GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

leonardo 555 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:mi fate capire per quali motivi il long di reading sarebbe schifoso? forse vedo altre carte. il sud è chiaro che tra poco sarà agli sgoccioli. massimo 10 - 15 giorni. il nord invece è assolutamente dentro. e gli ultimi 10 anni insegnano che anche marzo a volte può riservare freddo e neve.
...Non solo al nord.Marzo alcune volte può essere il mese più freddo di tutto l'inverno.
mah questo magari no però bollare come inverno finito e primavera in arrivo mi sembra esagerato. al 27 gennaio e con certe carte. poi è chiaro che non arriverà il gelo e a febbraio sarà sempre meno probabile ma se una giornata fai 2-9 è primavera mite? non direi proprio se ad esempio al 22 febbraio ti ritrovi con una giornata simile. però a sentire certi soloni qui siamo già in primavera
andryan

Messaggio da andryan »

ventomoderato ha scritto:mi fate capire per quali motivi il long di reading sarebbe schifoso? forse vedo altre carte. il sud è chiaro che tra poco sarà agli sgoccioli. massimo 10 - 15 giorni. il nord invece è assolutamente dentro. e gli ultimi 10 anni insegnano che anche marzo a volte può riservare freddo e neve.
Fa schifo perchè se imparaste TUTTI quanti da nord a sud quando commentate le carte a dire la vostra sulla vostra zona ma anche a livello italico, forse ci sarebbero meno discussioni inutili. Se al centro/sud passa la +9 che te deve di che bello perchè nevica a Courmayer??
Riusciremo a mai in questo forum ad essere seri ed obbiettivi??
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

ventomoderato ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
...Non solo al nord.Marzo alcune volte può essere il mese più freddo di tutto l'inverno.
mah questo magari no però bollare come inverno finito e primavera in arrivo mi sembra esagerato. al 27 gennaio e con certe carte. poi è chiaro che non arriverà il gelo e a febbraio sarà sempre meno probabile ma se una giornata fai 2-9 è primavera mite? non direi proprio se ad esempio al 22 febbraio ti ritrovi con una giornata simile. però a sentire certi soloni qui siamo già in primavera
...Il problema è che ognuno la vede a modo suo,c'è chi dice che è uno schifo, chi dice primavera anticipata, chi dice hp etc etc.Secondo me la meteo è bella a prescindere, se piove, se è il sole o se nevica.
Ultima modifica di leonardo 555 il dom gen 27, 2019 8:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

andryan ha scritto:
Fa schifo perchè se imparaste TUTTI quanti da nord a sud quando commentate le carte a dire la vostra sulla vostra zona ma anche a livello italico, forse ci sarebbero meno discussioni inutili. Se al centro/sud passa la +9 che te deve di che bello perchè nevica a Courmayer??
Quoto, motivo per il quale evito di intervenire, il forum è personalizzato su macro aree, pertanto se in una zona d'Italia potrebbe nevicare, la maggioranza fa finta di non vedere perchè ognuno commenta solo la propria zona, sarebbe bello che gli interventi fossero più obiettivi.
Per quanto riguarda i modelli a mio parere andrà come l'ultimo peggioramento della scorsa settimana, fino all'ultimo non sapremo dove si collocherà il minimo e di conseguenza le aree interessate più o meno dalle precipitazioni, ma noto che si stanno tirando i modelli per la giacca.
theAndre96

Messaggio da theAndre96 »

sun_shine ha scritto:
theAndre96 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Occhio il 30 pomeriggio per Reading al centro roba bona :shock: Sto vedendo le Prc castelli romani e pure più in basso spettacolare.
Viterbese qualche possibilità? (sto sui 400m)
viterbese preso bene la vedrai sicuramente! :D

Lo spero, la scorsa volta ho visto solo nevischio
amazingwinter

Messaggio da amazingwinter »

Fiume Po ha scritto:
andryan ha scritto:
Quoto, motivo per il quale evito di intervenire, il forum è personalizzato su macro aree, pertanto se in una zona d'Italia potrebbe nevicare, la maggioranza fa finta di non vedere perchè ognuno commenta solo la propria zona, sarebbe bello che gli interventi fossero più obiettivi.
Per quanto riguarda i modelli a mio parere andrà come l'ultimo peggioramento della scorsa settimana, fino all'ultimo non sapremo dove si collocherà il minimo e di conseguenza le aree interessate più o meno dalle precipitazioni, ma noto che si stanno tirando i modelli per la giacca.
Sicuramente le precipitazioni di venerdì per il NW sono più probabili di quelle di mercoledì perché la dinamica non necessita di una Genova Low e di incastri precisi.Discorso diverso per mercoledì
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Gaepus ha scritto:A 72 ore situazione al limite per il nord. Solo l’ufficiale di GFS ci crede. Quindi al 90% niente neve al nord. Per venerdì/ sabato termiche buone per neve solo per il Piemonte. E forse è la volta buona per le Alpi e Prealpi. Lo so che mi ripeto fino alla nausea, ma è roba buona si, ma per fine novembre. A Milano e dintorni altro inverno andato senza neve ( voto 2, non 0 giusto per le minime)...sul resto del paese forse appena sufficiente.( voto 5,5)...Il vero evento è stato un MMW che non si è propagato per nulla in tropo. E Anche questa è storia.

