Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Corretta l'analogia con il 2013, staremo a vedere dai!jacopo90 ha scritto:2013 bis....detto e ridetto.. e non è affatto finita...iniestas ha scritto:A mio avviso la fase nord atl polare artico marittima spesso discount se ne andrà col mese di gennaio massimo entro la candelora
Febbraio sarà caratterizzato dal ritorno dell hp a base subtropicale e non più oceanica
Cio ‘ comporterà rischi e potenzialità
Rischi di anticipi di primavera
Potenzialità di fasi pellicolari crude
Vedremo chi la spunterà
50 e 50
Te comunque sei peggio del bomba![]()
Ne stai sparando a raffica, un consiglio? Staccati per un pochino dalla meteo
Io ragiono col mio orto tu col tuo, la ricerca spasmodica nell'est nasce dal fatto che dopo 8 buone irruzioni artiche in pianura (oltretutto solo al centro/sud) si sono visti due fiocchi o imbiancate di 2 ore e semplicemente non ci basta, tutto quà. Nelle marche nel suo insieme con ripetute nevicate oltre i 3/500 metri è stato un inverno da 7 lungo la costa no è stata solo una sofferenza sul lampione.jacopo90 ha scritto:io sinceramente non riesco a capire questa ricerca spasmodica dell'est....
io vedo un canadese molto pimpante e soprattutto un azzorriano a pezzi, aspettando forse il miraggio della fase MJO 7....
ergo per cui almeno fin verso il 10 non scorgo cambiamenti radicali....ritengo altresì giusto e doveroso chiedere ancor di più da questa fase, tutt'altro che scontata....
con affondi un tantino più ficcanti entrerebbero in gioco molte e molte regioni del centro-nord
Quoto per far capire il mio pensiero suscettibile a mutamenti fino al 31!Burian2012 ha scritto:Per me invece la prima decade di Febbraio sarà contrassegnata da 2-3 irruzioni artico-marittime come la terza decade di Gennaio.El Granello ha scritto:Per onestà intellettuale, però, quello che avevi ipotizzato come "apertura del canale Continentale per la Candelora" è quel ramo del VP che, dopo averci sfiorato in questi giorni, se ne torna in Siberia; quindi ben venga quel che ci sarà dopo, ma sarà frutto di una dinamica successiva. Dico bene?iniestas ha scritto:Io ho detto la mia e torno nel mio silenzio
Verificherò dai gm se questa tendenza ha fondamento
Per il resto vedo che alcuni utenti continuano a creare polemiche locali inutili e pretestuose
Solo per aver detto che finisce il discount artico polare marittimo vengo attaccato
Francamente me ne frego degli orti milanesi e nordici
Avete già la Redazione che scrive 4 articoli al giorno da 10 giorni sul nord
Un saluto a tutti
Ci risentiremo se le carte vedranno cose emozionanti
Terza decade di Gennaio e prima decade di Febbraio saranno la sagra delle articate!
Poi in seconda decade di Febbraio l'Inverno potrebbe tentare il colpo grosso!
Come la penso io!
Ripeto il mio pensiero!
Non c'è dubbio! Non mi riferivo comunque alle tempistiche, perché penso che quest'anno, se mai potessimo rivivere un bell'evento freddo, potrebbe essere anche prima, viste le condizioni attualiandryan ha scritto:Capisco ciò che intendi ma saremmo ai saldi finali come l'anno scorso (terza decade di febbraio), non che mi dispiaccia una bufera di neve con -6 a livello del mare come successe il 27 febbraio (qui non successe neanche nel 2012) ma dopo 3 giorni si sciolse quasi tutto con pioggia persistente. La neve tardiva in pianura è bella solo per poche ore, si ha la consapevolezza della breve durata.El Granello ha scritto:Nell'immediato la W3 non è mai favorevole, ma in prospettiva è sempre utile a portare altro calore sul Polo e non solo.andryan ha scritto:Speranze ok ottimismo ok carta straccia a 300 ore ok ma queste carte non lasciano presagire assolutamente nulla di burianico. La -16 a 8000 km e nessun accenno di retrogressione, poi se succede meglio ma con queste carte speranza ZERO. L'intrusività della wave3 è completamente a nostro sfavore.
Lascio giudicare i più esperti.
Spaghi appena decenti
L'anno scorso è stato l'anno della W3 onnipresente e alla fine c'è stata la sorpresina...
