Inverno 2018/2019 - monitoriamolo.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
Buonasera,
segnalo due minime anni '80, questa mattina, nelle piane/ colli piemontesi:
-13,5 a San Damiano Borbore (asti)
-15,1 a Sezzadio ( alessandria)
Il tutto, grazie al mix combinato di effetto albedo ( 15 cm di neve ghiacciati presenti al suolo), stellata notturna e assenza di vento; e a località sotto i 200 metri!
In tempi di NCC, una notte molto "vintage" da ricordare
segnalo due minime anni '80, questa mattina, nelle piane/ colli piemontesi:
-13,5 a San Damiano Borbore (asti)
-15,1 a Sezzadio ( alessandria)
Il tutto, grazie al mix combinato di effetto albedo ( 15 cm di neve ghiacciati presenti al suolo), stellata notturna e assenza di vento; e a località sotto i 200 metri!
In tempi di NCC, una notte molto "vintage" da ricordare
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Estremo Nordest
- apprendista cumulo02
Buonasera!! Giornata odierna trascorsa con cielo in prevalenza sereno fino al primo pomeriggio,poi estese velature !!
ESTREMI ODIERNI :
Temperatura Min : -3,0°C ( ore 6:26 )
Temperatura Max : +6,0°C ( ore 14:02 )
Umidita`Min : 39% ( ore 14:45 )
Umidita`Max : 77% ( ore 6:20 )
Dew point Min : -9°C ( ore 7:19 )
Dew point Max : -3°C ( ore 13:13 )
Vento Max : 8,0 km/h ( ore 10:59 )
Precipitazioni odierne : 0,0mm
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Velato
Temperatura : +0,1°C
Umidita` : 67%
Dew point : -5°C
Vento : Assente
Visibilta`: Ottima
Pressione : 994 mb
ESTREMI ODIERNI :
Temperatura Min : -3,0°C ( ore 6:26 )
Temperatura Max : +6,0°C ( ore 14:02 )
Umidita`Min : 39% ( ore 14:45 )
Umidita`Max : 77% ( ore 6:20 )
Dew point Min : -9°C ( ore 7:19 )
Dew point Max : -3°C ( ore 13:13 )
Vento Max : 8,0 km/h ( ore 10:59 )
Precipitazioni odierne : 0,0mm
SITUAZIONE ATTUALE :
Cielo : Velato
Temperatura : +0,1°C
Umidita` : 67%
Dew point : -5°C
Vento : Assente
Visibilta`: Ottima
Pressione : 994 mb
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Segnalo la minima di -5.0° a casa mia il 25 Gennaio, finora la più bassa dell'inverno, e diverse minime sotto i -4° in questa terza decade di Gennaio con annesse forti brinate.
La "microneve" del 24 Gennaio con accumulo inferiore al centimetro, è rimasta comunque tenacemente attaccata a prati e marciapiedi nelle zone in ombra, segno che il freddo in questa seconda parte di Gennaio non sta mancando, dopo una settimana centrale del mese "scandalosa".
Sempre il 25 Gennaio, segnalo appena fuori regione, nell'alessandrino interessato da nevicate più consistenti e quindi un maggiore effetto albedo, -11.7° a Pontecurone (AL), -8.7° a Isola S.Antonio e Castelnuovo Scrivia; tra i valori più eclatanti in Lombardia:
-Castello D'Agogna (PV) -8.5°
-Mariano Comense (CO) -8.0°
-Arconate (MI) -7.7°
-Molino di Mezzo-Malpensa (VA), Robecco sul Naviglio (MI) e Cornale (PV) -7.6°
-Ferno (VA) -7.4°
-Nell'immediato hinterland ovest di Milano: Corsico -7.5° e Settimo Milanese -7.2°, tutte senza effetto albedo, notevole anche la gelata fino in centro a Milano, che di solito scende sottozero in caso di neve o nebbia, ma più raramente in seguito ad inversione termica (-1.1° in Piazzale Cadorna, -0.8° a Brera).
Regina del gelo ovviamente Livigno con -24.2°.
Curioso come invece tra Ticino e Lario siano rimaste comprese tra 0° e +4° in seguito a ingerenze favoniche, fino a un massimo di +4.9° a Bellinzona.
Segnalo la minima di -5.0° a casa mia il 25 Gennaio, finora la più bassa dell'inverno, e diverse minime sotto i -4° in questa terza decade di Gennaio con annesse forti brinate.
La "microneve" del 24 Gennaio con accumulo inferiore al centimetro, è rimasta comunque tenacemente attaccata a prati e marciapiedi nelle zone in ombra, segno che il freddo in questa seconda parte di Gennaio non sta mancando, dopo una settimana centrale del mese "scandalosa".
Sempre il 25 Gennaio, segnalo appena fuori regione, nell'alessandrino interessato da nevicate più consistenti e quindi un maggiore effetto albedo, -11.7° a Pontecurone (AL), -8.7° a Isola S.Antonio e Castelnuovo Scrivia; tra i valori più eclatanti in Lombardia:
-Castello D'Agogna (PV) -8.5°
-Mariano Comense (CO) -8.0°
-Arconate (MI) -7.7°
-Molino di Mezzo-Malpensa (VA), Robecco sul Naviglio (MI) e Cornale (PV) -7.6°
-Ferno (VA) -7.4°
-Nell'immediato hinterland ovest di Milano: Corsico -7.5° e Settimo Milanese -7.2°, tutte senza effetto albedo, notevole anche la gelata fino in centro a Milano, che di solito scende sottozero in caso di neve o nebbia, ma più raramente in seguito ad inversione termica (-1.1° in Piazzale Cadorna, -0.8° a Brera).
Regina del gelo ovviamente Livigno con -24.2°.
Curioso come invece tra Ticino e Lario siano rimaste comprese tra 0° e +4° in seguito a ingerenze favoniche, fino a un massimo di +4.9° a Bellinzona.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- apprendista cumulo02
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***