Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Sandro98 ha scritto:Guardando le carte qualche giorno fa le premesse erano ben altre, ma alla fine per la mia zona mi accontenterei anche solo di una spolverata. Questa volta l’entrata era giusta, le termiche un po’ risicate ma comunque sufficienti per avere nevicate a quote pianeggianti al nw, neve bagnata o mista al piano proseguendo verso est soprattutto in Romagna. Che dire, anche questa è andata male, a conferma del fatto che c’è sempre qualcosa che va contro anche quando apparentemente l’entrata sembra essere corretta. O ci sono buone termiche e scarse precipitazioni o il contrario con termiche scarse e quota neve dagli 800-900 m in su. Ormai è sempre così. Guardando le carte magari settimana prossima siamo qui a commentare le secchiate d’acqua ma con termiche ridicole. :?
[/quote]

Puoi scommetterci su quello...quando avremo le termiche alte arriva il bel minimo ...ma a sto punto va bene comunque perché le prealpi orobiche così son davvero deprimenti..
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Danielebg ha scritto:
Sandro98 ha scritto:Guardando le carte qualche giorno fa le premesse erano ben altre, ma alla fine per la mia zona mi accontenterei anche solo di una spolverata. Questa volta l’entrata era giusta, le termiche un po’ risicate ma comunque sufficienti per avere nevicate a quote pianeggianti al nw, neve bagnata o mista al piano proseguendo verso est soprattutto in Romagna. Che dire, anche questa è andata male, a conferma del fatto che c’è sempre qualcosa che va contro anche quando apparentemente l’entrata sembra essere corretta. O ci sono buone termiche e scarse precipitazioni o il contrario con termiche scarse e quota neve dagli 800-900 m in su. Ormai è sempre così. Guardando le carte magari settimana prossima siamo qui a commentare le secchiate d’acqua ma con termiche ridicole. :?
Puoi scommetterci su quello...quando avremo le termiche alte arriva il bel minimo ...ma a sto punto va bene comunque perché le prealpi orobiche così son davvero deprimenti..[/quote]
si giusto...e tutti i bacini e poi i fiumi a valle...sono andato a pesca al Ticino ieri.... una tristezza...che manco Agosto.... per quanta poca acqua c'è!
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

E' il riscaldamento globale che rende molto più difficile le nevicate diffuse al nord Italia oppure no? Ho letto più volte che si addebita al GW questo, ma le cose non tornano affatto, poiché in realtà l'adriatico e il sud (sino alla Puglia) hanno visto semmai incremento degli eventi nevosi seri o comunque significativi negli ultimi 5 anni (dicembre 2014, gennaio 2017, in fondo anche questo gennaio….) mentre il nord si è dovuto accontentare di pochi centimetri (quando va bene…) o pioggia mista a neve. Non vedo attinenza diretta con il GW insomma, o sbaglio?
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

A Milano si rischia seriamente di battere il record di inverni senza neve consecutivi ( accumulo > 1-2 cm). Che appartiene alle annate ( dopo la neve del febbraio 91) del 91/92 92/93 93/94 94/95 95/96 ( interrotto nel dicembre 96, post Burian). Ultimo evento di neve nel febbraio 2013.... poi seguono le annate 13/14 14/15 15/16 16/17 17/18 e con molta probabilità quest’ultima. E sono sei.
Marcos Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Gaepus ha scritto:A Milano si rischia seriamente di battere il record di inverni senza neve consecutivi ( accumulo > 1-2 cm). Che appartiene alle annate ( dopo la neve del febbraio 91) del 91/92 92/93 93/94 94/95 95/96 ( interrotto nel dicembre 96, post Burian). Ultimo evento di neve nel febbraio 2013.... poi seguono le annate 13/14 14/15 15/16 16/17 17/18 e con molta probabilità quest’ultima. E sono sei.
In realtà a Milano è nevicato il 5 febbraio 2015, il 2 gennaio 2016, il 10 dicembre 2017, l'1, il 2 e il 3 marzo 2018. Poi se si parla di nevone è un altro discorso
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Wurm78 ha scritto:E' il riscaldamento globale che rende molto più difficile le nevicate diffuse al nord Italia oppure no? Ho letto più volte che si addebita al GW questo, ma le cose non tornano affatto, poiché in realtà l'adriatico e il sud (sino alla Puglia) hanno visto semmai incremento degli eventi nevosi seri o comunque significativi negli ultimi 5 anni (dicembre 2014, gennaio 2017, in fondo anche questo gennaio….) mentre il nord si è dovuto accontentare di pochi centimetri (quando va bene…) o pioggia mista a neve. Non vedo attinenza diretta con il GW insomma, o sbaglio?
Secondo me non c'entra nulla perché benomale tutti vedono la neve in Europa in questi ultimi anni tranne il Portogallo
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

