GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ben ritrovati, prosegue la fase semplicementi artica ben individuata dai gm e dal sottoscritto con diversi giorni di anticipo, mentre sono fallite le promesse continentali di fine gennaio primissimi di febbraio, come era scontato che fallissero in quanto non supportate da nulla, ripeto nulla. Peccato che non si riesca tranquillamente ad ammettere il fallimento della tendenza camuffandola con ritardi o cose simili, mentre la realtà è sotto gli occhi di tutti, artico a ripetizione doveva essere e così è stato e sta proseguendo. Tutto quello che avverrà nel periodo seguente al 5 febbraio sarà frutto di dinamiche assolutamente nuove, che nulla hanno a che vedere con con la situazione che si è venuta a creare da qualche giorno fa, ossia spostamento dell'hp più a ovest e spazio per ripetuti affondi artici di varie intensità. Gli aggiornamenti modellistici oggettivamente non sciolgono nessuna matassa sul tipo di sinottica che si posizionerà sul mediterraneo a partire dai primi giorni del mese di febbraio, mentre va posta ancora l'attenzione sulla prossima sciabolata artica che potrebbe portare altre nevicate a quote molto interessanti su diverse regioni.
Intanto resoconto dell'ultima settimana, ennesimo sottomedia a livello nazionale per un mese di gennaio che chiuderà con un bel dato a livello termico nonchè di neve che alla fine del mese avrà interessato larga parte del territorio nazionale
per quelli dell'invernicchio posto il noaa ultima settimana
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Snow76 ha scritto:A noi ha fregato il febbraio dell’anno scorso, senza quella sciabolata continentale a fine mese ora anche inverni belli e dinamici come questi sono ritenuti ciofeca.
Secondo me qui sbagli.. Una botta artico-continentale come quella vista nel long si puó tranquillamente portare a casa e non é nulla di eccezionale o sempre Burian del Secolo (come poi scriveranno i bombaroli con quelle carte a 24h).
Inverno dinamico non basta, serve l'est perZio :D (che fa parte del nostro clima specie Febbraio)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

per ipotizzare qualcosa sull'extra long servirebbe almeno una visione quantomeno simile di ecmwf stasera, quindi per ora io mi astengo, preferico porre l'attenzione sul "discount" in arrivo a breve
Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

nevofilo80 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Daniele91 ha scritto:Game over di nuovo adesso :D
Ma no dai...., non vedi che a 38456987000000000 ore ci sono prospettive da infarto di sicura realizzazione ?!?! :lol:

Immagine
passi da un eccesso ad un altro ,se devi commentare il run a 300 ore ok giusto per scrivere qualcosa perchè fare ricami a quella distanza significa che hai il numero segreto di wanna marchi ,fai il bravo o piagni sempre o ridi sempre
Caro Nevo...al run 06 ho detto che necessitano conferme.....che non ci sono state.....! Bellissima carta a 384 ore ma fino ad un range temporale accettabile il run delle 12 fa pena.
Non parliamo di pianti perché dei tuoi c’è ne sono abbastanza. Fai il bravo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

media a 240 ore eloquente, quando e se ci saranno ipotesi serie di est vi avviso io, per ora rilassatevi :D
Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Purtroppo anche gli spaghi sono peggiorati IN QUESTO RUN
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Alla luce degli ultimi run di tutti i gm, ripeto tutti i gm, a mio parere non sussistono le condizioni per sentenziare di inverno game over ma neanche di prevedere con carte alla mano ipotesi di fasi di gelo continentale severo, i run probabile che bisognerà attendere qualche giorno per capire cosa aspettarci nella prima decade o metà febbraio.
Ad oggi i gm per il post articate insistono più spesso con scenari più miti rispetto a quelli attuali anche senza grosse performance anticicloniche, ma le carte potrebbero anche cambiare tra due tre giorni. Attualmente è pronosticabile una fase diciamo di limbo, di durata ancora incerta.
riparto dalla mia analisi fatta venerdi, per ora nulla di nuovo all'orizzonte, vediamo se l'europeo stasera ci fa capire qualcosa di nuovo
massimo58

Messaggio da massimo58 »

Max 68 ha scritto:Appassionato di meteorologia da 40 anni.
A dieci anni alla mia comunione tanto era risaputa la cosa...un mio zio mi ha regalato un cofanetto con due libri.. Il primo era un trattato di meteo ben fatto ma il secondo è stato quello che ha rinnovato la mia passione già pazzesca...si intitolava "Che tempo fa" di Edmondo Bernacca...vabbé non aggiungo altro.
Come molti di voi ho affinato la visione di tutte le forme di precipitazione ai lampioni ho provato tutti i tipi di termometro da quelli semplici a quelli a massima e a minima con la calamita per riposizionare gli aghi...non ci posso pensare le notti insonni...
Ho vissuto prevalentemente a Roma e passando a dare un contributo sul clima posso dirvi che ho osservato durante il passare degli inverni romani le seguenti cose:
Molti giorni di pioggia nei '70 e '80 con temperature intorno ai 5 gradi, quindi molte più nevicate ai castelli e colline laziali....ma pochissimi episodi di neve in città... Cioè dal 5 marzo '71 alla notte del 5 gennaio '85 non si sono avuti episodi significativi di neve nella capitale.
Aó, non so chi di voi la pensa come me , ma sono ancora combattuto nel pensare quanto incida un cambiamento del clima come dichiarano molti e quanto incida una modificazione delle correnti ciclica a livello emisferico...OK dai ci si aggiorna, a presto.

Massimo... :D
nel 1967, 1968,1971,1973,1985,1986,2012,2018 la prima nevicata che ho visto avevo 5 anni era il 1963 tutte quelle che ho menzionato sono state con accumulo, tranne, se non ricordo male nel nel 1967, nel 1973,dimenticavo, con accumulo marzo 85 che però è rimasta poco tempo al suolo, meno di mezza giornata. un saluto Massimo
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

Robertino ha scritto:Immagine
parallelo sulle precipitazioni e un bluff :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

anche il parallelo toglie gli scenari continentali, cerchiamo quindi di essere oggettivi
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gli spaghi sono eloquenti, concentrarsi sulle articate che è meglio :D
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

sappiamo bene che in queste situazioni la partita si fa atl ,nello 00 e nello 06
abbiamo avuto un timido accenno di risalita con risposta fredda sul mediterraneo .

ovvio che a 200 h la lettura dei jet non è di sempre chiara l , basta un attimo il muro non tiene e siamo da capo , basta poco il muro tiene con apertura del canale freddo su di noi .

di norma Gsf in queste situazioni è sempre l ultimo ad accodarsi , questa volta è stato il primo a lanciare il sasso .

Abbiamo bisogno anche di reading, i suoi spaghi completi dello 00 sono ottimi e lasciano aperte a situazioni gelide , vedremo tra poco cosa ci propone .
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Io non capisco queste previsioni dal 5 al 11 febbraio della redazione, quando siamo ancora al 28 gennaio.Mah
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

anche oggi gfs ha dato il meglio di se… oltre le 200h pessimo mai una volta che confermi a 6h
mi domando a cosa servano carte a così lungo raggio se tanto non hanno nessuna affidabilità.
concentriamoci su reading con tendenza max 200h e sono gia tante
Bloccato