TRENTO - La suggestiva Piazza Duomo sotto la neve

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alec

TRENTO - La suggestiva Piazza Duomo sotto la neve

Messaggio da alec »

Posto una carellata di foto relative alla centralissima Piazza Duomo di Trento, la maggior parte rigurdanti la nevicata del 26 gennaio 2006, dove il capoluogo fu interessato da 80 cm. di neve con punte di 93 a sud di Trento ed 1 metro in collina. Non tutte naturalmente riguardano quella data, la prima e la terza sono state scattate lo scorso gennaio ed alcune in primavera/estate. X correttezza premetto che molte non le ho scattate io... ciao

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine[/URL

[URL=http://imageshack.us]Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa infine è una foto scattata nel gennaio 1984 quando TN fu interessata da 130/150 cm. di neve

Immagine
Ultima modifica di alec il gio mag 15, 2008 8:58 am, modificato 4 volte in totale.
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

con voti dall'1 al 10 io do 80 a quelle che se lo meritano... le altre solo 10...
derfel

Messaggio da derfel »

fantastiche meravigiose stupende!!!!!!
ora però una domanda secca,sperando che tu la legga e possa rispondermi:a Trento nevica piu che a Bolzano?domanda che mi stuzzica da qualche tempo... :wink:
alec

Messaggio da alec »

derfel ha scritto:fantastiche meravigiose stupende!!!!!!
ora però una domanda secca,sperando che tu la legga e possa rispondermi:a Trento nevica piu che a Bolzano?domanda che mi stuzzica da qualche tempo... :wink:

Ciao, grazie innanzitutto x i complimenti!! Ora ti rispondo: Trento è molto piu' nevosa di Bolzano e spesso la differenza risulta abissale per due città molto vicine (50 km.). Trento ha una media nivometrica di 56 cm. annui, Bolzano di 24, quindi piu' del doppio, ma negli ultimi anni la differenza è ulteriormente aumentata.
Ti posso citare alcuni casi significativi: il 26 gennaio 2006 a Trento città caddero 80 cm. di neve (93 cm. nelle zone a sud), a Bolzano centro non ci fu addirittura accumulo, solo una spolverata e 2/3 cm. a Bolzano sud. Altro esempio: 11 marzo 2004... 35 cm. a Trento città, nevischio e poi solo pioggia a Bolzano. Accumulo stagionale 2005/2006 cm. 143 a Trento, circa 45 cm. a Bolzano.
Nel famoso gennaio 1984 a Trento caddero tra i 130 e i 150 cm. di neve (record nazionale singolo episodio nevoso), a Bolzano solo 35 cm. Questi sono le differenze nivometriche piu' significative in un contesto generale comunque sempre nettamente piu' beneficiato x Trento rispetto a Bolzano, cosi' come per il Trentino rispetto all'Alto Adige, quest'ultimo meno interessato dalle perturbazioni atlantiche e spesso in ombra con determinate configurazioni. Trento ha una pluvionetria annua di circa 1000 mm. contro i 720 mm. di Bolzano. La caratteristica regionale vede infatti le precipitazioni diminuire progressivamente da sud verso nord e da ovest verso est. La risposta quindi è si! Trento è parecchio piu' nevosa di Bolzano ed il capoluogo trentino rientra in assoluto ai vertici della classifica fra le città settentrionali piu' favorite, dopo Cuneo e probabilmente Aosta. Bolzano contrariamente è tra le meno beneficiate se si escludono ovviamente le città costiere o di pianura friulane ed il capoluogo alto atesino viene spesso definito "allergico" alla neve... è piuttosto raro osservare una nevicata copiosa a Bolzano città, l'ultima si verifico' ad inizio dicembre 2005 con 35 cm.. (da 30 anni dissero, a Bolzano non nevicava cosi' intensamente).
A comprova di quanto detto leggi questo articolo di Meteolive..

https://www.meteolive.it/meteo-archivio ... .php?id=38

Ciao, un caro saluto
derfel

Messaggio da derfel »

GRazie Alec per la spiegazione.
quindi mi sembra di capire che la causa di tale differenza sia la configurazione orografica che tien a riparo Bolzano e un pò tutto l'alto adige dall'atlantico e che il trentino sia in pole perchè piu esposto.
Di cuneo gia conoscevo l'esposizione precipitativa, ci ho fatto il militare ne ho spalto poca di neve!!!
ok ora che lo sò se dovrò decidere dove andare ad abitare in trentini-alto adige....non avrò dubbi!!!

