Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Questa sembra essere una buona occasione per il nord:
Immagine

e anche il JT sembra avere una buona curvatura:
Immagine

però è ancora troppo distante :wink:
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Nevica anche qui molto fitto ma costante, temperatura di 1 grado in diminuzione, ma non doveva non arrivare niente di niente? Alcuni siti meteo mettevano addirittura poco nuvoloso o solo nubi basse per la mia zona escludendo totalmente qualsiasi fenomeno. Stavolta mi sa che hanno sottovalutato, gusto?
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

SAME74 ha scritto:Questa sembra essere una buona occasione per il nord:
Immagine

e anche il JT sembra avere una buona curvatura:
Immagine

però è ancora troppo distante :wink:
Questa è una bella carta. Se le temperature al suolo tengono bene potrebbe essere una buona passata democratica.
Goodman

Messaggio da Goodman »

Genova grande neve
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Wurm78 ha scritto:Nevica anche qui molto fitto ma costante, temperatura di 1 grado in diminuzione, ma non doveva non arrivare niente di niente? Alcuni siti meteo mettevano addirittura poco nuvoloso o solo nubi basse per la mia zona escludendo totalmente qualsiasi fenomeno. Stavolta mi sa che hanno sottovalutato, gusto?
Allora prepara la pala..stasera servira'! Scherzo eh...cmq tutto previsto non capisco cosa ci sia di sorprendente..spolverate a nord imbiancate al centro belle nevicate a sud ( pianura intendo ). Poi solo un incapace avrebbe messo poco nuvoloso dai.. :wink:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Anche verso la Brianza mi dicono ...vuol dire che il minimo sta agendo con più ampiezza ..e comunque le più grandi chance saranno possibili nel tardo pomeriggio...stiamo a vedere
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Danielebg ha scritto:Anche verso la Brianza mi dicono ...vuol dire che il minimo sta agendo con più ampiezza ..e comunque le più grandi chance saranno possibili nel tardo pomeriggio...stiamo a vedere
ecco spiegato il motivo della neve di genova torino e nelle prossime ore anche direzione nord est:
Immagine

dalla carta si evince che si è venuto a creare un buon vortice sul ligure e sembra stazionare un po di più del previsto.......
Marcos Milano

Messaggio da Marcos Milano »

È iniziato a nevicare a Milano città
simo77

Messaggio da simo77 »

Casalgrande RE neveeee
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

SAME74 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Anche verso la Brianza mi dicono ...vuol dire che il minimo sta agendo con più ampiezza ..e comunque le più grandi chance saranno possibili nel tardo pomeriggio...stiamo a vedere
ecco spiegato il motivo della neve di genova torino e nelle prossime ore anche direzione nord est:
Immagine

dalla carta si evince che si è venuto a creare un buon vortice sul ligure e sembra stazionare un po di più del previsto.......
Quello si ma mi pare che punti più il nord della Lombardia occidentale e non vada oltre la Brianza ,vedremo se nel tardo pomeriggio saliranno anche verso nord est ...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Torino cintura ovest lunga pausa asciutta dopo il nevischio del primo pomeriggio..

arriverà qualcos'altro?
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

In Langa e Roero sta nevicando con t negative dalle 12.
Tutto ben bianco: accumulo attuale 2-3cm.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

GiulianoPhoto ha scritto:Torino cintura ovest lunga pausa asciutta dopo il nevischio del primo pomeriggio..

arriverà qualcos'altro?

Può anche essere che il minimo sta più stetto e taglia parte del Piemonte in ombra ..nevica a Cuneo ?
Dal radar le precipitazioni in Lombardia sembrano già indietreggiare ..
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Danielebg ha scritto:
SAME74 ha scritto:
Immagine

Quello si ma mi pare che punti più il nord della Lombardia occidentale e non vada oltre la Brianza ,vedremo se nel tardo pomeriggio saliranno anche verso nord est ...
Puo essere, ma se andiamo a vedere a 500hPa
Immagine

si nota che il vortice ciclonico che andrà formandosi, inizialmente creerà delle armoniche verso est. Quest'ultime potrebbero aiutare a generare precipitazioni più a est. Sia chiaro roba di poco conto e solo fugace :wink:
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Dal radar sembra che il massimo delle precipitazioni sia su alessandrino confine lombardia,verso ovest di meno ma nella seconda fase penso che anche la provincia di cuneo verrà coinvolta
Bloccato