Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

ICEBOWL ha scritto:Domani sera spolverata mercoledì qualcosa di più corposo e venerdì il piatto forte....quanto a neve...l accendiamo? Questo dicono i modelli per le mie lande
La colonna d’aria è buona, ma non sono sicuro che le termiche reggano per tutta la settimana. Spero vivamente che vada cosi.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Carte buone anche stasera, soprattutto per il 1 febbraio precipitazioni leggermente anticipate da GFS12.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Gfs 12 conferma per domani qui verso est 5-10mm
Mercoledì parallelo più generoso venerdì sempre ottima curvatura on ottimo apporto precipitarono.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

E' possibile secondo voi che a febbraio giunga il vero gelo da est, a parte la possibile fase nevosa della prossima settimana?
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Wurm78 ha scritto:E' possibile secondo voi che a febbraio giunga il vero gelo da est, a parte la possibile fase nevosa della prossima settimana?
Col gelo da est ci fai poco. Freddo secco e basta Visto la penuria di precipitazioni fino ad ora meglio che non si faccia piu vedere. L’unica cosa peggiore sarebbe HP sub tropicale, cosi oltre che secco sarebbe pure caldo.
Marcos Milano

Messaggio da Marcos Milano »

La settimana che si aprirà potrebbe essere simile alla prima settimana di febbraio 2015 per il Nord? Poi dopo quella settimana mi pare di ricordare che l'inverno finì lí
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Buonasera ,la veloce perturbazione di domani non va buttata via se servirà a sbiancare un po’ di montagne,oggi tra l’altro non c’é stata una grande Scaldata,in quota l’aria si è seccata mentre nei bassi strati complici anche i cieli sereni è rimasto un bello strato freddo ..ok che con le nuvole ci sarà rimescolamento ma la colonna sarà buona per nevicate fino a basse quote ..
Per la pianura credo che mancheranno le prenotazioni ..si partirà con 2,3 gradi ,aria secca ma senza grandi precipitazioni vedo difficili accumuli ..vedremo le pedemontane se strapperanno qualcosa ...
Mercoledì non è così lontano ma non mi fido ..scommetto quasi di più sul fronte di venerdì che lo vedo più ampio ...
Staremo a vedere ..se già mercoledì porteremo a casa 5-6 cm torneranno sicurante utili per creare una ghiacciaia per la seconda e più intensa periturbazione ...
Se anche la prossima settimana non dovesse arrivare niente forse sarebbe meglio cambiare passione invernale
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Marcos Milano ha scritto:La settimana che si aprirà potrebbe essere simile alla prima settimana di febbraio 2015 per il Nord? Poi dopo quella settimana mi pare di ricordare che l'inverno finì lí
ti sbagli. Febbraio 2015 buonissimo mese invernale. Tra l altro ci fu anche la prima parte di marzo vide fasi invernali o tardo invernali
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Febbraio 2015 positivo per il nord sino al 20, poi però iniziò un periodo statico, la prima decade di marzo 2015 poteva essere molto migliore, ma si verificò il solito problema, l'articata dei primi di marzo finì troppo ad est per la spanciata dell'Hp e il risultato fu soltanto un gran ventaccio su tutto il nord sino in Toscana dove creò danni immensi distruggendo pini secolari nella pineta di Viareggio.
Marcos Milano

Messaggio da Marcos Milano »

L'ultimo pannello di Reading secondo voi a cosa potrebbe portare?
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Persino in tunisia fino a 50cm di neve.. ormai sembra che nevichi ovunque tranne che qui
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Buongoorno ,oggi come sospettavo le pianure non dovrebbero vedere neve ,un richiamo mite tra i 400 e i 1000 metri si sta instaurando con fin troppa facilità nonostante al piano le temperature sarebbero perfette.. si dovrebbe rischiare gelicidio..emilia in particolare e basse pianure
Credo potrebbe nevicare sopra i 700 metri in Appennino e sopra i 450 sulle prealpi e al piano nelle vallate ..vediamo se nel tardo pomeriggio con l’ingreso Di aria più fredda le pedemontane potranno vedere qualcosa ..in quel frangente credo potrà nevicare anche a 250/300 metri ..

La migliore chance per le pianure restera quella di mercoledì ..buone termiche ma resta il grosso punto interrogativo sulle precipitazioni ..a mio avviso sarà davvero poca roba (come accumuli )nelle solite zone e di più a sud del po ..messi malino anche il Piemonte che però si rifarà venerdì ..
Sul secondo fronte di venerdì ho molti meno dubbi ! Tanta neve finalmente in montagna dai 600 metri per tutto l’evento quasi sicuramente ...ci voleva !
Discorso pianure delicatissimo ...Piemonte favorito ovviamente ...Veneto spacciato probabilmente ..il resto se la giocherà sul filo di lana..come sempre quando ci son precipitazioni degne di nota con richiami caldi e gp non particolarmente bassi ..
Sandro98

Messaggio da Sandro98 »

Intanto segnalo che, seppur non previsto, qui sta nevicando!! :D :shock:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Segnalo che a Bergamo è iniziato un rovescio di neve bagnata abbastanza sorprendente soprattutto come tempistiche ..temperatura 1 grado come a 1000 metri ma probabilmente l’aria fredda schiacciata verso le pedemontane mantiene il fiocco ..aria non ancora Satura fa il resto ..poi salirò in città alta dove probabilmente attaccherà ..
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Sandro98 ha scritto:Intanto segnalo che, seppur non previsto, qui sta nevicando!! :D :shock:
A Seriate è alternata a pioviggine ma mi dicono che in zona stadio sia neve
Rispondi