Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
driver78

Messaggio da driver78 »

ContessaStrega ha scritto:Il Nord si va preparando ad un Attacco davvero imponente che manca da diversi anni . Le termiche sono un po' al limite per le grandi pianure lombarde ,mentre come sempre il piemonte dorme sonni tranquilli . Dai 600 in su non si avranno problemi la scaldata è rapidissima quindi credo non avrà il tempo di scendere ... dai 900 metri credo che un mezzo metro si faccia tranquillamente anche perché sono più di 24 ore di neve Forte e continua, dai modelli sersli pare che anche il sabato si allunghi ulteriormente.....userò gli esplosivi per uscire di casa.... :lol:
Corri a fare il tagliando alle pale!! :D :D
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

driver78 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Il Nord si va preparando ad un Attacco davvero imponente che manca da diversi anni . Le termiche sono un po' al limite per le grandi pianure lombarde ,mentre come sempre il piemonte dorme sonni tranquilli . Dai 600 in su non si avranno problemi la scaldata è rapidissima quindi credo non avrà il tempo di scendere ... dai 900 metri credo che un mezzo metro si faccia tranquillamente anche perché sono più di 24 ore di neve Forte e continua, dai modelli sersli pare che anche il sabato si allunghi ulteriormente.....userò gli esplosivi per uscire di casa.... :lol:
Corri a fare il tagliando alle pale!! :D :D
Qui si usano i "gattini" delle nevi a motore ovviamente... :wink:
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Lucaneve99 ha scritto:
Eporediese ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Per il Piemonte occidentale pedemontano e il capoluogo sabaudo il rischio ombra se le isobare non curvano un po' c'è purtroppo... Incrociamo le dita perchè le termiche andrebbero benissimo :roll:
Ma per mercoledi' o per il peggioramento di venerdi'? Per mercoledi' temo anche io ombra su quella fascia, per venerdi' sei in una botte di ferro li'...se fosse ostro puro e non scirocco sarebbe pure meglio :wink:
Ma la pedemontana occidentale piemontese non raccoglie più con lo scirocco che con l'ostro?
Dipende da come si dispongono le correnti a 850 hp...se le isobare piegano si attivano correnti in quota da n/e che per queste zone inibiscono le precipitazioni. Con ostro puro chiaramente la componente e' prettamente da sud, peecipitazioni piu' intense e orografia che fa il resto
Lucaneve99

Messaggio da Lucaneve99 »

Eporediese ha scritto:
Lucaneve99 ha scritto:
Eporediese ha scritto: Ma per mercoledi' o per il peggioramento di venerdi'? Per mercoledi' temo anche io ombra su quella fascia, per venerdi' sei in una botte di ferro li'...se fosse ostro puro e non scirocco sarebbe pure meglio :wink:
Ma la pedemontana occidentale piemontese non raccoglie più con lo scirocco che con l'ostro?
Dipende da come si dispongono le correnti a 850 hp...se le isobare piegano si attivano correnti in quota da n/e che per queste zone inibiscono le precipitazioni. Con ostro puro chiaramente la componente e' prettamente da sud, peecipitazioni piu' intense e orografia che fa il resto

Grazie per la risposta.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

vampe ha scritto:
Peter94 ha scritto:Intanto il peggioramento qui è più intenso del previsto.
Appena spalato 13 cm e continua.
Siamo sui 0°C o appena sotto.
Non male!
Contentissimo per te..io ho notizie dal Piancavallo dove è in atto una vera e propria bufera di neve con un accumulo in poche ore superiore ai 30 cm..qui a Pordenone piove con 3 gradi ma va bene..spero di vedere qualcosa i prossimi giorni
Alla fine sono caduti 18 cm di neve.
La maggior nevicata dal 2013 (il 10 dicembre 2017 avevamo superato i 20 cm ma a neanche metà peggioramento gelicidio e pioggia cominciarono a sciogliere quasi tutto).
Giusto per capirci da quanto manca una nevicata seria.
Per venerdì la vedo molto dura... .
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera!!Per il Nord est a quote molto piu alte!!!Lo scirocco e devastante.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Aspettando ecmw stasera la situazione sembra meno catastrofica vedo dai commenti ..a me preoccupa molto la mancata fonata su parte del nord ,fino a Milano colonna secca e dp bassi ,da lì ad ovest é rimasta intrappolata aria satura non molto fredda...vediamo le minime di stanotte ma la cosa non mi piace affatto ne per il peggioramento di mercoledì ne per il seguito ..
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Buonasera a tutti,
sorpresa dal 12z, per questa zona, aumentate le prp, rispetto ai due run precedenti, per il 30, e anche una piccola limatina alle temp a 850 per la "scaldata" del primo febbraio

Immagine
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Reading mi sembra miglioratissimo come posizione del minimo, è alto per mercoledì, 1000 HpA in piena pianura padana alle 13:00 del 30 gennaio, mentre nei run precedenti era molto più basso. Confermate?
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

JiX ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:ma quando arrivano queste PRP?? stamattina rispetto a ieri hanno nuovamente decrementato.. sembra il film della settimana scorsa

Immagine

:cry: :cry:

Nel frattempo stamattina +8 e favonio :lol: :lol:
Altezza neve per le 7:00 di Sabato. Prendo l'inglese perchè è sempre stato il più costante nel prevedere il peggioramento di venerdi. Se si verificasse questa mappa non sarebbe male. Aspetto ancora 2 giorni per la prognosi definitiva.

Immagine
Mi potete dire il sito da dove prendete queste precipitazioni ECMWF
Andre

Messaggio da Andre »

Wurm78 ha scritto:Reading mi sembra miglioratissimo come posizione del minimo, è alto per mercoledì, 1000 HpA in piena pianura padana alle 13:00 del 30 gennaio, mentre nei run precedenti era molto più basso. Confermate?
Unica pecca il fatto che non abbia le carte delle precipitazioni su meteociel. Comunque ad occhio ti darei ragione.
P.s se qualcuno avesse le carte precipitative di Reading, le potrebbe postare?
Diegus

Messaggio da Diegus »

Il sito delle precipitazioni di ECMWF è meteologix :wink:
Poi forecast--->Model Charts
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

su meteologix le prp stanno ancora alle 08.00 a.m. del 30... bisogna che aspettiamo un attimo...
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Andre ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Reading mi sembra miglioratissimo come posizione del minimo, è alto per mercoledì, 1000 HpA in piena pianura padana alle 13:00 del 30 gennaio, mentre nei run precedenti era molto più basso. Confermate?
Unica pecca il fatto che non abbia le carte delle precipitazioni su meteociel. Comunque ad occhio ti darei ragione.
È brutto da dire perché è un sitaccio ma la app del solito sito che lancia le bombe è il miglior elaborato precipitativo basato su dati di reading ..si aggiorna la mattina entro le 10 e la sera entro le 22 ma le ultime sere è più lento ..
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Danielebg ha scritto:
Andre ha scritto:
È brutto da dire perché è un sitaccio ma la app del solito sito che lancia le bombe è il miglior elaborato precipitativo basato su dati di reading ..si aggiorna la mattina entro le 10 e la sera entro le 22 ma le ultime sere è più lento ..
Confermo che le loro cartine sono le migliori e precise
Rispondi