Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:
Fabiuzzo1985 ha scritto:Nessuno commenta Reading?A 120 ore si vede un minimo sul golfo ligure...
che dite?
Commentate reading stasera? Meglio do no, attendiamo qualche altra uscita...altrimenti il commento sarebbe " l inverno si avvia ai titoli di coda" con o senza minimo sul ligure a 120 ore.
Aspettiamo qualche altra uscita...sperando sia migliore
Reading non mi pare molto bello ! A 100 ore meglio gfs che vede una nevicata discreta su parte del nord ...
Se da domani saranno confermati ..gfs lo propone soprattutto con ufficiale .ma la media fa capire che è una previsione poco certa ...
Intanto sulla Lombardia meridionale si sta attivando una ritornante occlusa del fronte in allontanamento che sta salendo dal cremonese e potrebbe lambire nel suo vortice bresciano e bergamasca meridionale ...
non so se può essere utile...ma infatti da proprio 5 minuti , ci sono nuovamente piccole precipitazioni-pavia... non per ostentare chissa che...ma come dato per interpretare cosa vede il sat... preciso prp..che sono nevischio quasi pioggia... 0.9 la temp (oltretutto con un trend piu o meno in salita ,certo al decimo di grado)
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Troppo Vento ha scritto:
Gaepus ha scritto:Chiedo conferma...mi sbaglio, oppure anche nelle zone dove era prevista neve con un certo accumulo ( non parlo ovviamente delle lande a nord del Po) per adesso le aspettative non sono state soddisfatte?
Mah qui dovevano cadere se non sbaglio tra i 2 e i 9cm.. ma per adesso siamo lontani anche ai miseri 2cm. Neve che attacca solo su auto e un pò sui prati. Neve che cade fine e con poca convinzione
s.i sui 10 cent. e continua deciso
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

Aggiungo che alla luce delle ultime emissioni, in un range temporale credibile, non noto nessuna cenno ad un cambiamento di tendenza rispetto all’attuale...
Aspettiamo Godot...( per chi non lo sapesse, è un personaggio di un romanzo di Beckett - teatro dell’assurdo tra l’altro- che , aspettato da tutti ansiosamente, viene sempre dichiarato, da parte di messaggeri ben informati ,in procinto di arrivare con la frase “ oggi non arriverà, ma arriverà domani “...notate analogie?)
Sandro98

Messaggio da Sandro98 »

Guardando i modelli stasera molto probabilmente anche la passata di domenica/ lunedì si concluderà in un nulla di fatto. Come la passata odierna, le carte solo 2 gg fa mostravano accumoli dignitosi su gran parte della Val Padana. Oggi siamo passati a pochi mm, con solamente l’Emilia e la bassa Lombardia un po’ più coinvolti. Aspettiamo ancora e vediamo. Intanto io mi autopunisco guardando le webcam e mi domando quando arriverà una bella nevicata, che manca da ormai molto tempo, anche qui nelle mie zone. :roll:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

COLD_73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto: Commentate reading stasera? Meglio do no, attendiamo qualche altra uscita...altrimenti il commento sarebbe " l inverno si avvia ai titoli di coda" con o senza minimo sul ligure a 120 ore.
Aspettiamo qualche altra uscita...sperando sia migliore
Reading non mi pare molto bello ! A 100 ore meglio gfs che vede una nevicata discreta su parte del nord ...
Se da domani saranno confermati ..gfs lo propone soprattutto con ufficiale .ma la media fa capire che è una previsione poco certa ...
Intanto sulla Lombardia meridionale si sta attivando una ritornante occlusa del fronte in allontanamento che sta salendo dal cremonese e potrebbe lambire nel suo vortice bresciano e bergamasca meridionale ...
non so se può essere utile...ma infatti da proprio 5 minuti , ci sono nuovamente piccole precipitazioni-pavia... non per ostentare chissa che...ma come dato per interpretare cosa vede il sat... preciso prp..che sono nevischio quasi pioggia... 0.9 la temp (oltretutto con un trend piu o meno in salita ,certo al decimo di grado)
In effetti tutto viene deviato da est a ovest...va verso milanese
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Febbraio potrebbe aggiustare un po' le cose ed essere meno impietoso in quanto a seccume e assenza di neve/pioggia secondo voi?
simuan

Messaggio da simuan »

