Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Forse domenica qualcosa in più di quello che è previsto ora, GEM12 vede precipitazioni maggiori.
driver78

Messaggio da driver78 »

Per quanto si possa fare affidamento su GEM..... per me domenica balla male, non ci punterei un euro...e pure sul proseguio ad oggi mi pare che perfino qui nella bassa stiamo sempre al limite, quindi per il nord del pò va ancora peggio. Felice di sbagliarmi comunque.
simo77

Messaggio da simo77 »

Alcuni Sìti Meteo locali danno per domenica sera pioggia in Appennino fino a 1300 m mi sembra alquanto improbabile per questa zona voi cosa dite?
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Wurm78 ha scritto:Forse domenica qualcosa in più di quello che è previsto ora, GEM12 vede precipitazioni maggiori.
Gem a mio avviso ha una scarsa definizione di dettagli ,il grosso delle precipitazioni per me finirà nei versanti esteri ,a mio avviso sarà una buona occasione per le Dolomiti e in parte le Alpi centrali e in misura minore le prealpi..gli sconfinamenti potrebbero raggiungere il resto del nord ,soprattutto le alte pianure ma con scarse precipitazioni che saranno piovose ..l’aria dovrebbe essere secca ma servirebbero più precipitazioni per raffreddare gli strati ! (Ad oggi è la soluzione più probabile )

Per il dopo direi che l’unica possibilità nevosa o mista per la pianura centrale potrebbe esserci tra il 30 e 31 con tantissimi punti interrogativi sulla traiettoria , sul minimo e sulle termiche ..ai primi2-3 giorni di febbraio vedendo gli spaghi riterrei probabile l’arrivo di perturbazioni serie con finalmente nevicate in montagna e neve solo inizialmente su parte del Piemonte a causa del probabile inserimento di correnti più miti e la ritirata del freddo ad est ..oltre i 7-8 giorni inutile Andare !
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Gfs 12 conferma la deriva occidentale delle colate. Interessato in maniera non del tutto marginale il nord ovest.
driver78

Messaggio da driver78 »

ventomoderato ha scritto:Gfs 12 conferma la deriva occidentale delle colate. Interessato in maniera non del tutto marginale il nord ovest.
Non ho avuto tempo di guardare, posteresti la carta x favore?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

driver78 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Gfs 12 conferma la deriva occidentale delle colate. Interessato in maniera non del tutto marginale il nord ovest.
scusa ma sono da cellulare.
driver78

Messaggio da driver78 »

ventomoderato ha scritto:
driver78 ha scritto:
scusa ma sono da cellulare.
Tranquillo. Grazie comunque. Dopo guardo io su meteociel.
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

Esatto, sembra che gli affondi perturbati entrino più ad ovest. A mio parere il NW ; intendo pianure, Alpi e Prealpi a nord del Po, dovrà aspettare il prossimo week end per avere prp significative e diffuse . Le termiche per la neve a quote basse sembrano al limite, soprattutto dalla Lombardia occidentale verso est. Per il NE sembra che qualche prp possa arrivare anche prima, cioè verso metà settimana.Il contesto termico mi sembra in linea con la stagione, senza eccessi. Ed è già tanto.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Non male la veduta di gfs di questa mattina supportata da reading,confermati gli affondi perturbati di mercoledì e venerdì con termiche che potrebbero essere leggermente migliori ...vediamo stavolta cosa si metterà di mezzo ..
Intanto domani spolverata possibile su Alpi e prealpi..già tanto
Fabiuzzo1985

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

Buongiorno non so da voi ma questa notte è stata una delle più fredde di questo inverno registrate minime fino a -7 nelle vicinanze attualmente -2,7
hareito

Messaggio da hareito »

Ciao provincia di Venezia minima -6°C..
E' stata una notte fredda...
Lido di Venezia: -7°C.
ciao
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Ciao a tutyi x mercoledì situazione complessa con onda corta mal vista dai modelli reading non da niente per il NW mentre gfs qualche ora di neve ..io resto fiducioso per venerdì probabili almeno 10 cm su tutto il piemonte ed ovest lombardia per i dettagli ancora presto ma un rallentamento del getto gavorirebbe una maggiore persistenza delle precipitazioni (ma anche una maggiore scaldata sulle zone orientali)
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

apprendista cumulo02 ha scritto:Ciao a tutyi x mercoledì situazione complessa con onda corta mal vista dai modelli reading non da niente per il NW mentre gfs qualche ora di neve ..io resto fiducioso per venerdì probabili almeno 10 cm su tutto il piemonte ed ovest lombardia per i dettagli ancora presto ma un rallentamento del getto gavorirebbe una maggiore persistenza delle precipitazioni (ma anche una maggiore scaldata sulle zone orientali)
comunque mercoledì dovrebbe essere l'ultima occasione buona per il NE perchè poi le termiche saranno troppo alte a meno che non arrivino altre avvenzioni fredde quindi ci starebbe un salto del NO se la natura fosse democratica :? :D
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Domani sera spolverata mercoledì qualcosa di più corposo e venerdì il piatto forte....quanto a neve...l accendiamo? Questo dicono i modelli per le mie lande
Rispondi