Anche la prossima settimana affondi da nw e sud delle Alpi in ombra.
Inverno sempre più simile al 2006/07, che schifo.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
E non postarlo. Non serve a nulla, non è ancora ufficiale e non ha affidabilità infatti non sostituirà nei tempi previsti l ufficiale perché non è ritenuto idoneo. A cosa serve guardare un modello così? Perché disegna più neve degli altri?apprendista cumulo02 ha scritto:Ora non posso postare ma parallello completamente diverso dall'ufficiale a 24h![]()
mette molte più precipitazioni

Per la nostra zona l’unica speranza é un errore di 50 -100 km oltre a un rallentamento del minimo verso sud ..difficile ma non impossibile vista la complessità e originalità di una configurazione anomala in termini di gp per il mediterraneo ..Chiaro di passa da 0 a 2-3 cm ...manu73 ha scritto:Gira e rigira, salvo leggere sfumature classiche in queste situazioni non si andrà lontani da quanto ipotizzato già da settimana scorsa (i dettagli saranno da seguire in nowcasting).
Settori a nord del Pò praticamente a secco se non qualche spruzzata sui settori di nord-est in risalita dall'alto Adriatico
Attenzione che su ampi settori del nord (in particolare fra Piemonte e Lombardia) lo scivolamento rapido verso sud del minimo di pressione innescherà rapidamente venti sostenuti da nord nel corso della giornata di Giovedì (ventilazione sostenuta che sui settori più settentrionali insisterà fin verso a Sabato mattina....altro che precipitazioni...)
....la mia zona vede 2000mm annui di precipitazione medi....in inverno quasi zero, poi appena la stagione fredda finisce piove tutti i giorni....ICEBOWL ha scritto:è normale che si formi quella roba li.....vorticità troppo sparata in alto, mancano le belle ondulazioni di una volta.manu73 ha scritto:A seguire solita spanciata altopressoria e solito naso pressorio verso le Alpi ad innescare venti di caduta
è il tuo clima....la tua stagione secca è l'inverno, ma lo sanno anche i murimanu73 ha scritto:....la mia zona vede 2000mm annui di precipitazione medi....in inverno quasi zero, poi appena la stagione fredda finisce piove tutti i giorni....ICEBOWL ha scritto:è normale che si formi quella roba li.....vorticità troppo sparata in alto, mancano le belle ondulazioni di una volta.manu73 ha scritto:A seguire solita spanciata altopressoria e solito naso pressorio verso le Alpi ad innescare venti di caduta
Uno spettacolo proprio....
manu73 ha scritto:E non postarlo. Non serve a nulla, non è ancora ufficiale e non ha affidabilità infatti non sostituirà nei tempi previsti l ufficiale perché non è ritenuto idoneo. A cosa serve guardare un modello così? Perché disegna più neve degli altri? Per vedere la situazione da più punti di vista e vedere quanto siano diversi i modelli a 24h anche se gfs parallelo forse è meno performante dell'ufficiale secondo me è meglio andare di nowcasting perchè la lettura dettagliata in questi casi è molto difficileapprendista cumulo02 ha scritto:Ora non posso postare ma parallello completamente diverso dall'ufficiale a 24h![]()
mette molte più precipitazioni
non capisco perché non accettarlo. Invece di sognare metrate di neve. Altre zone invece a maggio e giugno non vedono nulla mentre a nord del po diversi temporali...ICEBOWL ha scritto:è il tuo clima....la tua stagione secca è l'inverno, ma lo sanno anche i murimanu73 ha scritto:....la mia zona vede 2000mm annui di precipitazione medi....in inverno quasi zero, poi appena la stagione fredda finisce piove tutti i giorni....ICEBOWL ha scritto: è normale che si formi quella roba li.....vorticità troppo sparata in alto, mancano le belle ondulazioni di una volta.
Uno spettacolo proprio....