Sandro98 ha scritto:Guardando i modelli stasera molto probabilmente anche la passata di domenica/ lunedì si concluderà in un nulla di fatto. Come la passata odierna, le carte solo 2 gg fa mostravano accumoli dignitosi su gran parte della Val Padana. Oggi siamo passati a pochi mm, con solamente l’Emilia e la bassa Lombardia un po’ più coinvolti. Aspettiamo ancora e vediamo. Intanto io mi autopunisco guardando le webcam e mi domando quando arriverà una bella nevicata, che manca da ormai molto tempo, anche qui nelle mie zone. :roll:
Infatti... per domenica e lunedì già annullate anche le piogge , rimandate a data da destinarsi. Probabilmente vedremo la prima seria perturbazione a fine febbraio /inizio marzo.
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

Chi può postare la carta prec Reading per domenica e lunedì?
simuan

Messaggio da simuan »

Fiero

Messaggio da Fiero »

Sandro98 ha scritto:Guardando i modelli stasera molto probabilmente anche la passata di domenica/ lunedì si concluderà in un nulla di fatto. Come la passata odierna, le carte solo 2 gg fa mostravano accumoli dignitosi su gran parte della Val Padana. Oggi siamo passati a pochi mm, con solamente l’Emilia e la bassa Lombardia un po’ più coinvolti. Aspettiamo ancora e vediamo. Intanto io mi autopunisco guardando le webcam e mi domando quando arriverà una bella nevicata, che manca da ormai molto tempo, anche qui nelle mie zone. :roll:
Vediamo i modelli fanno veramente fatica a individuare le nevicate sopra un range temporale oltre le 72 , possono cambiare ogni run.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

a Torino continua l'intermittente e debole nevicata, cominciata verso mezzogiorno e che probabilmente continuerà fino a mezzanotte.

In tempi lontani, dodici ore di neve ci avrebbero regalato almeno 15 cm di neve; nei tempi contemporanei, il solito mix di minimi bassi, hp invasive e termiche alte ( ma non troppo in questo caso) non sono in grado di andare mai oltre il velo o i 2 cm;nelle zone meridionali della città, punte di 3 cm, come come in media collina; in centro, dal velo al centimetro abbondante/ quasi due.

Questo passa il convento alla fine della seconda decade dei Duemila, e non se ne esce e non se ne uscirà più.

A conti fatti, seconda "nevicata"stagionale nel capoluogo piemontese dell'inverno, con un consuntivo di circa 3/4 cm in due precipitazioni.

In linea con NCC
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

InvernoPerfetto ha scritto:a Torino continua l'intermittente e debole nevicata, cominciata verso mezzogiorno e che probabilmente continuerà fino a mezzanotte.

In tempi lontani, dodici ore di neve ci avrebbero regalato almeno 15 cm di neve; nei tempi contemporanei, il solito mix di minimi bassi, hp invasive e termiche alte ( ma non troppo in questo caso) non sono in grado di andare mai oltre il velo o i 2 cm;nelle zone meridionali della città, punte di 3 cm, come come in media collina; in centro, dal velo al centimetro abbondante/ quasi due.

Questo passa il convento alla fine della seconda decade dei Duemila, e non se ne esce e non se ne uscirà più.

A conti fatti, seconda "nevicata"stagionale nel capoluogo piemontese dell'inverno, con un consuntivo di circa 3/4 cm in due precipitazioni.

In linea con NCC
Accontentati, Milano manco quello ha visto.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Metropolis ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:a Torino continua l'intermittente e debole nevicata, cominciata verso mezzogiorno e che probabilmente continuerà fino a mezzanotte.

In linea con NCC
vero, e mi dispiace.

Milano negli ultimi anni è divenuta irriconoscibile: in centro non fa un accumolo vero da 5 inverni. Impensabile pensarlo nel secolo scorso
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

Metropolis ha scritto:

In linea con NCC
E non vede da sei anni.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

InvernoPerfetto ha scritto:
Metropolis ha scritto:

In linea con NCC
vero, e mi dispiace.

Milano negli ultimi anni è divenuta irriconoscibile: in centro non fa un accumolo vero da 5 inverni. Impensabile pensarlo nel secolo scorso
Gia, mancano proprio le sinottiche. Con le sinottiche giuste belle nevicate sono ancora possibili, vedi 2008 2009 2010.
Diciamo che anni fa, bastavano anche termiche al limite per far nevicare bene. Ora con termiche al limite nisba. Ad esempio dicembre scorso ha avuto un paio di situazioni che hanno dato acqua, le stesse situazioni negli anni 70/80/90 sarebbe stata neve. La colpa è anche della citta che ha sviluppato un isola di calore pazzesca, è una vera stufa.
Bloccato