Corri a fare il tagliando alle pale!!ContessaStrega ha scritto:Il Nord si va preparando ad un Attacco davvero imponente che manca da diversi anni . Le termiche sono un po' al limite per le grandi pianure lombarde ,mentre come sempre il piemonte dorme sonni tranquilli . Dai 600 in su non si avranno problemi la scaldata è rapidissima quindi credo non avrà il tempo di scendere ... dai 900 metri credo che un mezzo metro si faccia tranquillamente anche perché sono più di 24 ore di neve Forte e continua, dai modelli sersli pare che anche il sabato si allunghi ulteriormente.....userò gli esplosivi per uscire di casa....
Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
Qui si usano i "gattini" delle nevi a motore ovviamente...driver78 ha scritto:Corri a fare il tagliando alle pale!!ContessaStrega ha scritto:Il Nord si va preparando ad un Attacco davvero imponente che manca da diversi anni . Le termiche sono un po' al limite per le grandi pianure lombarde ,mentre come sempre il piemonte dorme sonni tranquilli . Dai 600 in su non si avranno problemi la scaldata è rapidissima quindi credo non avrà il tempo di scendere ... dai 900 metri credo che un mezzo metro si faccia tranquillamente anche perché sono più di 24 ore di neve Forte e continua, dai modelli sersli pare che anche il sabato si allunghi ulteriormente.....userò gli esplosivi per uscire di casa....![]()
-
Eporediese
Dipende da come si dispongono le correnti a 850 hp...se le isobare piegano si attivano correnti in quota da n/e che per queste zone inibiscono le precipitazioni. Con ostro puro chiaramente la componente e' prettamente da sud, peecipitazioni piu' intense e orografia che fa il restoLucaneve99 ha scritto:Ma la pedemontana occidentale piemontese non raccoglie più con lo scirocco che con l'ostro?Eporediese ha scritto:Ma per mercoledi' o per il peggioramento di venerdi'? Per mercoledi' temo anche io ombra su quella fascia, per venerdi' sei in una botte di ferro li'...se fosse ostro puro e non scirocco sarebbe pure meglioGiulianoPhoto ha scritto:Per il Piemonte occidentale pedemontano e il capoluogo sabaudo il rischio ombra se le isobare non curvano un po' c'è purtroppo... Incrociamo le dita perchè le termiche andrebbero benissimo
-
Lucaneve99
Eporediese ha scritto:Dipende da come si dispongono le correnti a 850 hp...se le isobare piegano si attivano correnti in quota da n/e che per queste zone inibiscono le precipitazioni. Con ostro puro chiaramente la componente e' prettamente da sud, peecipitazioni piu' intense e orografia che fa il restoLucaneve99 ha scritto:Ma la pedemontana occidentale piemontese non raccoglie più con lo scirocco che con l'ostro?Eporediese ha scritto: Ma per mercoledi' o per il peggioramento di venerdi'? Per mercoledi' temo anche io ombra su quella fascia, per venerdi' sei in una botte di ferro li'...se fosse ostro puro e non scirocco sarebbe pure meglio
Grazie per la risposta.
Alla fine sono caduti 18 cm di neve.vampe ha scritto:Contentissimo per te..io ho notizie dal Piancavallo dove è in atto una vera e propria bufera di neve con un accumulo in poche ore superiore ai 30 cm..qui a Pordenone piove con 3 gradi ma va bene..spero di vedere qualcosa i prossimi giorniPeter94 ha scritto:Intanto il peggioramento qui è più intenso del previsto.
Appena spalato 13 cm e continua.
Siamo sui 0°C o appena sotto.
Non male!
La maggior nevicata dal 2013 (il 10 dicembre 2017 avevamo superato i 20 cm ma a neanche metà peggioramento gelicidio e pioggia cominciarono a sciogliere quasi tutto).
Giusto per capirci da quanto manca una nevicata seria.
Per venerdì la vedo molto dura... .
-
Estremo Nordest
Buonasera!!Per il Nord est a quote molto piu alte!!!Lo scirocco e devastante.ContessaStrega ha scritto:Il Nord si va preparando ad un Attacco davvero imponente che manca da diversi anni . Le termiche sono un po' al limite per le grandi pianure lombarde ,mentre come sempre il piemonte dorme sonni tranquilli . Dai 600 in su non si avranno problemi la scaldata è rapidissima quindi credo non avrà il tempo di scendere ... dai 900 metri credo che un mezzo metro si faccia tranquillamente anche perché sono più di 24 ore di neve Forte e continua, dai modelli sersli pare che anche il sabato si allunghi ulteriormente.....userò gli esplosivi per uscire di casa....
Aspettando ecmw stasera la situazione sembra meno catastrofica vedo dai commenti ..a me preoccupa molto la mancata fonata su parte del nord ,fino a Milano colonna secca e dp bassi ,da lì ad ovest é rimasta intrappolata aria satura non molto fredda...vediamo le minime di stanotte ma la cosa non mi piace affatto ne per il peggioramento di mercoledì ne per il seguito ..
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Mi potete dire il sito da dove prendete queste precipitazioni ECMWFJiX ha scritto:Altezza neve per le 7:00 di Sabato. Prendo l'inglese perchè è sempre stato il più costante nel prevedere il peggioramento di venerdi. Se si verificasse questa mappa non sarebbe male. Aspetto ancora 2 giorni per la prognosi definitiva.GiulianoPhoto ha scritto:ma quando arrivano queste PRP?? stamattina rispetto a ieri hanno nuovamente decrementato.. sembra il film della settimana scorsa
![]()
Nel frattempo stamattina +8 e favonio![]()
Unica pecca il fatto che non abbia le carte delle precipitazioni su meteociel. Comunque ad occhio ti darei ragione.Wurm78 ha scritto:Reading mi sembra miglioratissimo come posizione del minimo, è alto per mercoledì, 1000 HpA in piena pianura padana alle 13:00 del 30 gennaio, mentre nei run precedenti era molto più basso. Confermate?
P.s se qualcuno avesse le carte precipitative di Reading, le potrebbe postare?
È brutto da dire perché è un sitaccio ma la app del solito sito che lancia le bombe è il miglior elaborato precipitativo basato su dati di reading ..si aggiorna la mattina entro le 10 e la sera entro le 22 ma le ultime sere è più lento ..Andre ha scritto:Unica pecca il fatto che non abbia le carte delle precipitazioni su meteociel. Comunque ad occhio ti darei ragione.Wurm78 ha scritto:Reading mi sembra miglioratissimo come posizione del minimo, è alto per mercoledì, 1000 HpA in piena pianura padana alle 13:00 del 30 gennaio, mentre nei run precedenti era molto più basso. Confermate?
- ContessaStrega
- Forumista senior
Confermo che le loro cartine sono le migliori e preciseDanielebg ha scritto:È brutto da dire perché è un sitaccio ma la app del solito sito che lancia le bombe è il miglior elaborato precipitativo basato su dati di reading ..si aggiorna la mattina entro le 10 e la sera entro le 22 ma le ultime sere è più lento ..Andre ha scritto:Unica pecca il fatto che non abbia le carte delle precipitazioni su meteociel. Comunque ad occhio ti darei ragione.Wurm78 ha scritto:Reading mi sembra miglioratissimo come posizione del minimo, è alto per mercoledì, 1000 HpA in piena pianura padana alle 13:00 del 30 gennaio, mentre nei run precedenti era molto più basso. Confermate?