Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Lucaneve99
Sicuramente sul basso Piemonte la colonna d'aria resisterà meglio (qui da me può nevicare con una 0 °C a 850hPa ) però siamo comunque al limite e sarebbe neve fradicia.Eporediese ha scritto:Soprattutto le zone a nord del Po, il rischio sono le solite corrente inibitorie da n/e. Intanto qui favonio gelido scatenatoLucaneve99 ha scritto:Comunque secondo me anche il Piemonte sarebbe termicamente al limite verso fine evento per GFS06.Wurm78 ha scritto:GFS06 vede neve sul Piemonte tutto e sulla Lombardia sulla fascia nord-occidentale (zona Varese), est Lombardia probabilmente acqua o al massimo mista. Milano non saprei, mi sembra al limite però.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Sono d'accordo sul vediamo l'esito di mercoledi...sarà un tassello importante sull'evoluzione dei giorni dopo, però direi anche di tenere in considerazione reading, le termiche mi sembrano migliori per venerdì, e anche le prp che vede... nello sviluppo di cosa è accaduto mercoledi scorso come accumuli e tutto ci ha preso come un cecchino...mi sembradriver78 ha scritto:Stiamo a vedere, ma sono molto scettico. Bisognerà vedere cosa riuscirà a fare mercoledì. Se dovesse riuscire a scaricare a terra qualche centimetro, forse potrà essere sufficiente a creare un pò di cuscino, in caso contrario la vedo molto dura. Ora siamo a +6.
Ultima modifica di COLD_73 il lun gen 28, 2019 12:11 pm, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Puoi avere il cuscino che vuoi (non è questo il caso) ma se le correnti a media quota sono "calde" la neve negli strati sottostanti è un miraggio...salvo che l'ingresso sia accompagnato da aria fredda in quota rovesciata al suolo da precipitazioni intense...
Non vedo nessuno di questi fattori dall'Adda verso est ( nemmeno nelle aree pedemontane prealpine), poi magari la fase iniziale blanda può essere da neve coreografica o con scarso accumulo fin verso il suolo ma il passaggio liquido sarà rapido a mio avviso (quando arriveranno le precipitazioni consistenti le condizioni già al limite saranno venute meno su ampi settori)
A meno che il passaggio sia più alto a scarso pescaggio umido...poche prec, correnti più tese da ovest ....
Felice di sbagliare e di vedere 30cm diffusi in valpadana...
Non vedo nessuno di questi fattori dall'Adda verso est ( nemmeno nelle aree pedemontane prealpine), poi magari la fase iniziale blanda può essere da neve coreografica o con scarso accumulo fin verso il suolo ma il passaggio liquido sarà rapido a mio avviso (quando arriveranno le precipitazioni consistenti le condizioni già al limite saranno venute meno su ampi settori)
A meno che il passaggio sia più alto a scarso pescaggio umido...poche prec, correnti più tese da ovest ....
Felice di sbagliare e di vedere 30cm diffusi in valpadana...
Magari ! Comunque gli spaghi migliorano per venerdì ..diciamo che il run ufficiale sovrastima la scaldata rispetto alla media degli scenari che vedono 6-10 ore di iniziale neve..driver78 ha scritto:Che dite seguiamo Icon?
Quindi la scaldata potrebbe essere più graduale ..
Alla fine credo che solo mercoledì sera avremo le idee più chiare ..