Facciamo un'altro piccolo passo e spingiamoci un po' oltre ...Rio ha scritto:Quindi, la spariamo una tendenza sibillina in favore del @lupo della calabria???....e abbozziamo un tendenza per fine gennaio?Estremo Nordest ha scritto:Ciao lupo!Lo sai meglio di me,troppo presto per le sentenze! Vediamo strada facendo.Lupo Silano ha scritto:il sud guarda.Viva la Neve le Donne e il buon Vino.
Veniamo a noi.... penso che la lenta evoluzione dell'SSW costringerà un re-set del pattern, questa situazione si nota da un po di tempo in vari run, e vedono un moto retrogrado della sezione del vortice canadese, questo consentirà una decelerazione dei venti zonali di flusso in zona artico.
Di conseguenza la pressione aumenta in ATL, per riempire il vuoto inerziale, attraverso il NE Atlantico, si forma un'apertura, per lo sviluppo di una figura da NAO-, ed è costei che aumenterà le prospettive per un inverno vero.
Ora, per i meccanismi del forte blocco nel NE dell'Atlantico, cio’è verso l'Islanda e la Groenlandia, in successione si creerebbe in loco, una bella e forte zona di alta pressione.
Questa in fig. è la sintesi che il sibillino lancia.!!
Geopotenziali a 500 mb Gennaio
N.b Questa descrizione si adatta bene all'evoluzione dei flussi di vento globali alle fasi di Nino,GWO 6/7 e calcolando + il trasporto che in quel momento l'AAM avrà in risposta al forzante convettivo tropicale nel Pacifico.
Attenzione che questo modello troposferico in tandem con l'evoluzione per il profilo in index AO-, rappresenterà in seguito ad un probabile periodo prolungato di questa situazione, anche nella prima parte del mese di febbraio.
Vediamo se riusciremo a cavare il ragno dal buco
Saluti e ci vediamo dopo ^_^
Il composito (in Fig.1) MJO z500 si propone come fase 7 per febbraio, e produce una struttura emisferica non troppo dissimile da EPS e GEFS, dando un blocco abbastanza robusto di AO- e NAO-.
Fig. 1

------------------------------------------------------------------------------
Intanto dalle altezze polari, ci indicano, la discesa delle anomalie di circolazione attraverso il livello z500, mentre il vortice superiore si riorganizza.
Il NAM è stato negativo, ma la tendenza porta ad una più forte negativà e dovrebbe coincidere proprio con un blocco alle alti latitudini, da questa settimana fino al mese di febbraio.
Questo è il miglior segnale di downwelling che al momento, abbia mai visto finora in questa stagione.
Si continua a Monitorare ^_^
To be continued.... Ciao!!!







