NOWCASTING TIRRENICO (Toscana - Umbria - Lazio)

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io non ho nulla contro le articate, anzi ben vengano, ma purtroppo era prevedibile che i delusi sarebbero stati moltissimi. L'aria fredda già di per sè non gelida fa un giro larghissimo. E quando è così si sa che gli effetti sono sempre localizzati e discontinui. Qui ha fatto neanche un'oretta di neve a larghe falde, con qualche lieve accumulo solo su auto e zone esposte durata pochissimo. Terni non lo so (ma di norma è decisamente + mite della mia città), ma non mi sembra che abbia nevicato...forse nella provincia. Per me va anche bene così, dato che 2 fiocchi li avevo visti nel prefrontale prima della strisciata pro adriatiche/sud, ma non siamo ipocriti! Le premesse erano ben altre e i modelli hanno evidenziato tutti i loro limiti. E' una fase sicuramente invernale, non c'è dubbio, ma con tutti i sbandieramenti si sono create troppe aspettative.

Permettetemi una considerazione sul tanto decantato parallelo di Gfs. Spesso seguito e apprezzato per le sue tendenze freddofile, ma secondo me sta facendo peggio dell'ufficiale. Tante volte deve rivedere le sue stime: era lui a vedere certe precipitazioni, poi a poche ore....puff!!
Credo che con questi modelli peneremo sempre, fino a poche ore da un evento invernale! :lol:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

jacopo90 ha scritto:
andryan ha scritto:
iniestas ha scritto: Se se se ....

Conta la realtà

Dovresti capire che le prp viste dai modelli prima che si verificano sono virtuali
I modelli fanno delle rappresentazioni in base a dei dati

Il territorio e il mediterraneo hanno le loro regole
Il problema e’ che L artico ancor piu il polare marittimo non aggiusta la colonna f aria nel basso strato
Le ciclogenesi sono sempre blande da qui le prp poco diffuse

Sono blande perche ci vogliono masse d’aria fredda consistenti estese
Non freddo striminzito a 1500 mt
Tanto più in questi anni di surplus termico
Solo le grandi masse d aria pellicolari se trovano la doppia entrata riescono a determinare ammassi nuvolosi estesi e persistenti
I fatti mi fanno ragione

Il resto sono invece polemiche e non accettazione di una realtà climatica italiana cambiata e che necessita di forzanti molto fredde per far scaturire effetti rilevanti alle quote di livello del mare

Saluti
Standing ovation... non sono espertissimo quindi a volte limito gli interventi, ma leggere i giorni scorsi di tutte ste nevicate previste in pianura nella parte tirrenica era esilarante,con termiche così ridicole senza interazione con aria continentale dove si vuole andare?? Anche di qua oggi con queste termiche solo la romagna ha visto qualcosa in più, nelle marche ottimo sopra 4/500 metri di sotto solo neve bagnata fino 300 metri il resto pioggia ed abbiamo una -3.
Trovami per piacere tutte le occasioni dove hanno visto contemporaneamente neve Terni Rieti e Viterbo...non sarà il burian ma è stato un buon evento finito male non a causa delle termiche ma delle precipitazioni.... da me ho postato le foto di accumuli pazzeschi a 700 m .... se sta sera ci stavano precipitazioni si parlava di altro... però è vero, per voi il problema sono state le termiche :wink:
Esattamente qual'è il problema?

L'aria fredda sta affluendo ora, vedremo se e per chi ci saranno eventuali sorprese. Roma out, chance per il viterbese. Ma tanto se non nevica a Roma non è rilevante qualsiasi altra cosa accada no?!? Come la neve a Palermo e Taormina solo alcuni giorni fa, quale evento se non nevica a Roma?!?

Radiosondaggi Pratica di Mare fino alle 12z, questa la colonna d'aria della giornata:

Data/Ora osservazione: 2019-01-22 12:00:00 UTC
Al suolo: Temperatura 7.2 °C, Pressione 999.0 hPa
Zero termico: 1398 m
T a 850 hPa (1348 m): 0.4°C
T a 700 hPa (2882 m): -8.9°C
T a 500 hPa (5390 m): -26.3°C
Thickness: 5361 m

Data e ora ZT 850hPa 700hPa 500hPa
(UTC) h(m) h(m) T(°C) h(m) T(°C) h(m) T(°C)

22/01/19 h00 1649 1385 1.4 2927 -6.9 5460 -25.3
22/01/19 h12 1398 1348 0.4 2882 -8.9 5390 -26.3
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Ora ho sostituito Ulisse al lampione :lol: si è fatta attendere, però ora incomincia a nevicare veramente e ad imbiancare
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Le termiche fanno le prp
E’ fisica
Metti una massa d’ aria molto fredda (-10/-12) a 1400 m t sul Tirreno e poi vedi che corpi nuvolosi ti vengono fuori che non sai più dove guardarli che hai il Sat che e’ tutto un ammasso di nuvole

Qui manca il freddo nel basso strato
La -30 che passa a 5 km non e’ come uva -11/-12 che passa a poco più di un km
Quest’ ultima e’ una miccia atomica !
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

GallagherRM ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
andryan ha scritto: Standing ovation... non sono espertissimo quindi a volte limito gli interventi, ma leggere i giorni scorsi di tutte ste nevicate previste in pianura nella parte tirrenica era esilarante,con termiche così ridicole senza interazione con aria continentale dove si vuole andare?? Anche di qua oggi con queste termiche solo la romagna ha visto qualcosa in più, nelle marche ottimo sopra 4/500 metri di sotto solo neve bagnata fino 300 metri il resto pioggia ed abbiamo una -3.
Trovami per piacere tutte le occasioni dove hanno visto contemporaneamente neve Terni Rieti e Viterbo...non sarà il burian ma è stato un buon evento finito male non a causa delle termiche ma delle precipitazioni.... da me ho postato le foto di accumuli pazzeschi a 700 m .... se sta sera ci stavano precipitazioni si parlava di altro... però è vero, per voi il problema sono state le termiche :wink:

L'aria fredda sta affluendo ora, vedremo se e per chi ci saranno eventuali sorprese. Roma out, chance per il viterbese. Ma tanto se non nevica a Roma non è rilevante qualsiasi altra cosa accada no?!? Come la neve a Palermo e Taormina solo alcuni giorni fa, quale evento se non nevica a Roma?!?

