Reportage fotografico ALLUVIONE 29/05/2008

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tara

Reportage fotografico ALLUVIONE 29/05/2008

Messaggio da tara »

Il 29/05/2008 è stato, per il Piemonte, un giorno di piogge violente, segnatamente sulle valli del pinerolese e di Lanzo.
L'acqua scesa (talvolta oltre 200mm in 12 ore) si è riversata dapprima sui crinali alpini e poi, defluendo, nei torrenti e poi nei fiumi del torinese e del cuneese!
Tutto ciò ha causato un brusco aumento delle portate dei fiumi, in particolar modo della Dora Riparia, Dora Baltea, Stura di Lanzo, Chisone, Pellice, Po e Stura di Demonte.
Nella serata del 29 e il mattino del 30, ho fatto alcuni sopralluoghi nella mia zona e nell'alto cuneese... ho visto il Po crescere e ho assistito alla distruttiva violenza del Chisone e del Pellice.
Quì intendo mostrarvi le foto più significative di questi tre fiumi, con particolare attenzione al Po, vista anche la maggiore vicinanza al mio paese.

Partiamo con le foto scattate il tardo pomeriggio di Giovedì 29... il Po non era ancora in piena (anche se già alto e soprattutto sporco) mentre la forza del Chisone e del Pellice era notevole e comunque in graduale diminuzione...

PO A CARIGNANO

Immagine

Immagine

Immagine

PO A CASALGRASSO

Immagine

Immagine

CHISONE A GRAZIGLIANA

Immagine

Immagine

PELLICE A GARZIGLIANA

Immagine

Immagine

Immagine

A più tardi per altri scatti! :wink:

Buon Pomeriggio
Alessandro
tara

Secondo round

Messaggio da tara »

Eccomi quì per continuare il reportage.

Passiamo alle foto scattate il mattino seguente, di Venerdì 30 Maggio.
Le foto riguardano il Po a Carignano e sono state scattate una parte dal solito ponte sulla strada tra Carignano e Villastellone, l'altra parte direttamente dall'argine destro del fiume.

L'onda di piena è passata e il Po comincia la sua lenta discesa... dal momento di massima altezza è passato poco tempo e il fiume ha perso soltanto una manciata di cm. La quantità di detriti trasportata è diminuita sensibilmente rispetto al giorno precedente, segno che la forza del fiume a monte e dei suoi affluenti non è più distruttiva.
Tuttavia il livello è molto alto e le esondazioni sono frequenti, anche se di lieve entità.

Ecco le foto

PO A CARIGNANO
Dal ponte

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dalla riva destra, a monte del ponte

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

NB: io e Mario Adinolfi siamo stati nello stesso posto! :)

A presto per l'ultimo round fotografico!

Buona Domenica
Alessandro
tara

Messaggio da tara »

Ecco, infine, le foto scattate nel primo pomeriggio di Venerdì 30 Maggio... la piena del Po, ormai passata, ha lasciato segni marcati sul territorio. Le esondazioni del Po in provincia di Cuneo sono state un po' più estese, segnatamente appena dopo la confluenza dei due torrenti Pellice e Chisone.

Le foto seguenti sono state scattate a Casalgrasso (CN), già luogo di alcune foto precedenti, sia a Faule (CN), dove la violenza delle acque è stata maggiore a causa del contributo dei due torrenti precedentemente citati.
In quest'ultimo luogo, i campi sono stati allagati per gran parte e anche la strada provinciale che collega Faule a Pancalieri è stata inondata.

Ecco le foto...

PO A CASALGRASSO

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PO A FAULE

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine