Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Per sperare in qualcosa di solido il mio sguardo è già rivolto a febbraio, sperando che l'hp mangia inverni si sposti in atlantico così da permettere alle saccature di tuffarsi più ad ovest.
Prossima settimana secca, articate da nw improduttive.
Si conferma un mese di gennaio tra i più negativi degli anni 2000 per le alte pianure, vallate alpine ed Alpi con probabile traguardo di 0 mm o quasi su ampi settori.
Si conferma un mese di gennaio tra i più negativi degli anni 2000 per le alte pianure, vallate alpine ed Alpi con probabile traguardo di 0 mm o quasi su ampi settori.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Concordo, oltre a qualche mm di precipitazione passeggera con queste configurazioni non si può sperare.lities ha scritto:Per sperare in qualcosa di solido il mio sguardo è già rivolto a febbraio, sperando che l'hp mangia inverni si sposti in atlantico così da permettere alle saccature di tuffarsi più ad ovest.
L'alta pressione troppo invadente e troppo addossata, per sperare che si allarghi e consenta precipitazioni verso i versanti sud delle Alpi e diffuse in Valpadana serve un ingresso corposo ma molto ampio.......serve in pratica un ingresso di quelli da pioggia al piano e neve solo in quota , altrimenti si và avanti con queste alternanze abbastanza sterili fino a marzo.
Sbaglierò ma siamo in una di quelle situazioni bloccate...o hai il freddo o hai le prec, per un cambio deciso a uno dei 2 bisogna rinunciare...(favonio e alta pressione permettendo)
-
VEROinverno
Anchio penso ormai a febbraio ma saremo noi pessimisti perche' in molti vedono buoni minimi..prp aumentate..eppure guardi gli spaghi e sono da settimane completamente piatti..mah..lities ha scritto:Per sperare in qualcosa di solido il mio sguardo è già rivolto a febbraio, sperando che l'hp mangia inverni si sposti in atlantico così da permettere alle saccature di tuffarsi più ad ovest.
- lities
- *Forumista TOP*
Si punta a febbraio, si spera.VEROinverno ha scritto:Anchio penso ormai a febbraio ma saremo noi pessimisti perche' in molti vedono buoni minimi..prp aumentate..eppure guardi gli spaghi e sono da settimane completamente piatti..mah..lities ha scritto:Per sperare in qualcosa di solido il mio sguardo è già rivolto a febbraio, sperando che l'hp mangia inverni si sposti in atlantico così da permettere alle saccature di tuffarsi più ad ovest.
Gennaio ormai andato.
Voto 3 di manica larga

-
VEROinverno
Temperature : 5 ( contando la prima parte quasi primaverile )lities ha scritto:Si punta a febbraio, si spera.VEROinverno ha scritto:Anchio penso ormai a febbraio ma saremo noi pessimisti perche' in molti vedono buoni minimi..prp aumentate..eppure guardi gli spaghi e sono da settimane completamente piatti..mah..lities ha scritto:Per sperare in qualcosa di solido il mio sguardo è già rivolto a febbraio, sperando che l'hp mangia inverni si sposti in atlantico così da permettere alle saccature di tuffarsi più ad ovest.
Gennaio ormai andato.
Voto 3 di manica larga![]()
Precipitazioni : 2 senza appello.
-
Fabiuzzo1985
- Troppo Vento
In verità ho scritto alle nevicate ,ma ho digitato male..alle nevicate che gfs propone sulla carta nel post favonio...manu73 ha scritto:Daniele....l'aria secca è ottima per la neve....ma: prepara il terreno per altre nevicate? In Lombardia si contano forse 2-3 cm nell'estremo angolo sud occidentale e qualche fiocco un pò più a nord....e non è che ai fianchi la situazione sia molto differente in Pianura padana. Di quali "altre" nevicate parli? Io oggi ne ho viste ben poche in pianura padana e per ora ne vedo molto poche anche per il fine settimana visto comunque che le termiche odierne saranno presto un lontano ricordo a media quota...le coreografie o i 4 fiocchi svolazzanti non le classifico nelle nevicate. Probabilmente non parliamo la stessa lingua nel classificare "altre" nevicate, ripeto che in pianura padana io per ora ne ho viste poche in particolare sui settori centro settentrionali...
Io continuo a vedere alta pressione addossata e incombenza del favonio...
Che poi verrà o confermato o meno sarà una bella lotta tra gfs e ecmwf che dopo avere lanciato il sasso sta ritrattando soprattutto sulle termiche oltre alle poche precipitazioni ..mi spiace che hai inteso altre nevicate ! Purtroppo non ne ho viste nemmeno io !
-
manu73
- *Forumista TOP*
Commentate reading stasera? Meglio do no, attendiamo qualche altra uscita...altrimenti il commento sarebbe " l inverno si avvia ai titoli di coda" con o senza minimo sul ligure a 120 ore.Fabiuzzo1985 ha scritto:Nessuno commenta Reading?A 120 ore si vede un minimo sul golfo ligure...
che dite?
Aspettiamo qualche altra uscita...sperando sia migliore
dovremmo capire veramente come interpretare i modelli...per esempio...gli spaghi di GFS ora darebbero da me circa 3 mm di prp ...diciamo .... al 100% che tanto attira l'occhio
... eppure nulla cade dalle 17:00 circa... ed è il 12z.. quindi altro che vedere cosa dice per domenica /lunedi... p.s. io sono il primo che ci casco ...èperò penso che sia un buon esempio per una riflessione anche per il sottoscritto ! 
Reading non mi pare molto bello ! A 100 ore meglio gfs che vede una nevicata discreta su parte del nord ...manu73 ha scritto:Commentate reading stasera? Meglio do no, attendiamo qualche altra uscita...altrimenti il commento sarebbe " l inverno si avvia ai titoli di coda" con o senza minimo sul ligure a 120 ore.Fabiuzzo1985 ha scritto:Nessuno commenta Reading?A 120 ore si vede un minimo sul golfo ligure...
che dite?
Aspettiamo qualche altra uscita...sperando sia migliore
Se da domani saranno confermati ..gfs lo propone soprattutto con ufficiale .ma la media fa capire che è una previsione poco certa ...
Intanto sulla Lombardia meridionale si sta attivando una ritornante occlusa del fronte in allontanamento che sta salendo dal cremonese e potrebbe lambire nel suo vortice bresciano e bergamasca meridionale ...
- Troppo Vento
Mah qui dovevano cadere se non sbaglio tra i 2 e i 9cm.. ma per adesso siamo lontani anche ai miseri 2cm. Neve che attacca solo su auto e un pò sui prati. Neve che cade fine e con poca convinzioneGaepus ha scritto:Chiedo conferma...mi sbaglio, oppure anche nelle zone dove era prevista neve con un certo accumulo ( non parlo ovviamente delle lande a nord del Po) per adesso le aspettative non sono state soddisfatte?