Radiosondaggi Pratica di Mare fino alle 12z, questa la colonna d'aria della giornata:

Il problema è che le prp sono finite, tutto qui
leonardo 555

Anche se ho avuto qualche discussione con Iniestas,però devo dargli ragione,sul suo ultimo articolo.Purtroppo è mancato il freddo.Sono termiche troppo al limite.Anche se qui da me ora nevica con 0 gradi.
Ultima modifica di leonardo 555 il mar gen 22, 2019 10:46 pm, modificato 1 volta in totale.
GallagherRM

iniestas ha scritto:Le termiche fanno le prp
E’ fisica
Metti una massa d’ aria molto fredda (-10/-12) a 1400 m t sul Tirreno e poi vedi che corpi nuvolosi ti vengono fuori che non sai più dove guardarli che hai il Sat che e’ tutto un ammasso di nuvole

Avvocà la lezioncina tienitela che non ne ho proprio bisogno.

Che l'estrazione dell'aria non era buona lo sapevi anche una settimana fa, ma finché hai visto sulla testa la -4 e la neve prevista dai modelli hai decantato le possibilità per Roma, salvo dimenticarti che tutto sarebbe dipeso dall'intensità delle precipitazioni, dato incerto non per le temperature ma per il posizionamento del minimo che come al solito in questi casi è determinante. Ma già stamattina a mio avviso era piuttosto evidente che la cosa non era per noi. Anzi, rischiano pure i viterbesi per mancanza di precipitazioni, non di aria buona, visto che la fetecchia gli ha già portato la neve stamattina.
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

GallagherRM ha scritto:
E’ fisica

Che l'estrazione dell'aria non era buona lo sapevi anche una settimana fa, ma finché hai visto sulla testa la -4 e la neve prevista dai modelli hai decantato le possibilità per Roma, salvo dimenticarti che tutto sarebbe dipeso dall'intensità delle precipitazioni, dato incerto non per le temperature ma per il posizionamento del minimo che come al solito in questi casi è determinante. Ma già stamattina a mio avviso era piuttosto evidente che la cosa non era per noi. Anzi, rischiano pure i viterbesi per mancanza di precipitazioni, non di aria buona, visto che la fetecchia gli ha già portato la neve stamattina.
Si ma possibile che aria fredda che entra dal rodano non produca nuente?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non produce perché entra una fetecchua a 1500 mt

Fai entrare una -12/-13,continentale e vedi cone produce
GallagherRM

Alexis84 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
E’ fisica

Certo che produce, il Tirreno in questo momento è in gran fermento. Il fatto che non ti arrivi granché sulla testa significa che non si produca nulla?!?
Alexis84

Messaggio da Alexis84 »

GallagherRM ha scritto:
Alexis84 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Avvocà la lezioncina tienitela che non ne ho proprio bisogno.

Certo che produce, il Tirreno in questo momento è in gran fermento. Il fatto che non ti arrivi granché sulla testa significa che non si produca nulla?!?
Io parlavo della terra ferma? Ho chiesto per curiosità
GallagherRM

iniestas ha scritto:Non produce perché entra una fetecchua a 1500 mt

Fulgido esempio di Tirreno che non produce perché entra la fetecchia.

Immagine
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

Alexis84 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Trovami per piacere tutte le occasioni dove hanno visto contemporaneamente neve Terni Rieti e Viterbo...non sarà il burian ma è stato un buon evento finito male non a causa delle termiche ma delle precipitazioni.... da me ho postato le foto di accumuli pazzeschi a 700 m .... se sta sera ci stavano precipitazioni si parlava di altro... però è vero, per voi il problema sono state le termiche :wink:

Il problema è che le prp sono finite, tutto qui
Il problema è che sono anni che si vuol far credere che a Roma in inverno è normale che ghiacciano le fontane, che se non fa metrate di neve non è inverno o addirittura che questo passaggio perturbato e' simil tardo autunno. Boiate immani. A Roma la neve è un eccezione per questo fa notizia. Chi vuole far credere il contrario è in malafede o peggio è disturbato psicologicamente perché racconta una realtà inesistente. Ora in molti quartieri non si superano i 2/3 gradi e l'aria fredda deve ancora entrare. Da me ce ne sono 1,2. E questo sarebbe autunno? Finora a parte il Nord tutti gli altri per freddo e precipitazioni stanno vivendo un inverno assolutamente nella norma e in alcune zone anche inaspettato.. Basta con le str.....e.
GallagherRM

Alexis84 ha scritto:
Io parlavo della terra ferma? Ho chiesto per curiosità
E da dove pensi che vengano le precipitazioni prima di arrivare sulla terra ferma? :wink:
leonardo 555

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:Non produce perché entra una fetecchua a 1500 mt

Fulgido esempio di Tirreno che non produce perché entra la fetecchia.

Immagine
...Hai avuto ragione che le nevicate in Toscana erano per questa sera, per questa notte e forse per domani mattina.
Rispondi