Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
driver78

Messaggio da driver78 »

manu73 ha scritto:DRIVER fai il bravo....calma... :D

Termiche 850 hp mercoledi 30

Immagine

Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Nell'ultima passata Icon è stato abbastanza preciso, voglio dargli credibilità a questo giro....tra l'altro è da domenica che conferma ad ogni run, pare abbastanza convinto.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

giulys ha scritto:Quasi tutto il Piemonte in ombra pluviometrica, del resto vista la velocità con cui arriva la perturbazione c'era da aspettarselo.
il piemonte domani è fuori, esclusa la parte che sta nel mezzo nel canale Genova Milano.

Per il Piemonte il TOP arriva givoedi sera notte e soprattutto venerdi!
hareito

Messaggio da hareito »

Vorrei dire qual'cosa per la mia zona...ma non ho nulla su cui lavorare o argomentare...Veneto saltato COMPLETAMENTE è l'unica regione del Nord che non vedrà assolutamente nulla da qui a 10 giorni circa!!!
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

comunque a vedere i canali precipitativi per venerdi sembra ostro
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

milesdomini ha scritto:Dai gente che Gennaio è stato di un dinamismo invernale che non si vedeva da tanto, e fatta eccezione dell'estremo nord ovest ha accontentato un po' tutti. Io non credo questo o quello, leggo molte profezie ma boh, do una sbirciata ai modelli e cerco di capire dei movimenti che sono molto affascinanti, a volte incomprensibili, anche dopo anni e anni di osservazione meteo da amatore non professionista. Ma ricordate omega blocking di 20 giorni e più? E allora non capisco queste vuotissime stanze stamattina, a volte questo sembra un reparto di psichiatria durante uno sciopero del personale sanitario, liberi tutti. E ancora, non alzate troppo l'asticella che poi diventate meteodepressi cronici, ricordate che i modelli CERCANO di leggere il futuro, ma non gli è consentito (anche se ci provano, con forzature incomprensibili e risultati infatti disastrosi) andare oltre quel lasso temporale di un banale rapporto causa/effetto ricorrente che ha avuto in secoli d'empirismo le sue verifiche consolidate.
Quindi scialla. Evviva la meteo.
Scusate questo messaggio era postato nel live, poi qualche moderatore deve aver pensato di spostarlo qui per un non ben precisato motivo apparente.
Scusate l'OT e buona neve a molti di voi.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GFS 06 lima leggerissimamente le termiche a 1400m....dettagli....ma qui i dettagli fanno enormi differenze e cm.....meglio curarli bene... :D

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GFS 06 estende il passaggio perturbato anche a gran parte di Sabato in particolare sul nord est (molta neve sui settori alpini Orientali)

Immagine
Malloneve

Messaggio da Malloneve »

Per sabato come sarebbero le termiche?
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

ICEBOWL ha scritto:comunque a vedere i canali precipitativi per venerdi sembra ostro
Pare anche a me....bisognera' capire esattamente come e dove si posizionera' il minimo...pochi km possono fare una differenza enorme
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

milesdomini ha scritto:
milesdomini ha scritto:Dai gente che Gennaio è stato di un dinamismo invernale che non si vedeva da tanto, e fatta eccezione dell'estremo nord ovest ha accontentato un po' tutti. Io non credo questo o quello, leggo molte profezie ma boh, do una sbirciata ai modelli e cerco di capire dei movimenti che sono molto affascinanti, a volte incomprensibili, anche dopo anni e anni di osservazione meteo da amatore non professionista. Ma ricordate omega blocking di 20 giorni e più? E allora non capisco queste vuotissime stanze stamattina, a volte questo sembra un reparto di psichiatria durante uno sciopero del personale sanitario, liberi tutti. E ancora, non alzate troppo l'asticella che poi diventate meteodepressi cronici, ricordate che i modelli CERCANO di leggere il futuro, ma non gli è consentito (anche se ci provano, con forzature incomprensibili e risultati infatti disastrosi) andare oltre quel lasso temporale di un banale rapporto causa/effetto ricorrente che ha avuto in secoli d'empirismo le sue verifiche consolidate.
Quindi scialla. Evviva la meteo.
Scusate questo messaggio era postato nel live, poi qualche moderatore deve aver pensato di spostarlo qui per un non ben precisato motivo apparente.
Scusate l'OT e buona neve a molti di voi.

Gennaio, al nord Alpi comprese è stato il secondo mese consecutivo di nulla totale. Alpi brulle, pianura ammorbata di inquinanti, incendi ecc. Solo le T sono state in linea con le medie trentennali. Ora finalmente si vede la NORMALITA', cioé quello che era la norma degli inverni 70/80 e 2000
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

guardano gli aggionramenti odierni

credo che la zona a nord di varese possa puntare a 50 60cm
tutto il comparto prealpino orobico lecchese credo che sopra i 1000m possa aspirara a 80cm di neve fresca ma anche nella fascia 600m 1000m non si scherzerà per nulla.

che dire, finalmente!
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

le triorarie per quel che valgono mi danno 35cm venerdi :):)
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:GFS 06 lima leggerissimamente le termiche a 1400m....dettagli....ma qui i dettagli fanno enormi differenze e cm.....meglio curarli bene... :D

Immagine
Dici bene ..adesso pare probabile la neve fino alla 7/10 di venerdì fino a Bergamo / ovest bresciano ..secondo me inizialmente i venti saranno da sud / sud / est e la limatura per le zone più a nord potrebbe essere meno decisa ..
Inoltre talvolta le termiche reggono più del previsto considerando l’intensità dei fenomeni e i gp in discesa ..nonché i fenomeni convettivi legati al sole alto di venerdì durante la fase critica ..tutto in ballo e come dici tu la differenza dei dettagli può far passare da 5 a 20 cm ...
Dettagli importanti gia da stasera ..almeno 1-2 ore di cielo sereno in serata farebbe tutta la differenza del mondo per le pianure in termini di accumuli ghiacciando i terreni e portando i termometri sotto lo zero ..
Ma temo che le nuvole arriveranno nell’orario peggiore ..
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ecco qui la foto di domenica pomeriggio speriamo di fare meglio sia domani che venerdi

Immagine :D
Rispondi