Iniestas, io sono a rignano Flaminio...piove con 2,5 gradi, pensi che vedrò qualcosa?iniestas ha scritto:gfs e ancor più il parallelo sono una mondezza per le prp nevosenevofilo80 ha scritto:pure il parallelo non solo ha tolto le precipitazioni stasera ma le ha cancellate anche per domani
cmq amico mio queste non sono configurazioni adatte per Roma, a mio avviso l'alto Lazio ha ancora buone possibilità anche stanotte e domani mattina, quindi Rieti, Viterbo, Tuscia e qualcosa se riesce ad andare più a sud verso Prima porta ma già la vedo dura
NOWCASTING TIRRENICO (Toscana - Umbria - Lazio)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Alexis84 ha scritto:Iniestas, io sono a rignano Flaminio...piove con 2,5 gradi, pensi che vedrò qualcosa?iniestas ha scritto:gfs e ancor più il parallelo sono una mondezza per le prp nevosenevofilo80 ha scritto:pure il parallelo non solo ha tolto le precipitazioni stasera ma le ha cancellate anche per domani
cmq amico mio queste non sono configurazioni adatte per Roma, a mio avviso l'alto Lazio ha ancora buone possibilità anche stanotte e domani mattina, quindi Rieti, Viterbo, Tuscia e qualcosa se riesce ad andare più a sud verso Prima porta ma già la vedo dura
secondo me tra stasera e stanotte una coreografica la puoi vedere
la neve dovrebbe fermarsi appena dopo la Tuscia e il Viterbese, ma è questione di pochi decine di KM e magari arriva qualche fiocco anche da te
-
milesdomini
Qui in alta Toscana, a 60mslm inchiodati tra i 5 e i 6 °C con dew point attorno allo 0°c, vento teso da est ieri attenuato in nottata, solo spifferi da n/est adesso.
Cielo coperto da ieri, virghe nevischiose sulle alture appenniniche e sul monte Serra in lontananza.
Per ora le previsioni basate su elaborazioni EMCWF totalmente errate, prevedevano accumuli di pioggia (o neve già da ieri), attualmente siamo a 0.
Spesso è capitato ultimamente una facile sovrastima delle precipitazioni, un paio di volte è anche capitato il contrario. Raramente è stato abbastanza preciso.
Riflessione:
Fino a 3/4 giorni fa, tutti aspettavamo la rodanata di domani.
Quello che sta succedendo in queste ore anticipa la rodanata attesa per domani. In pochissimi hanno fiutato questo anticipo dovuto a un minimino in risalita dal canale di Sardegna che si è formato ieri mattina.
Quindi nulla è da dare per scontato, nel bene o nel male. Anzi per il fine settimana si ripropongono scenari a dir poco interessanti.
Il grosso limite di questa intrusione da nord che passerà dal rodano nelle prossime ore è che non riesce a creare una ciclogenesi già prima di imboccare il delta del rodano, non riuscendo quindi a creare effetti apprezzabili, ma si invorticherà troppo tardi quando ormai il nocciolo freddo coi gpt bassi e buoni sarà sospinto troppo a sud dal getto in discesa sul fianco dell'hp.
Sostanzialmente, a meno di gradite sorprese, per l'alta toscana e per la pianura padana oltrepò, a parte 4 fiocchi svolazzanti si vedrà ben poco.
Mentre per l'appennino toscoemiliano, data la disposizione barica per almeno 6/9h mi aspetto accumuli interessanti dai 600mt in sù.
Cielo coperto da ieri, virghe nevischiose sulle alture appenniniche e sul monte Serra in lontananza.
Per ora le previsioni basate su elaborazioni EMCWF totalmente errate, prevedevano accumuli di pioggia (o neve già da ieri), attualmente siamo a 0.
Spesso è capitato ultimamente una facile sovrastima delle precipitazioni, un paio di volte è anche capitato il contrario. Raramente è stato abbastanza preciso.
Riflessione:
Fino a 3/4 giorni fa, tutti aspettavamo la rodanata di domani.
Quello che sta succedendo in queste ore anticipa la rodanata attesa per domani. In pochissimi hanno fiutato questo anticipo dovuto a un minimino in risalita dal canale di Sardegna che si è formato ieri mattina.
Quindi nulla è da dare per scontato, nel bene o nel male. Anzi per il fine settimana si ripropongono scenari a dir poco interessanti.
Il grosso limite di questa intrusione da nord che passerà dal rodano nelle prossime ore è che non riesce a creare una ciclogenesi già prima di imboccare il delta del rodano, non riuscendo quindi a creare effetti apprezzabili, ma si invorticherà troppo tardi quando ormai il nocciolo freddo coi gpt bassi e buoni sarà sospinto troppo a sud dal getto in discesa sul fianco dell'hp.
Sostanzialmente, a meno di gradite sorprese, per l'alta toscana e per la pianura padana oltrepò, a parte 4 fiocchi svolazzanti si vedrà ben poco.
Mentre per l'appennino toscoemiliano, data la disposizione barica per almeno 6/9h mi aspetto accumuli interessanti dai 600mt in sù.
