GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
driver78

Messaggio da driver78 »

forever2012 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:siii
200 giorni...

Secondo me resta un mese di inverno, passato febbraio si entra in primavera come del resto stabilisce la meteorologia, certo può nevicare anche a marzo in caso di irruzioni di aria continentale, ma ormai si sa che salvo eventi estremi tipo marzo 1971, si tratterà come dice il detto di "neve che dura dalla sera alla mattina", stante l'aumento della radiazione solare.
Intanto tornando ai modelli ho notato che nessuno parla di Gfs18, ho dato una rapida occhiata e ho capito il perchè, per ora nessun moto anzi zonale all'orizzonte, almeno per l'ufficiale.
CVD. Tonnellate di parole e milioni di diottrie perse a guardare carte farlocche. La speranza è l ultima a morire ma chi visse sperando....
Buonanotte
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gfs 18 nel long estate in arrivo :D ho la strana impressione che quest'anno febbraio sarà primaverile del resto è capitato qualche febbraio con fioriture anticipate :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Daniele91 ha scritto:Gfs 18 nel long estate in arrivo :D ho la strana impressione che quest'anno febbraio sarà primaverile del resto è capitato qualche febbraio con fioriture anticipate :D
Fioriture anticipate son più dovute a Gennai caldi tecnicamente :D (vedi scorso anno)
Comunque nulla é scritto e il long del 18 non é da buttare, saremmo sotto hp, ma in Atlantico la situazione é molto migliorata.
Vedremo il prossimo run cosa ci propone, notte
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Tranne i primi 2-3 giorni del mese di febbraio un pò sopramedia, poi mi sembra che febbraio prosegue in media più o meno.Quindi dire primavera anticipita, mi sembra un pò prematuro.
TSES1985

Messaggio da TSES1985 »

Anche se ho scritto pochi messaggi non leggo questo forum da poco...

Un po' il tempo che manca, un po' non voglio interrompere discussioni tecniche interessanti o non voglio alimentare troppi off-topic.

Scorgo un silenzio pieno di delusione e vedo un calma con un disinteresse verso una situazione che sembra volgere verso scenari che sembrano spingere sempre più il gobbo affacciarsi nel Mediterraneo in anticipo.

L'evento c'è stato, ma sembra portare ad un displacement del vortice polare stratosferico verso Nord America e Asia, lasciando l'Europa in balia di una reiterazione di tempeste polari-marittime.

Il Freddo da est è davvero molto lontano, non vedo come quest'anno si possa spingere da noi.

Tuttavia l'anno scorso la situazione sembrava mettersi peggio dell'attuale............
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Buon Giorno..Dopo la prima parte di questo grande inverno con lo stau scatenato a scaricare continuamente neve per giorni da nord , questa settimana avrò un grande attacco questa volta da sud ,finalmente a premiare il nostro versante alpino con una eccellente configurazione davvero da anni 90...Avrò bisogno dell'esercito come in Austria??..Ma qui come sempre ce la sbrigheremo da soli, il nostro esercito è troppo impegnato e preoccupato ad andare a prendere clandestini in acque libiche per occuparsi degli italiani.... :lol: :lol: :lol: :wink:
neve71

Messaggio da neve71 »

LHODSE ha scritto:Un saluto affettuoso a tutto i forumisti.
Per me l 'inverno , come ogni anno finisce il 31 di gennaio, a meno di eccezioni che non vedo quest'anno.
Ci rivediamo il prox inverno,continuero' di tanto in tanto a seguirvi ,la meteo e' sempre una passione , ma amo la neve ed il gelo che per questìanno non hanno piu' nulla da dire.
Fate i bravi e non litigate, ecco i miei voti definitivi per l'inverno appena concluso.

Centrosud adriatico 6.5
Centro tirrenico 6 in extremis.

Mia zona 6.

Nord 4 in extremis.

Europa nord orientale 6.5.
Europa nord occidentale 3.
Europa sud occidentale 0.
Arrivederci al prossimo inverno baci a tutti.
Roma nn classificata.
Arrivederci
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Buongiorno a tutti. Gfs e Reading buoni per il 30 gennaio sera e 31 gennaio notte-mattina. Per le colline del centro.
iceroma

Messaggio da iceroma »

bufera genzanese ha scritto:Buongiorno a tutti. Gfs e Reading buoni per il 30 gennaio sera e 31 gennaio notte-mattina. Per le colline del centro.
C’e qualcuno che mette neve a 50 metri sul Lazio :lol:
bufera genzanese

Il Long extra Long ancora fumoso. Rischio hp...ma anche qualcosa d'interessante. Meglio hp adesso a 300 ore che poi si fa sempre in tempo a cambiare. Gli amanti del hp se lo godessero adesso che lo fanno vedere in questi run.
bufera genzanese

iceroma ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Buongiorno a tutti. Gfs e Reading buoni per il 30 gennaio sera e 31 gennaio notte-mattina. Per le colline del centro.
C’e qualcuno che mette neve a 50 metri sul Lazio :lol:
50 metri molto esagerato...ma sui 300 metri la neve può essere una realtà con gli aggiornamenti attuali.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

leonardo 555 ha scritto:Tranne i primi 2-3 giorni del mese di febbraio un pò sopramedia, poi mi sembra che febbraio prosegue in media più o meno.Quindi dire primavera anticipita, mi sembra un pò prematuro.
secondo gfs 00 io da oggi al 10 febbraio mai sopramedia.
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao ragazzi scusate x la mia lunga assenza ma sono stato poco bene adesso tutto risolto x fortuna...cmq parlando di meteo la situazione si complica con ke colate fredde che sembrano preferire sempre più l'Europa occidentale e mettere sempre più sotto richiamo sciroccale la nostra penisola speriamo che le carte cambino anche se soprattutto gfs da molti run vede qst configurazione
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Daniele91 ha scritto:Gfs 18 nel long estate in arrivo :D ho la strana impressione che quest'anno febbraio sarà primaverile del resto è capitato qualche febbraio con fioriture anticipate :D
I più accorti del forum lo avevano fiutato. Inverno alle corde entro una decina di giorni!!
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Bloccato