Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Facendo una carrellata sulle stazioni meteo lombarde ho notato la grande qualità del phoen freddo in particolare sul comasco( immagino valga lo stesso per il Piemonte ) e l’Ovest milanese ..
Aria secchissima,temperature prossime allo zero e dp a -10 ..
Queste zone mercoledì potranno avere precipitazioni con temperature negative e accumuli ..tesoretto e cuscino che potrà tornare utile pure in seguito ..
Le altre zone come da previsione saranno al limite già da mercoledì ..
Diegus

Messaggio da Diegus »

Ovest Lombardia e Piemonte probabilmente vedranno una bella nevicata Venerdì e pure mercoledì qualche cm a Milano dovrebbe scapparci.
Le mie zone sono al limite. Peccato perché basterebbe poco, ma ECMWF è già da qualche run che è costante su questa versione.
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Ciao a tutti secondo me ottimo aggiornamento di reading in fatto di precipitazioni sia per mercoledì che per venerdì (precipitazioni prolungate forse a sabato per un minimo e correnti più da sud che da ovest)rispetto a ieri tutti i modelli hanno ridimensionato le termiche quindi è probabile che la neve resista solo sul piemonte a fine evento con neve sulla lombardia occidentale(alta)solo per alcune ore di più su pavese e piacentino
driver78

Messaggio da driver78 »

Icon è bloccato solo su meteociel?
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Diegus ha scritto:Ovest Lombardia e Piemonte probabilmente vedranno una bella nevicata Venerdì e pure mercoledì qualche cm a Milano dovrebbe scapparci.
Le mie zone sono al limite. Peccato perché basterebbe poco, ma ECMWF è già da qualche run che è costante su questa versione.
Dai io che son a bg vedrò la pioggia 10 minuti prima ! Il problema è questo strato di cappa che abbiamo negli ultimi 400 metri per mercoledì ..in quota saremo messi benissimo ma al suolo partiremo da temperature di 3,4 gradi e si scenderà a 1,2 con aria fradicia e fiocchi probabilmente bagnati ..
Rischia di servire solo a peggiorare ulteriormente la colonna per venerdì quando salvo aggiustamenti si partirà già con una colonna al limite e satura ..
Così facendo al primo sbuffo tiepido ci sarà da incrociare le dita ..
Poi per carità ho visto nevicate durare con colonne d’aria al limite e previsioni di pioggia e viceversa altre volte capitolare in fretta con condizioni molto migliori di partenza ...
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

in due tg nazionali hanno detto che venerdi farà piu freddo e ci sarà piu neve di mercoledi al nord. bohhh non ci si capisce piu nulla
Diegus

Messaggio da Diegus »