:wink:
alec

Messaggio da alec »

Ecco alcune foto relative sempre alla città di Trento rigurdanti la nevicata di fine gennaio 2006. Trento, con 94 giorni consecutivi di permanenza neve al suolo (anche al sole) è la città italiana ma probabilmente anche europea (eccetto forse alcuni contesti dell'est e del profondo nord) con la maggior durata neve al suolo durante una stagione invernale considerando soprattutto l'altitudine (194 m slm). Per rispondere ulteriormente all'utente di prima, mentre Trento si presentava cosi', Bolzano città non registrava accumulo, solo 3 cm. nella zona sud.

Trento, Via Perini (esterno redazione Rai) nevicata ancora in corso

Immagine

Via Guardini

Immagine

La centralissima Via Mantova (zona pedonale)

Immagine

Via Trener

Immagine

Piazza Dante

Immagine

Via Melta

Immagine

Trento Sud (Mattarello)... l'accumulo finale fu di 93 cm. rispetto ai 75 cm. di Trento Nord e gli 80 cm. di Trento città

Immagine
Ultima modifica di alec il mer giu 04, 2008 6:53 pm, modificato 2 volte in totale.
tamburi

Messaggio da tamburi »

belle foto!
quali sono le condizioni ideali per avere queste nevicate a trento? io immagino lo scirocco ma chiedo lumi a voi
alec

Messaggio da alec »

Le condizioni migliori sono l'Atlantico e come dici esattamente tu lo scirocco. Con lo scirocco è necessario ovviamente un discreto cuscinetto freddo che fortunatamente qui nella Val d'Adige è molto tenace.
Basti pensare che non raramente puo' nevicare con accumulo a Trento (194 m slm) anche con una 0/+1°C a 850 hpa. Per renderti l'idea della tenacia del cuscinetto freddo con lo scirocco, ti posso citare che in presenza di questa situazione, capita quasi sempre che piove a Tarvisio (750 m slm) e nel tarvisiano fino a 1200/1300 metri, piove ad Asiago a 1000 metri e nevica con accumulo a Trento. E' quello che è successo ad esempio il 2/3/4/5 gennaio di quest'anno. In Friuli (tarvisiano) pioveva fino a 1200 metri, pioggia anche in molte zone prealpine venete e friulane anche a 1000 metri, neve con accumulo qui in città.
La condizione ottimale in definitiva è presenza di cuscinetto freddo, intervento dell'Atlantico con richiamo sciroccale. ciao
derfel

Messaggio da derfel »

foto mozzafiato!e grazie per la spiegazione!
derfel

Messaggio da derfel »

foto mozzafiato!e grazie per la spiegazione!
alec

Messaggio da alec »

Ancora un paio di foto scattate sempre nel centro della città... Via Grazioli e Via Mattioli (forte nevicata ancora in corso).

26 GENNAIO 2006

Immagine

Immagine
Ultima modifica di alec il dom ott 26, 2008 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Azz che roba... e chissà che emozioni.
Bellissime foto, complimenti!!

Ah dimenticavo..... la tua città è proprio bella!!

ciao!
chri83

Messaggio da chri83 »

che belle queste foto.... l'ultima riguardante la nevicata del 1984, ce l'ha uguale uguale mia madre e mio padre!!!infatti loro son andati in vacanza proprio in quei periodi e ogni tanto me la riguardo e da una parte ci sto bene vedendola, ma dall'altra ci sto male perche so che nelle mie zone (almeno costiere) non succedera mai!!!!
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

M E R A V I G L I O S E !!! :lol:
AMO Trento con tutto il cuore! :) Ha un clima veramente invidiabile e anche una posizione bellissima x i miei gusti.. niente a che vedere con la "sorella" Bolzano che (senza offesa x gli atesini) mi piace 100 volte di meno e in cui non vivrei mai (a sto punto me ne resto dalle mie parti, che forse mi conviene pure ;) )
Continua con le FOTO!
FRA83
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Piango dalla gioia nel vedere tata grazia :shock:
Grande :wink:
Rispondi