Buonasera a tutti.
Apro quest argomento perché voglio far chiarezza una volta e per tutte sul mio comportamento definito da alcuni "anti-etico" e per il quale ho subito critiche violente da alcuni.
Sono un amante del freddo, anzi, sono un amante del gelo e soprattutto estremo, devo ammetterlo e non me ne vergogno perché ognuno ha le sue passioni e le mie non le rinnego per una comodità degli altri.
Nei giorni scorsi sono stato criticato perché avrei desiderato avere una fase gelida notevole con la -20°C ad 850 hPa sull'Italia, ho scritto una proiezione stagionale OGGETTIVAMENTE senza farmi influenzare dai miei gusti personali, come faccio sempre, nella quale ho prospettato una fase gelida stile inizio Novecento.
E' vero ho esagerato scrivendo provocazioni come "Non me ne importa nulla dei barboni" oppure "Non me ne importa nulla dell'agricoltura" ma bisogna avere il coraggio di ammettere che se ci sono questi problemi sociali la colpa deve essere di qualcuno e di ceto non è della NATURA!
Le fasi gelide ci sono sempre state in Italia, una volta erano ancora più frequenti come ci sono state anche le fasi gelide storiche come il 1901-1905-1907-1911-1919-1929-1956-1985-2012-2018 che non hanno nulla a che fare con le fasi gelide ordinarie come il 2010-2014-2017 ecc...
Una volta erano più frequenti e si avevano meno mezzi per affrontarle eppure non ci si lamentava come oggi (forse sono cambiate le esigenze).
Oggi la frequenza di tali eventi è calata, la tecnologia è aumentata, ci siamo sviluppati come Paese, l'Italia è ritenuta un Paese sviluppato, eppure siamo sempre allo stesso punto.
Ogni qual volta si presenta un evento estremo i barboni, i più sfortunati, sono quelli che potenzialmente possono perire, stesso discorso per l'agricoltura che è molte volte retrograda e allora si pone un problema: di chi è la colpa? Della Natura?
Ovviamente no! La colpa è dell'uomo, che pur sapendo che con una cadenza periodica non molto lunga si ripropongono questo genere d'eventi, continua a non munirsi di mezzi per prevenire disastri o stragi.
Si è sempre saputo che periodicamente in Italia arriva un'ondata di gelo intensa, storica, eppure non si sono create strutture sociali per prevenire i danni, per difendere i più deboli.
La colpa ovviamente è dell'amministrazione italiana che fregandosi altamente degli sciagurati non crea case d'accoglienza per chi ne ha bisogno pur sapendo del pericolo che corrono.
E' la stessa cosa dei terremoti.
I terremoti con cadenza periodica interessano il nostro Paese ma non si fanno mai adeguamenti antisismici SERI tipo la costruzione del metodo a molla, il famoso "metodo giapponese" che permette di non avere danni a strutture e persone che continuano indisturbatamente a fare il proprio mestiere o attività qualsiasi sia essa senza avere disagi.
In Giappone i terremoti sono di scala Richter 8.5 e non succede niente, in Italia sono di scala 6 e succede un macello, allora c'è inequivocabilmente un problema!
In Italia si fa finta di prendere atto e regolarsi di conseguenza, vengono fatte messe in sicurezza che si rivelano farlocche al momento del bisogno.
La colpa di chi è? Della Natura?
Ovviamente no! La colpa è sempre dell'essere umano che pur sapendo persevera!
Come dicevano i latini "Errare è umano, perseverare è diabolico".
Infine, voglio concludere, non posso, o meglio, non ho il diritto di vivere o esporre la mia passione per il gelo estremo perché vengo criticato da persone che, senza fermarsi un minuto a riflettere, mi giudicano pesantemente e io per reazione, perché sono abituato così, affronto l'aggressore con frasi che istigano ed infiammano il dibattito nel tentativo di arrivare a una soluzione ragionevole per tutti.
Chiedo scusa se ho offeso qualcuno ma per arrivare alla pace è necessario passare per la guerra!
Burian2012
Gli eventi estremi e l'Italia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*