Oppure si è propagato senza che noi si raccolga nulla come capita spesso.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

andryan ha scritto:
ma è il primo anno che il sud ha richiami a febbraio? Più si va avanti con le settimane più saranno frequenti. Fa parte del clima di quelle zone. Con certe configurazioni hanno quelle isoterme
andryan

Messaggio da andryan »

andryan ha scritto:
ma è il primo anno che il sud ha richiami a febbraio? Più si va avanti con le settimane più saranno frequenti. Fa parte del clima di quelle zone. Con certe configurazioni hanno quelle isoterme
Spesso a febbraio con l'indebolimento del vp (a volte aiutato dal stratwarming) proprio la parte adriatica segnatamente il centrosud ha visto le principali bordate continentali. I richiami caldi al centrosud li possiamo avere in tutte le stagioni, più segnatamente in autunno quando a comandare è il vero "atlantico" che quest'anno è venuto a mancare.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

andryan ha scritto:
andryan ha scritto: Fa schifo perchè se imparaste TUTTI quanti da nord a sud quando commentate le carte a dire la vostra sulla vostra zona ma anche a livello italico, forse ci sarebbero meno discussioni inutili. Se al centro/sud passa la +9 che te deve di che bello perchè nevica a Courmayer??
Spesso a febbraio con l'indebolimento del vp (a volte aiutato dal stratwarming) proprio la parte adriatica segnatamente il centrosud ha visto le principali bordate continentali. I richiami caldi al centrosud li possiamo avere in tutte le stagioni, più segnatamente in autunno quando a comandare è il vero "atlantico" che quest'anno è venuto a mancare.
Straquoto e speriamo che quest'anno non sia da meno
aleromagna

Messaggio da aleromagna »

ECMWF (mappa accumulo neve) segnala precipitazioni nevose per mercoledì pomeriggio, da prima in Emilia, poi anche nella pedecollinare della Romagna Occidentale. Il momento più propenso per veder qualche accumulo dovrebbe essere tra la nottata e l'alba di giovedì. Emilia 7/12 cm , Romagna ovest 3/6 cm

https://meteologix.com/it/model-charts/ ... 0900z.html
Diegus

Messaggio da Diegus »

Buonasera a tutti! Sono nuovo nel forum, nonostante vi segua da qualche mese. Devo dire che, leggendovi, ho imparato parecchie cose.
Intanto, per le regioni del Nord si prospetta una settimana piuttosto invernale :wink:
Florence81

Messaggio da Florence81 »

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vi porgo i miei più cari saluti! Nuovo nel
Forum ma NON nel meteo amatoriale. Seguo i modelli meteo da ormai più di 20 anni e quindi ho pensato che forse qualche piccolo spunto ve lo potevo dare anche io (spero). Detto questo vi darei qualche piccolo spassionato consiglio (anche ai più esperti). NON marcitevi il fegato sopra le 240h di previsione,godetevi di volta in volta le situazioni potenzialmente nevose (che possono cambiare fino a 48h di distanza anche in maniera plateale, vedi la nevicata di Firenze nel 2010 che mise tutti a tappeto perché era prevista in trasformazione in pioggia e caddero 35cm fino alla fine paralizzando la città sindaco di allora compreso con una miriade di polemiche sulle previsioni meteo). Gli ultimi aggiornamenti devono mettere in guardia per mercoledì giovedì poi il resto....si vedrà, ci sono segnali evidenti di primavera ma allo stesso tempo grandi manovre verso le steppe siberiane. Chi ama veramente la meteo non butta troppo rapidamente la spugna a terra e non esagera con fanta previsioni illusionistiche. La meteo è scienza...non scordiamocelo ed in quanto tale merita rispetto e professionalità. Un abbraccio a tutti....
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Florence81 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vi porgo i miei più cari saluti! Nuovo nel
Forum ma NON nel meteo amatoriale. Seguo i modelli meteo da ormai più di 20 anni e quindi ho pensato che forse qualche piccolo spunto ve lo potevo dare anche io (spero). Detto questo vi darei qualche piccolo spassionato consiglio (anche ai più esperti). NON marcitevi il fegato sopra le 240h di previsione,godetevi di volta in volta le situazioni potenzialmente nevose (che possono cambiare fino a 48h di distanza anche in maniera plateale, vedi la nevicata di Firenze nel 2010 che mise tutti a tappeto perché era prevista in trasformazione in pioggia e caddero 35cm fino alla fine paralizzando la città sindaco di allora compreso con una miriade di polemiche sulle previsioni meteo). Gli ultimi aggiornamenti devono mettere in guardia per mercoledì giovedì poi il resto....si vedrà, ci sono segnali evidenti di primavera ma allo stesso tempo grandi manovre verso le steppe siberiane. Chi ama veramente la meteo non butta troppo rapidamente la spugna a terra e non esagera con fanta previsioni illusionistiche. La meteo è scienza...non scordiamocelo ed in quanto tale merita rispetto e professionalità. Un abbraccio a tutti....
Bravissimo e ben venuto nel forum
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Florence81 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vi porgo i miei più cari saluti! Nuovo nel
Ultra quotone, quoto persino le virgole e i punti, benvenuto nel forum
Bloccato