Marcos Milano ha scritto:
Gaepus ha scritto:A Milano si rischia seriamente di battere il record di inverni senza neve consecutivi ( accumulo > 1-2 cm). Che appartiene alle annate ( dopo la neve del febbraio 91) del 91/92 92/93 93/94 94/95 95/96 ( interrotto nel dicembre 96, post Burian). Ultimo evento di neve nel febbraio 2013.... poi seguono le annate 13/14 14/15 15/16 16/17 17/18 e con molta probabilità quest’ultima. E sono sei.
In realtà a Milano è nevicato il 5 febbraio 2015, il 2 gennaio 2016, il 10 dicembre 2017, l'1, il 2 e il 3 marzo 2018. Poi se si parla di nevone è un altro discorso
Se un centimetro al suolo è neve e 5 cm sono un nevone per te... allora si! ....Roma e Lecce ne hanno vista di più in questi anni....
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ho bisogno del vostro parere, domani vorrei aprire il nowcasting Emilia-Romagna, Veneto, bassa Lombardia e basso Piemonte e liguria in vista dell'evento di mercoledì/giovedì, siete d'accordo??
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Danielebg ha scritto:Per la mia città pare mettersi male ,gfs e europeo d’accordo sul fatto che se faccio 1 cm posso ritenermi soddisfatto ..termiche permettendo ! Così sentenziano oggi ..temo di più un lieve peggioramento ..
L’unica speranza é un minimo più persistente per qualche ora

Vedi Dani...finisce sempre cosi...è davvero inutile illudersi ogni volta. Il trend si riconferma grottesco
Marcos Milano

Per gfs precipitazioni che dalla Liguria salgono verso la Lombardia mercoledi. Ma Reading dice una cosa diversa giusto? E se è corretto come è possibile una visione cosi diversa dei due modelli a sole meno di 48 ore? Non so se sto io interpretando male i due modelli
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Mah, GFS18 sembra mettere precipitazioni più sulla Lombardia che sul Piemonte, mentre prima era il contrario per mercoledì. Inizio a pensare che non vedrà nulla nessuno nel nord, mai vista tanta confusione, sembra che una mano invisibile non voglia far nevicare qui.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

lollo.1992 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Per la mia città pare mettersi male ,gfs e europeo d’accordo sul fatto che se faccio 1 cm posso ritenermi soddisfatto ..termiche permettendo ! Così sentenziano oggi ..temo di più un lieve peggioramento ..
L’unica speranza é un minimo più persistente per qualche ora

Vedi Dani...finisce sempre cosi...è davvero inutile illudersi ogni volta. Il trend si riconferma grottesco
Gfs 18 se lo guardi attraverso il posizionamento dei minimi peggiora in fase iniziale ma poi resiste più a nord..ma a livello precipitativo passo indietro...altro che 1 cm...che stato,occasione per farne 30 e siam qui a sperare in mezzo cm...che dire..prima o poi girerà ...ma mi auguro non sempre a fine inverno con sole caldo e inverni agli sgoccioli.,,
Marcos Milano

Gaepus ha scritto:
Marcos Milano ha scritto:
Se un centimetro al suolo è neve e 5 cm sono un nevone per te... allora si! ....Roma e Lecce ne hanno vista di più in questi anni....
Hai pienamente ragione. Conta che io sono cresciuto nelle coste della Sardegna e quei pochi cm mi sono sembrati tanti
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

ciò che mi domando è...ma un tempo con le irruzioni dal rodano i minimi stazionavano così tanto!?? Non credo perché la colata va sempre da nord a sud in questi casi!!!! E parliamoci chiaro...poco c’entra il getto...se fosse stato meno teso magari sarebbe affondato verso le Baleari e quindi minimo lontano...non riesco a capire la fisica strana che governa questa irruzione....
Bloccato