GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Burian2012 ha scritto:
peter 73 ha scritto:forse saro'strano io ma questa continua ricerca del gelo severo in italia e'quantomeno grottesca....e'come se un abitante della siberia cercasse un tepore primaverile ora che la ci sono dai -20 ai -50 gradi...boh il gelo severo in italia l'abbiamo visto si e' no 5-6 volte in 100 anni (i 4 mostri sacri 1929-1956-1985-2012....piu'altre 2 o 3 annate appena sotto...)quindi accontentiamoci di questo ripeto discreto inverno almeno x me... :D
In 100 anni si e no 5-6 volte?

Non sai minimamente di quello che stai parlando!!!

I 4 mostri sacri come dici tu il 1929-1956-1985-2012 sono eventi di rilievo per durata, intensità ed estensione oltre ad essere stati causati da aria polare-continentale che è ben diversa dall'artico-continentale.

Se parli di questi eventi, i tempi di ritorno sono trentennali ma se parli di eventi artico-continentali come il Dicembre 2009 o Dicembre 2010 o Dicembre 2014 o Gennaio 2017 i tempi di ritorno possono essere potenzialmente annuali o al massimo biennali!

Posso farti altri esempi come nel Febbraio 2008, Dicembre 2001, Gennaio 1999, Febbraio 1991 e Febbraio 1996 non hanno bisogno di tempi di ritorno ultradecennali ma sono situazioni potenzialmente possibili ogni anno!

Il Febbraio 2018 invece, essendo di pari rilevanza ai 4 di prima!
Ciao.
Dicembre 2014 è roba da ridere, ha addirittura chiuso sopra la media di molto se non sbaglio.
Gennaio 2017, dicembre 2009 e dicembre 2010 sono stati buoni mesi invernali e niente di più.
Gli eventi storici del gelo sono ormai lontani.
Quelli storici del caldo sono invece a cadenza annuale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

peter 73 ha scritto:Ciao duca....se mi consenti la battuta a me le cipolle piacciono a tavola ... comunque cosa pensi ci riserverà febbraio???pur non essendo finora un inverno straordinario non ci possiamo lamentare.... abbiamo visto la neve 4-5 volte con discreti accumuli
Dicono che lo scorso anno le cipolle ci hanno preso, per Febbraio mi aspetto che l'inverno calerà l'asso, un mese il prossimo il più nevoso.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Agonizzanti fino ad Aprile?
Ma neanche per sogno.!
I primissimi giorni di marzo getto la spugna e ci si rivede a metà novembre prossimo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

effetto stau ha scritto:
Agonizzanti fino ad Aprile?
Ma neanche per sogno.!
I primissimi giorni di marzo getto la spugna e ci si rivede a metà novembre prossimo
L'anno scorso è nevicato da me jn terza decade di marzo l'anno prima terza di aprile :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
simo77

Messaggio da simo77 »

Vediamo se in questa sezione qualcuno mi risponde...😬per radio questa sera mettonoquota neve per domenica sera oltre i 1300 metri..
Capisco che non saranno precipitazioni abbondanti ma mi sembra che 1300 sia veramente esagerato...che dite??
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

reading 30 gennaio interni centrali neve dai 300 metri :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

simo77 ha scritto:Vediamo se in questa sezione qualcuno mi risponde...😬per radio questa sera mettonoquota neve per domenica sera oltre i 1300 metri..
Capisco che non saranno precipitazioni abbondanti ma mi sembra che 1300 sia veramente esagerato...che dite??
non ci vanno lontano
Immagineimage hosting
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Scaldata maledetta
simo77

Messaggio da simo77 »

Grazie nevofilo!!! cavolo che scaldata peccato perché qui con la neve al suolo siamo già sotto zero alle 20
Speriamo nel 30 comunque ECMWF di stasera non mi dispiace....

nevofilo80 ha scritto:
simo77 ha scritto:Vediamo se in questa sezione qualcuno mi risponde...😬per radio questa sera mettonoquota neve per domenica sera oltre i 1300 metri..
non ci vanno lontano
Immagineimage hosting
Immagine
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

...Praticamente Buran anche di Aprile :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Interessante...... mahaa!!! mi stanno venendo dei dubbi sul downwelling :roll:

Qualcosa all'ultimo non stà avvendo... ma monitoriamo :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Telecuscino ha scritto: Mm quando li vedi papposi stile neve d'addolcimento bestemmi ahah, successo nel 2017 con 20/25 cm, mettevano più tristezza che gioia!
Comunque dalle carte si continuano a vedere bei movimenti, abbiamo tempo per qualche speranza ;)
ehhh, mo, più tristezza che gioia.
allora meglio il cammello!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Come dico ogni volta, la speranza è l'ultima a morire. Gli sconvolgimenti, positivi o negativi che siano, sono sempre dietro l'angolo, basta continuare a monitorare
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Antoshi ha scritto:Come dico ogni volta, la speranza è l'ultima a morire. Gli sconvolgimenti, positivi o negativi che siano, sono sempre dietro l'angolo, basta continuare a monitorare
👍
Bloccato