Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Facendo una carrellata sulle stazioni meteo lombarde ho notato la grande qualità del phoen freddo in particolare sul comasco( immagino valga lo stesso per il Piemonte ) e l’Ovest milanese ..
Aria secchissima,temperature prossime allo zero e dp a -10 ..
Queste zone mercoledì potranno avere precipitazioni con temperature negative e accumuli ..tesoretto e cuscino che potrà tornare utile pure in seguito ..
Le altre zone come da previsione saranno al limite già da mercoledì ..
Aria secchissima,temperature prossime allo zero e dp a -10 ..
Queste zone mercoledì potranno avere precipitazioni con temperature negative e accumuli ..tesoretto e cuscino che potrà tornare utile pure in seguito ..
Le altre zone come da previsione saranno al limite già da mercoledì ..
- apprendista cumulo02
Ciao a tutti secondo me ottimo aggiornamento di reading in fatto di precipitazioni sia per mercoledì che per venerdì (precipitazioni prolungate forse a sabato per un minimo e correnti più da sud che da ovest)rispetto a ieri tutti i modelli hanno ridimensionato le termiche quindi è probabile che la neve resista solo sul piemonte a fine evento con neve sulla lombardia occidentale(alta)solo per alcune ore di più su pavese e piacentino
Dai io che son a bg vedrò la pioggia 10 minuti prima ! Il problema è questo strato di cappa che abbiamo negli ultimi 400 metri per mercoledì ..in quota saremo messi benissimo ma al suolo partiremo da temperature di 3,4 gradi e si scenderà a 1,2 con aria fradicia e fiocchi probabilmente bagnati ..Diegus ha scritto:Ovest Lombardia e Piemonte probabilmente vedranno una bella nevicata Venerdì e pure mercoledì qualche cm a Milano dovrebbe scapparci.
Le mie zone sono al limite. Peccato perché basterebbe poco, ma ECMWF è già da qualche run che è costante su questa versione.
Rischia di servire solo a peggiorare ulteriormente la colonna per venerdì quando salvo aggiustamenti si partirà già con una colonna al limite e satura ..
Così facendo al primo sbuffo tiepido ci sarà da incrociare le dita ..
Poi per carità ho visto nevicate durare con colonne d’aria al limite e previsioni di pioggia e viceversa altre volte capitolare in fretta con condizioni molto migliori di partenza ...
-
nicodavide
Purtroppo come hai detto tu prima, oggi è mancata la fonata. Speriamo in bene, ma purtroppo le previsioni sono peggiorate rispetto a 2/3 giorni fa. Si vedrà..Danielebg ha scritto:Dai io che son a bg vedrò la pioggia 10 minuti prima ! Il problema è questo strato di cappa che abbiamo negli ultimi 400 metri per mercoledì ..in quota saremo messi benissimo ma al suolo partiremo da temperature di 3,4 gradi e si scenderà a 1,2 con aria fradicia e fiocchi probabilmente bagnati ..Diegus ha scritto:Ovest Lombardia e Piemonte probabilmente vedranno una bella nevicata Venerdì e pure mercoledì qualche cm a Milano dovrebbe scapparci.
Le mie zone sono al limite. Peccato perché basterebbe poco, ma ECMWF è già da qualche run che è costante su questa versione.
Rischia di servire solo a peggiorare ulteriormente la colonna per venerdì quando salvo aggiustamenti si partirà già con una colonna al limite e satura ..
Poi per carità ho visto nevicate durare con colonne d’aria al limite e previsioni di pioggia e viceversa altre volte capitolare in fretta con condizioni molto migliori di partenza ...
- apprendista cumulo02
Ragazzi ma alla fine pare che più che scirocco potrebbe trattarsi di ostro per quanto riguarda il peggioramento di venerdì ..in questo caso il cuscino potrebbe essere eroso da sud verso nord più chf fa est a ovest ..in tal senso ecmw vede appunto accumuli molto alti anche sulle alte pianure lombarde e un po’ di ombra sul Piemonte meridionale ..