Ma il minimo sbaglio o scivola più a sudiniestas ha scritto:Alexis84 ha scritto:Iniestas, io sono a rignano Flaminio...piove con 2,5 gradi, pensi che vedrò qualcosa?iniestas ha scritto: gfs e ancor più il parallelo sono una mondezza per le prp nevose
secondo me tra stasera e stanotte una coreografica la puoi vedere
la neve dovrebbe fermarsi appena dopo la Tuscia e il Viterbese, ma è questione di pochi decine di KM e magari arriva qualche fiocco anche da te
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
GallagherRM
Nevica a Bevagna, seppur molto bagnata al momento, 210 metri.leo93 ha scritto:Qui in umbria a 200 m ancora pioggia nemmeno un fiocco di neve
Idem a Spello, 280 metri.
Fiocchi bagnati anche a Bastia Umbra, 202 metri.
Nevica anche a Montefalco, ma già stiamo oltre i 400, così come nevica a Spoleto, 396 metri. Su quest'ultima nevica bene anche aiutata dalla posizione a ridosso della Somma.
attenzione nevica pure da me da stamattina ma senza accumulo e fradicia...ma non userei questo termine altrimenti le persone credono che sia produttiva la nevicati invece l'umbria per ora sul fondovalle non ha visto una cippa ...bisogna andare sopra i 400 mt circa per vedere una leggera imbiancata...questa è la verità nelle zone centro occidentali dell'umbria ....sia che si tratti di nord che di sud umbriaGallagherRM ha scritto:Nevica a Bevagna, seppur molto bagnata al momento, 210 metri.leo93 ha scritto:Qui in umbria a 200 m ancora pioggia nemmeno un fiocco di neve
Nevica anche a Montefalco, ma già stiamo oltre i 400, così come nevica a Spoleto, 396 metri. Su quest'ultima nevica bene anche aiutata dalla posizione a ridosso della Somma.
Confermo tuttodic_96 ha scritto:attenzione nevica pure da me da stamattina ma senza accumulo e fradicia...ma non userei questo termine altrimenti le persone credono che sia produttiva la nevicati invece l'umbria per ora sul fondovalle non ha visto una cippa ...bisogna andare sopra i 400 mt circa per vedere una leggera imbiancata...questa è la verità nelle zone centro occidentali dell'umbria ....sia che si tratti di nord che di sud umbriaGallagherRM ha scritto:Nevica a Bevagna, seppur molto bagnata al momento, 210 metri.leo93 ha scritto:Qui in umbria a 200 m ancora pioggia nemmeno un fiocco di neve
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
GallagherRM
Scusa è neve o non è neve?!?dic_96 ha scritto:attenzione nevica pure da me da stamattina ma senza accumulo e fradicia...ma non userei questo termine altrimenti le persone credono che sia produttiva la nevicati invece l'umbria per ora sul fondovalle non ha visto una cippa ...bisogna andare sopra i 400 mt circa per vedere una leggera imbiancata...questa è la verità nelle zone centro occidentali dell'umbria ....sia che si tratti di nord che di sud umbriaGallagherRM ha scritto:Nevica a Bevagna, seppur molto bagnata al momento, 210 metri.leo93 ha scritto:Qui in umbria a 200 m ancora pioggia nemmeno un fiocco di neve
Che c'entra il produttivo?!?
Se è neve allora nevica, indipendentemente dall'accumulo o dalla qualità. Specifichiamo allora nevica senza accumulo, sul bagnato mi pare di averlo specificato sufficientemente.
in pianura con questo tipo di aria gli accumuli sono quasi impossibili
si salvano le zone che sono aiutate dall'orografia, non a caso guardate l'ER e la solita Rimini, a loro basta davvero uno sbuffo artico
ora però deve arrivare il fronte artico freddo in quota, vedremo, ma credo che saranno sempre queste regioni orograficamente più fortunate a vedere qualcosa prossima al piano
si salvano le zone che sono aiutate dall'orografia, non a caso guardate l'ER e la solita Rimini, a loro basta davvero uno sbuffo artico
ora però deve arrivare il fronte artico freddo in quota, vedremo, ma credo che saranno sempre queste regioni orograficamente più fortunate a vedere qualcosa prossima al piano
sebbene l'hai specificato precisiamo che nei centri umbri di fondo valle vedono perlopiù pioggia mista a neve o quando va bene neve mista a pioggia...la nevicata è altra storia...forse oggi e stasera...qu8alcosaGallagherRM ha scritto:Scusa è neve o non è neve?!?dic_96 ha scritto:attenzione nevica pure da me da stamattina ma senza accumulo e fradicia...ma non userei questo termine altrimenti le persone credono che sia produttiva la nevicati invece l'umbria per ora sul fondovalle non ha visto una cippa ...bisogna andare sopra i 400 mt circa per vedere una leggera imbiancata...questa è la verità nelle zone centro occidentali dell'umbria ....sia che si tratti di nord che di sud umbriaGallagherRM ha scritto: Nevica a Bevagna, seppur molto bagnata al momento, 210 metri.
Che c'entra il produttivo?!?
Se è neve allora nevica, indipendentemente dall'accumulo o dalla qualità. Specifichiamo allora nevica senza accumulo, sul bagnato mi pare di averlo specificato sufficientemente.
Ultima modifica di dic_96 il mar gen 22, 2019 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Si ma secondo i modelli non arriva nulla, bohNIVOFILO86 ha scritto:tu pensa che il nocciolo è prima delle alpi ora! ancora non arriva! nevica a parigi ed in belgioAlexis84 ha scritto:Mah gfs le porta per questa sera, ma a me sembra finito tuttoNIVOFILO86 ha scritto:proprio sicuro che il lazio niente precipitazioni?