Danielebg ha scritto:
Diegus ha scritto:Ovest Lombardia e Piemonte probabilmente vedranno una bella nevicata Venerdì e pure mercoledì qualche cm a Milano dovrebbe scapparci.
Dai io che son a bg vedrò la pioggia 10 minuti prima ! Il problema è questo strato di cappa che abbiamo negli ultimi 400 metri per mercoledì ..in quota saremo messi benissimo ma al suolo partiremo da temperature di 3,4 gradi e si scenderà a 1,2 con aria fradicia e fiocchi probabilmente bagnati ..
Rischia di servire solo a peggiorare ulteriormente la colonna per venerdì quando salvo aggiustamenti si partirà già con una colonna al limite e satura ..
Poi per carità ho visto nevicate durare con colonne d’aria al limite e previsioni di pioggia e viceversa altre volte capitolare in fretta con condizioni molto migliori di partenza ...
Purtroppo come hai detto tu prima, oggi è mancata la fonata. Speriamo in bene, ma purtroppo le previsioni sono peggiorate rispetto a 2/3 giorni fa. Si vedrà..
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Il modello di meteolive mi da 35,2 cm per sabato (provate a cercare meteo Asti o Alessandria per sabato)secondo voi che cosa ipotizza questa previsione?(anche se è poco credibile mi sembra strano)
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Ragazzi ma alla fine pare che più che scirocco potrebbe trattarsi di ostro per quanto riguarda il peggioramento di venerdì ..in questo caso il cuscino potrebbe essere eroso da sud verso nord più chf fa est a ovest ..in tal senso ecmw vede appunto accumuli molto alti anche sulle alte pianure lombarde e un po’ di ombra sul Piemonte meridionale ..
Per ecmwf tra l’altro non dovrebbero esserci rasserenamenti tra il passaggio di mercoledì e quello di venerdì che partirà da giovedì sera ..in una colonna già non perfetta è una buona notizia ...
O meglio sarebbe..ho l’idea che varieranno ancora molti dettagli
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Migliorano le possibili precipitazioni di mercoledì ...
Ancora molto incerto il profilo termico di venerdì ..servirà tempo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Diegus ha scritto:
Danielebg ha scritto:
Purtroppo come hai detto tu prima, oggi è mancata la fonata. Speriamo in bene, ma purtroppo le previsioni sono peggiorate rispetto a 2/3 giorni fa. Si vedrà..
Nelle valli il favonio ha fatto il suo dovere e ha sistemato la colonna d aria in modo perfetto, penso sia così anche nei pressi di Bergamo.
Anche le termiche sono ottime, per domani dipende solo dall intensità precipitativa (chiaro che con 2mm il otto ore si fa poco...con prec decenti limite neve al suolo in alta Lombardia)
Sandro98

Messaggio da Sandro98 »

manu73 ha scritto:
Diegus ha scritto:
Danielebg ha scritto: Dai io che son a bg vedrò la pioggia 10 minuti prima ! Il problema è questo strato di cappa che abbiamo negli ultimi 400 metri per mercoledì ..in quota saremo messi benissimo ma al suolo partiremo da temperature di 3,4 gradi e si scenderà a 1,2 con aria fradicia e fiocchi probabilmente bagnati ..
Nelle valli il favonio ha fatto il suo dovere e ha sistemato la colonna d aria in modo perfetto, penso sia così anche nei pressi di Bergamo.
Anche le termiche sono ottime, per domani dipende solo dall intensità precipitativa (chiaro che con 2mm il otto ore si fa poco...con prec decenti limite neve al suolo in alta Lombardia)
Confermo tutto. Ottima minima stamattina qui. -5,4 gradi
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Sandro98 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Diegus ha scritto: Purtroppo come hai detto tu prima, oggi è mancata la fonata. Speriamo in bene, ma purtroppo le previsioni sono peggiorate rispetto a 2/3 giorni fa. Si vedrà..
Confermo tutto. Ottima minima stamattina qui. -5,4 gradi
Situazione migliorata nella notte ..bg -3 dp -4 ..umidità 90%
Chiaro con una migliore fonata avremmo avuto anche al suolo dp più bsssi ma nelle medie quote aria secca e dp s doppie cifre ..
Ps prati completamente bianchi come se avesse nevicato ..
Se le nuvole arriveranno concedendo un po’ di serata serena domani potremo avere 2-3 cm al suolo con le precipitazioni previste ..se arrivano nel pomeriggio partiremo dal solito grado di troppo ..
Di venerdì oggi non parlo ..vediamo gli aggiornamenti termici ,domani saranno cambiati e chiari (meteolive parte di capriate come limite ma ad oggi e ci sta ma bg coi 150 metri in più può comunque reggere in egual modo così come alta Franciacorta fino a nord del monte orfano)
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Bella minima al mio termometro di -6,1°, raggiunta alle 7,45
adesso -5,9°.

Per stanotte domattina mi sembrano risalite leggermente le termiche, ma ancora sufficienti.

Al contrario decisamente al limite per venerdì, dove all'80% sarà pioggia nella parte finale delle precipitazioni.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Minima -4.5c sereno forte gelata.

Carte ottime per domani e soprattutto per venerdì. Per l inglese All 1 di venerdì a peggioramento iniziato dovremmo avere una -5 sulla capoccia a 1300m
Rispondi