Per ecmwf tra l’altro non dovrebbero esserci rasserenamenti tra il passaggio di mercoledì e quello di venerdì che partirà da giovedì sera ..in una colonna già non perfetta è una buona notizia ...
O meglio sarebbe..ho l’idea che varieranno ancora molti dettagli
Per ecmwf tra l’altro non dovrebbero esserci rasserenamenti tra il passaggio di mercoledì e quello di venerdì che partirà da giovedì sera ..in una colonna già non perfetta è una buona notizia ...
O meglio sarebbe..ho l’idea che varieranno ancora molti dettagli
-
manu73
- *Forumista TOP*
Nelle valli il favonio ha fatto il suo dovere e ha sistemato la colonna d aria in modo perfetto, penso sia così anche nei pressi di Bergamo.Diegus ha scritto:Purtroppo come hai detto tu prima, oggi è mancata la fonata. Speriamo in bene, ma purtroppo le previsioni sono peggiorate rispetto a 2/3 giorni fa. Si vedrà..Danielebg ha scritto:Dai io che son a bg vedrò la pioggia 10 minuti prima ! Il problema è questo strato di cappa che abbiamo negli ultimi 400 metri per mercoledì ..in quota saremo messi benissimo ma al suolo partiremo da temperature di 3,4 gradi e si scenderà a 1,2 con aria fradicia e fiocchi probabilmente bagnati ..Diegus ha scritto:Ovest Lombardia e Piemonte probabilmente vedranno una bella nevicata Venerdì e pure mercoledì qualche cm a Milano dovrebbe scapparci.
Anche le termiche sono ottime, per domani dipende solo dall intensità precipitativa (chiaro che con 2mm il otto ore si fa poco...con prec decenti limite neve al suolo in alta Lombardia)
Confermo tutto. Ottima minima stamattina qui. -5,4 gradimanu73 ha scritto:Nelle valli il favonio ha fatto il suo dovere e ha sistemato la colonna d aria in modo perfetto, penso sia così anche nei pressi di Bergamo.Diegus ha scritto:Purtroppo come hai detto tu prima, oggi è mancata la fonata. Speriamo in bene, ma purtroppo le previsioni sono peggiorate rispetto a 2/3 giorni fa. Si vedrà..Danielebg ha scritto: Dai io che son a bg vedrò la pioggia 10 minuti prima ! Il problema è questo strato di cappa che abbiamo negli ultimi 400 metri per mercoledì ..in quota saremo messi benissimo ma al suolo partiremo da temperature di 3,4 gradi e si scenderà a 1,2 con aria fradicia e fiocchi probabilmente bagnati ..
Anche le termiche sono ottime, per domani dipende solo dall intensità precipitativa (chiaro che con 2mm il otto ore si fa poco...con prec decenti limite neve al suolo in alta Lombardia)
Situazione migliorata nella notte ..bg -3 dp -4 ..umidità 90%Sandro98 ha scritto:Confermo tutto. Ottima minima stamattina qui. -5,4 gradimanu73 ha scritto:Nelle valli il favonio ha fatto il suo dovere e ha sistemato la colonna d aria in modo perfetto, penso sia così anche nei pressi di Bergamo.Diegus ha scritto: Purtroppo come hai detto tu prima, oggi è mancata la fonata. Speriamo in bene, ma purtroppo le previsioni sono peggiorate rispetto a 2/3 giorni fa. Si vedrà..
Chiaro con una migliore fonata avremmo avuto anche al suolo dp più bsssi ma nelle medie quote aria secca e dp s doppie cifre ..
Ps prati completamente bianchi come se avesse nevicato ..
Se le nuvole arriveranno concedendo un po’ di serata serena domani potremo avere 2-3 cm al suolo con le precipitazioni previste ..se arrivano nel pomeriggio partiremo dal solito grado di troppo ..
Di venerdì oggi non parlo ..vediamo gli aggiornamenti termici ,domani saranno cambiati e chiari (meteolive parte di capriate come limite ma ad oggi e ci sta ma bg coi 150 metri in più può comunque reggere in egual modo così come alta Franciacorta fino a nord del monte orfano)