In ogni caso la presenza di un anticiclone termico o in via di termicizzazione, così esteso e così forte, non può non essere tenuta in considerazione per il continuo di febbraio, intendo anche come differenza rispetto al gennaio appena trascorso
Ok, chiaro. Grazie!iniestas ha scritto:NoEl Granello ha scritto:Per onestà intellettuale, però, quello che avevi ipotizzato come "apertura del canale Continentale per la Candelora" è quel ramo del VP che, dopo averci sfiorato in questi giorni, se ne torna in Siberia; quindi ben venga quel che ci sarà dopo, ma sarà frutto di una dinamica successiva. Dico bene?iniestas ha scritto:Io ho detto la mia e torno nel mio silenzio
Verificherò dai gm se questa tendenza ha fondamento
Per il resto vedo che alcuni utenti continuano a creare polemiche locali inutili e pretestuose
Solo per aver detto che finisce il discount artico polare marittimo vengo attaccato
Francamente me ne frego degli orti milanesi e nordici
Avete già la Redazione che scrive 4 articoli al giorno da 10 giorni sul nord
Un saluto a tutti
Ci risentiremo se le carte vedranno cose emozionanti
Sarebbe stato di poco posteriore nel tempo e lo prevedevo tra Merla e candelora
Il ramo purtroppo era segnato e i gm lo vedevano riassorbito da tempo
La dinamica resta quella che mi aspettavo ma spostata dal 5 febbraio in poi
Ricollocazione dell hp con base più subtropicale Europa sud occidentale ed evoluzione a ponte con scand + in prima fase
I rischi sono la perdita della radice con cut off hp alto e retrogressioni in centro Europa oppure trovarsi sul ramo ascendente hp con primavera anticipata
La nao secondo me tenderà alla neutralità e leggera positività
Aumenteranno i gpt in area natl
Vedremo come si collocano gli assi di risalitt calde e i rimbalzi freddi e se L Italia sarà dentro o fuori o dentro in parte
Di sicuro a mio avviso il pattern umido polare marittimo ha i giorni contati
Ciao
Ma penso che in linea di massima su quello che possa succedere fino alla prima decade di febbraio possiamo essere più o meno tutti d'accordo, a meno di finezze sula definizione di polare/artico e a meno che non parliamo di "quanto freddo" in Italia, perché quello dipende tutto dai dettagliBurian2012 ha scritto:Quoto per far capire il mio pensiero suscettibile a mutamenti fino al 31!Burian2012 ha scritto:Per me invece la prima decade di Febbraio sarà contrassegnata da 2-3 irruzioni artico-marittime come la terza decade di Gennaio.El Granello ha scritto: Per onestà intellettuale, però, quello che avevi ipotizzato come "apertura del canale Continentale per la Candelora" è quel ramo del VP che, dopo averci sfiorato in questi giorni, se ne torna in Siberia; quindi ben venga quel che ci sarà dopo, ma sarà frutto di una dinamica successiva. Dico bene?
Terza decade di Gennaio e prima decade di Febbraio saranno la sagra delle articate!
Poi in seconda decade di Febbraio l'Inverno potrebbe tentare il colpo grosso!
Come la penso io!
Ripeto il mio pensiero!
Io vorrei vedere finalmente tt le colline del nostro versante imbiancato visto che qui ci vogliono i miracoli....... speriamo dai!!! Basterebbero 1/2 gradi in menobufera genzanese ha scritto:per te bene.vai tranquillo..stai a 900 metri.pierr88 ha scritto:Come le vedete le zone del centro al di sopra dei 5/600 metri per le 2 passate tra lunedì e mercoledì??
con Reading basta addirittura un grado in meno.figurati e da 300 metri sarebbe già neve. Con gfs servono due gradi a 120 ore tutto può accadere. Occhio a sorprese per quei giorni dal 30 in serata e 31 notte mattina.pierr88 ha scritto:Io vorrei vedere finalmente tt le colline del nostro versante imbiancato visto che qui ci vogliono i miracoli....... speriamo dai!!! Basterebbero 1/2 gradi in menobufera genzanese ha scritto:per te bene.vai tranquillo..stai a 900 metri.pierr88 ha scritto:Come le vedete le zone del centro al di sopra dei 5/600 metri per le 2 passate tra lunedì e mercoledì??
Veramente....... basta davvero poco e si farebbe il botto!!! E che botto con quelle precipitazioni!! Vediamo che ci dice GFS adessobufera genzanese ha scritto:con Reading basta addirittura un grado in meno.figurati e da 300 metri sarebbe già neve. Con gfs servono due gradi a 120 ore tutto può accadere. Occhio a sorprese per quei giorni dal 30 in serata e 31 notte mattina.pierr88 ha scritto:Io vorrei vedere finalmente tt le colline del nostro versante imbiancato visto che qui ci vogliono i miracoli....... speriamo dai!!! Basterebbero 1/2 gradi in menobufera genzanese ha scritto:per te bene.vai tranquillo..stai a 900 metri.
con quel tipo di aria lo 0 termico è + basso della quota 1450 metri e ho visto in alcuni pannelli 0 termico a 800 metri e abbondanti precipitazionipierr88 ha scritto:Veramente....... basta davvero poco e si farebbe il botto!!! E che botto con quelle precipitazioni!! Vediamo che ci dice GFS adessobufera genzanese ha scritto:con Reading basta addirittura un grado in meno.figurati e da 300 metri sarebbe già neve. Con gfs servono due gradi a 120 ore tutto può accadere. Occhio a sorprese per quei giorni dal 30 in serata e 31 notte mattina.pierr88 ha scritto: Io vorrei vedere finalmente tt le colline del nostro versante imbiancato visto che qui ci vogliono i miracoli....... speriamo dai!!! Basterebbero 1/2 gradi in meno