Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabiuzzo1985

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

hareito ha scritto:che bello esser sempre taglaiti fuori in qualsiasi condizione!!
Mai na gioia in Veneto (pianura intendo)
Ciao
c.
No comment veramente almeno si sperava per mercoledì e neanche quello non si possono fare neanche previsioni a 3 giorni :roll:
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Io abito a Chiasso( 1km da Como) è vedendo le termiche sarei il più fortunato, perché Ecmwf il sabato mi da una -2, ieri ha nevicato anche di mattina quando avevo una +2, mi dispiace per tutti e spero che vinca la democrazia per tutti noi.Come la vedete qua da me?[/img]
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

ICEBOWL ha scritto:
driver78 ha scritto:Questa è pioggia ragazzi quasi ovunque in Lombardia

Immagine
ma è ovvio non vede il cuscino freddo.
Non lo vede perche' non esiste al momento dell'arrivo delle abbondanti prp...cmq sia ho visto piccoli cuscinetti tenaci durare per molte ore quindi si vedra' ( anche se al momento pare improbabile una grande e prolungata tenuta ) :wink:
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Vorrei far notare che i modelli che non mostrano nulla mercoledì (Icon ha tolto tutto anche lui) danno un cuscinetto più freddo e resistente di gfs per venerdì e sabato
Lucaneve99

Messaggio da Lucaneve99 »

Alberto13 ha scritto:Vorrei far notare che i modelli che non mostrano nulla mercoledì (Icon ha tolto tutto anche lui) danno un cuscinetto più freddo e resistente di gfs per venerdì e sabato
Il cedimento parziale del cuscino lo vede anche la media degli scenari di gfs.
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Alberto13 ha scritto:Vorrei far notare che i modelli che non mostrano nulla mercoledì (Icon ha tolto tutto anche lui) danno un cuscinetto più freddo e resistente di gfs per venerdì e sabato
Da non escludere neppure il rischio gelicidio per alcune zone, la scaldata in quota e' imponente
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

il cuscino non lo legge bene GFS, avvicinandosi all'evento abbasserà le termiche come sempre
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ICEBOWL ha scritto:il cuscino non lo legge bene GFS, avvicinandosi all'evento abbasserà le termiche come sempre
Questo é vero ..ad ora ha più probabilità reading perché è pure supportato da ukmo..ciò non toglie che pure in quel caso siamo al limite e dopo una iniziale nevicata girerà in pioggia ..
Come dice qualcuno se mercoledì non fa nulla il cuscino resta più integro per venerdì ..ma se fa alcuni cm si parte con temperature più favorevoli al suolo utili in caso di arrivo del fiocco al suolo venerdì 😉
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Danielebg ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:il cuscino non lo legge bene GFS, avvicinandosi all'evento abbasserà le termiche come sempre
Questo é vero ..ad ora ha più probabilità reading perché è pure supportato da ukmo..ciò non toglie che pure in quel caso siamo al limite e dopo una iniziale nevicata girerà in pioggia ..
Come dice qualcuno se mercoledì non fa nulla il cuscino resta più integro per venerdì ..ma se fa alcuni cm si parte con temperature più favorevoli al suolo utili in caso di arrivo del fiocco al suolo venerdì 😉
e da icon-dwd
vediamo dai, io confido in una bella fioccata venerdi. sarebbe il massimo avere 24h di neve non seguite da pioggia, perchè poi il futuro pare freddo e averla al suolo per giorni sarebbe il top. difficile....ma sognare non costa nulla
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

La beffa x la pianura Veneta si è consumata tra ieri sera e stamattina....pioggia con temperature positive tra 0.5 e 1.5.......neve asciutta a partire dai 100 150 metri di altezza più o meno....nn importa lho presa col sorriso....i problemi son altri sinceramente anche se resta l'amarezza.....ora si guarda avanti perché tra mercoledì giovedì le temperature saranno ottime in quota ma nn nei bassi strati complice l'umidità e la pioggia .....poi da venerdi manco a parkarne con la più 4 in quota.....andiamo avanti manca un mese grossomodo poi stacchero ' la spina finalmente......direi....ciao a tutti e buona neve ai ragazzi del nord-ovest ci risentiremo attorno al 10 di febbraio nn prima
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Nella bergamasca il phoen sta facendo una gran fatica a spazzare l’uniduta E a seccare l’aria..restano molto alti anche i dp..
Venti addirittura da sud ovest
Di male in peggio anche i preparativi della colonna ..
Ottima condizione su Piemonte e ovest Lombardo ..a loro potrà tornare Utile
Ultima modifica di Danielebg il lun gen 28, 2019 4:19 pm, modificato 2 volte in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ciao Magia,
ti vedo sempre sereno e spiritoso...oggi ti sento un pò malinconico...ti capisco e mi dispiace molto (se la cosa ti consola ti direi di stare tranquillo che sei in ottima compagnia e con il passare delle ore molti altri entreranno nella catena dei delusi in situazioni sempre al limite non solo al piano ma anche fino a media quota...vuoi per la carenza di prec, vuoi per le termiche.... :) )

Ma come dice la redazione l'inverno sulla carta non è finito (infatti siamo al 28 di Gennaio....) e manca ancora una fettina....
Se si parla ancora di propagazione possibile del MMW di dicembre stai sereno (come se per avere un pò di freddo continentale a Febbraio bisogna avere per forza una propagazione e uno scombussolamento strato... :roll: ), magari prima di aprile si può dichiarare avvenuta la propagazione e avremo a che fare con una "terribile" primavera fredda fino a maggio...

State in campana e non mollate la presa proprio adesso che "forse" stà "quasi" per avvenire la propagazione in troposfera di quello che è avvenuto l'anno scorso in stratosfera.... :shock:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ia-/77314/

:D :D :D :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di manu73 il lun gen 28, 2019 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

hareito ha scritto:che bello esser sempre taglaiti fuori in qualsiasi condizione!!
Mai na gioia in Veneto (pianura intendo)
Ciao
c.
Tu non hai idea di quanto ti appoggio!!
Sempre, sempre, sempre tagliati fuori. Sempre.
Veramente pazzesco 😞
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

magiadellaneve ha scritto:La beffa x la pianura Veneta si è consumata tra ieri sera e stamattina....pioggia con temperature positive tra 0.5 e 1.5.......neve asciutta a partire dai 100 150 metri di altezza più o meno....nn importa lho presa col sorriso....i problemi son altri sinceramente anche se resta l'amarezza.....ora si guarda avanti perché tra mercoledì giovedì le temperature saranno ottime in quota ma nn nei bassi strati complice l'umidità e la pioggia .....poi da venerdi manco a parkarne con la più 4 in quota.....andiamo avanti manca un mese grossomodo poi stacchero ' la spina finalmente......direi....ciao a tutti e buona neve ai ragazzi del nord-ovest ci risentiremo attorno al 10 di febbraio nn prima
si magia tutto vero ieri non ci ho proprio pensato alla neve con 3 gradi e comunque c'è ancora febbraio quella che anche in passato ha sistemato la stagione poi la prima metà marzo qualche sorpresa la riserva dopo di che anche io mi prenderò una pausa perché alla fine diventa quasi stressante a presto ber buoni motivi
driver78

Messaggio da driver78 »

Icon prosegue per la sua strada senza cambiare una virgola

Immagine
Rispondi