Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Gem a mio avviso ha una scarsa definizione di dettagli ,il grosso delle precipitazioni per me finirà nei versanti esteri ,a mio avviso sarà una buona occasione per le Dolomiti e in parte le Alpi centrali e in misura minore le prealpi..gli sconfinamenti potrebbero raggiungere il resto del nord ,soprattutto le alte pianure ma con scarse precipitazioni che saranno piovose ..l’aria dovrebbe essere secca ma servirebbero più precipitazioni per raffreddare gli strati ! (Ad oggi è la soluzione più probabile )Wurm78 ha scritto:Forse domenica qualcosa in più di quello che è previsto ora, GEM12 vede precipitazioni maggiori.
Per il dopo direi che l’unica possibilità nevosa o mista per la pianura centrale potrebbe esserci tra il 30 e 31 con tantissimi punti interrogativi sulla traiettoria , sul minimo e sulle termiche ..ai primi2-3 giorni di febbraio vedendo gli spaghi riterrei probabile l’arrivo di perturbazioni serie con finalmente nevicate in montagna e neve solo inizialmente su parte del Piemonte a causa del probabile inserimento di correnti più miti e la ritirata del freddo ad est ..oltre i 7-8 giorni inutile Andare !
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Tranquillo. Grazie comunque. Dopo guardo io su meteociel.ventomoderato ha scritto:scusa ma sono da cellulare.driver78 ha scritto:Non ho avuto tempo di guardare, posteresti la carta x favore?ventomoderato ha scritto:Gfs 12 conferma la deriva occidentale delle colate. Interessato in maniera non del tutto marginale il nord ovest.
Esatto, sembra che gli affondi perturbati entrino più ad ovest. A mio parere il NW ; intendo pianure, Alpi e Prealpi a nord del Po, dovrà aspettare il prossimo week end per avere prp significative e diffuse . Le termiche per la neve a quote basse sembrano al limite, soprattutto dalla Lombardia occidentale verso est. Per il NE sembra che qualche prp possa arrivare anche prima, cioè verso metà settimana.Il contesto termico mi sembra in linea con la stagione, senza eccessi. Ed è già tanto.
-
Fabiuzzo1985
- apprendista cumulo02
Ciao a tutyi x mercoledì situazione complessa con onda corta mal vista dai modelli reading non da niente per il NW mentre gfs qualche ora di neve ..io resto fiducioso per venerdì probabili almeno 10 cm su tutto il piemonte ed ovest lombardia per i dettagli ancora presto ma un rallentamento del getto gavorirebbe una maggiore persistenza delle precipitazioni (ma anche una maggiore scaldata sulle zone orientali)
- apprendista cumulo02
comunque mercoledì dovrebbe essere l'ultima occasione buona per il NE perchè poi le termiche saranno troppo alte a meno che non arrivino altre avvenzioni fredde quindi ci starebbe un salto del NO se la natura fosse democraticaapprendista cumulo02 ha scritto:Ciao a tutyi x mercoledì situazione complessa con onda corta mal vista dai modelli reading non da niente per il NW mentre gfs qualche ora di neve ..io resto fiducioso per venerdì probabili almeno 10 cm su tutto il piemonte ed ovest lombardia per i dettagli ancora presto ma un rallentamento del getto gavorirebbe una maggiore persistenza delle precipitazioni (ma anche una maggiore scaldata sulle zone orientali)