaghi per la mia zona che delimita la linea ideale tra pioggia e neve per iniziare fanno durare molte più ore la debole nevicata di domani ..per ufficiale fino a giovedì mattina ..in seguito situazione in miglioramento con 3 picchi precipitativi diversi ..
Il primo di venerdì potrebbe essere nevoso fino al pomeriggio di venerdì ..
Il secondo avrebbe l’apice sabato e sarebbe piovoso ..il terzo di domenica è una novità ma se al suolo le termiche fossero buone potrebbe riportare neve complice il freddo in entrata in quota ..ma l’ultima ipotesi necessità di conferme
Il primo di venerdì potrebbe essere nevoso fino al pomeriggio di venerdì ..
Il secondo avrebbe l’apice sabato e sarebbe piovoso ..il terzo di domenica è una novità ma se al suolo le termiche fossero buone potrebbe riportare neve complice il freddo in entrata in quota ..ma l’ultima ipotesi necessità di conferme
- apprendista cumulo02
confermo anche ad asti città rimane ancora neve persino nelle rotonde!e minima -8,5 in campagnaCOLD_73 ha scritto:Confermo! addirittura anche qui Pavia città in molte zone d'ombra resistono ancora residui della neve di settimana scorsa (certo di ottima fattura ma era pur sempre 1 cm solo piu o meno) ... meglio di cosi...vermontinpadania ha scritto:nella bassa il cuscino ora come ora è mostruoso, ieri nell alessandrino addirittura meno 10 ( c'è ancora la neve caduta giovedi scorso con effetto albedo)
se non resiste neanche sto cuscino non saprei
Como come é messa?ICEBOWL ha scritto:guardano gli aggionramenti odierni
credo che la zona a nord di varese possa puntare a 50 60cm
tutto il comparto prealpino orobico lecchese credo che sopra i 1000m possa aspirara a 80cm di neve fresca ma anche nella fascia 600m 1000m non si scherzerà per nulla.
che dire, finalmente!
Contessa concordo con te che la Lombardia sarà la regione maggiormente colpita dalle precipiatazioni. I venti saranno prevalentemente da sud-ovest quindi libeccio che andrà ad impattare sulle alpi centro orientali creando uno stau pazzesco!ContessaStrega ha scritto:Grande e lento evento nevoso si va preparando finalmente per tutto il nord ovest come non si vedevs da anni. La regione piu colpita come sempre in questi casi è la lombardia (la regina dello scirocco). Dalle prealpi in su accumuli davvero importanti e continui. Sono le classiche precipitazioni ad altranza da stau. Nella mia posizione prendo sia lo stau freddo da nord(come successo durante tutto gennaio) ed anche quello "caldo" da sud..certo averli tutti e 2 nello stesso mese è un po' troppo, ci saranno da venerdi notte 48 ore ininterrotte di nevicata tra il moderato con tratti di forte intensità, incrementato anche dalle termiche "elevate" vicino allo zero che gonfiano ancor più lo spessore dei fiocchi. Insomma credo che 60 / 70 cm si faranno tranquillamente, più il mezzo metro scarso gelato ancora al suolo ....
Con lo scirocco teso da sud-est è il Piemonte che fa il pieno.
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Concordo......contessa e un adriatico trasferito non un vero MuntagninJiX ha scritto:Contessa concordo con te che la Lombardia sarà la regione maggiormente colpita dalle precipiatazioni. I venti saranno prevalentemente da sud-ovest quindi libeccio che andrà ad impattare sulle alpi centro orientali creando uno stau pazzesco!ContessaStrega ha scritto:Grande e lento evento nevoso si va preparando finalmente per tutto il nord ovest come non si vedevs da anni. La regione piu colpita come sempre in questi casi è la lombardia (la regina dello scirocco). Dalle prealpi in su accumuli davvero importanti e continui. Sono le classiche precipitazioni ad altranza da stau. Nella mia posizione prendo sia lo stau freddo da nord(come successo durante tutto gennaio) ed anche quello "caldo" da sud..certo averli tutti e 2 nello stesso mese è un po' troppo, ci saranno da venerdi notte 48 ore ininterrotte di nevicata tra il moderato con tratti di forte intensità, incrementato anche dalle termiche "elevate" vicino allo zero che gonfiano ancor più lo spessore dei fiocchi. Insomma credo che 60 / 70 cm si faranno tranquillamente, più il mezzo metro scarso gelato ancora al suolo ....
- ContessaStrega
- Forumista senior
Vero, confondo sempre libeccio con scirocco. Quindi Lombardia la mia regione regina di libeccio ed è il piemonte la regina dello scirocco..ma come tiene il cuscino il piemonte non lo tiene nessuno.....JiX ha scritto:Contessa concordo con te che la Lombardia sarà la regione maggiormente colpita dalle precipiatazioni. I venti saranno prevalentemente da sud-ovest quindi libeccio che andrà ad impattare sulle alpi centro orientali creando uno stau pazzesco!ContessaStrega ha scritto:Grande e lento evento nevoso si va preparando finalmente per tutto il nord ovest come non si vedevs da anni. La regione piu colpita come sempre in questi casi è la lombardia (la regina dello scirocco). Dalle prealpi in su accumuli davvero importanti e continui. Sono le classiche precipitazioni ad altranza da stau. Nella mia posizione prendo sia lo stau freddo da nord(come successo durante tutto gennaio) ed anche quello "caldo" da sud..certo averli tutti e 2 nello stesso mese è un po' troppo, ci saranno da venerdi notte 48 ore ininterrotte di nevicata tra il moderato con tratti di forte intensità, incrementato anche dalle termiche "elevate" vicino allo zero che gonfiano ancor più lo spessore dei fiocchi. Insomma credo che 60 / 70 cm si faranno tranquillamente, più il mezzo metro scarso gelato ancora al suolo ....