Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Fabiuzzo1985

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

potete gentilmente postare le carte con le prp dal 23 al 24 e non solo quelle che meglio risaltano ai propri occhi e al proprio orticello?
Grazie
Marcos Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Fabiuzzo1985 ha scritto:potete gentilmente postare le carte con le prp dal 23 al 24 e non solo quelle che meglio risaltano ai propri occhi e al proprio orticello?
Grazie
Infatti l'intervallo delle precipitazioni dovrebbe partire dal mattino di mercoledi per poi estendersi ed esaurirsi intorno al primo mattino di giovedì
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Buono per il Piemonte Liguria e (se si può dire) per l'Emilia occidentale
infatti il problema e che devono essere confermate ,sicuramente interessante quel nucleo rossiccio vicino alla zona di Asti :D 8) :P se nevicasse veramente dalle 10 di mattina di mercoledi fino alle 10 di mattina di giovedi ci sarebbero sicuramente buoni accumuli(penso anche 20 ed oltre in collina) specialmente nella zona meridionale e sud-orientale della provincia,il problema e che spesso in situazioni al limite puo nevicare sull'alessandrino e lasciare l'astigiano(ed il torinese) in ombra per diverse ore oppure andare a puntate di rovesci di neve moderata seguiti da pause oppure nevicare debolmente e poi smettere ...il tutto accumulando si e no 2 cm come invece se ci fossero nuclei precipitativi non previsti (grazie ai geopotenziali molto bassi in quota)si potrebbero avere sorprese inaspettate :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

apprendista cumulo02

Immaginegfs 13:00
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

A me sembra un passaggio temporalesco di fine agosto..cosa significa quell'arancione in una porzione del medio-basso piemonte? Credibile zero dai..
apprendista cumulo02

Immaginegfs 16:00
apprendista cumulo02

Immaginegfs 19:00
apprendista cumulo02

Immaginegfs 22:00
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Per la mia città pare mettersi male ,gfs e europeo d’accordo sul fatto che se faccio 1 cm posso ritenermi soddisfatto ..termiche permettendo ! Così sentenziano oggi ..temo di più un lieve peggioramento ..
L’unica speranza é un minimo più persistente per qualche ora
natale2008

Messaggio da natale2008 »

VEROinverno ha scritto:
A me sembra un passaggio temporalesco di fine agosto..cosa significa quell'arancione in una porzione del medio-basso piemonte? Credibile zero dai..
Hirlam a poche ore dal possibile evento del 16 dicembre 2018 vedeva il nevone al nordest oltre 15 cm diffusi con rovesci localizzati di 10 cm all'ora. Alla fine per la cronaca non fece nulla solo sbiancata su basso veronese e rodigino, parlo per il veneto. Buttatelo sul cesso quel modello
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Danielebg ha scritto:Per la mia città pare mettersi male ,gfs e europeo d’accordo sul fatto che se faccio 1 cm posso ritenermi soddisfatto ..termiche permettendo ! Così sentenziano oggi ..temo di più un lieve peggioramento ..
L’unica speranza é un minimo più persistente per qualche ora
Beh credo che per la nostra regione il trend sia negativo...Pavia e zone limitrofe sembravano essere tra le migliori per l'avvenzione addivenire... ora siamo su 2-3 cm grasso che cola... e visto l'andazzo c'è da firmare...perchè tradotto nella realtà di solito in queste situazioni alla fine sono 1-2 ore di neve "vera" con accumulo temporaneo di 0.5/1 cm e poi sciolto...e amen...
Sandro98

Messaggio da Sandro98 »

Guardando le carte qualche giorno fa le premesse erano ben altre, ma alla fine per la mia zona mi accontenterei anche solo di una spolverata. Questa volta l’entrata era giusta, le termiche un po’ risicate ma comunque sufficienti per avere nevicate a quote pianeggianti al nw, neve bagnata o mista al piano proseguendo verso est soprattutto in Romagna. Che dire, anche questa è andata male, a conferma del fatto che c’è sempre qualcosa che va contro anche quando apparentemente l’entrata sembra essere corretta. O ci sono buone termiche e scarse precipitazioni o il contrario con termiche scarse e quota neve dagli 800-900 m in su. Ormai è sempre così. Guardando le carte magari settimana prossima siamo qui a commentare le secchiate d’acqua ma con termiche ridicole. :? [/quote]
Fiero

Messaggio da Fiero »

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Sandro98 ha scritto:Guardando le carte qualche giorno fa le premesse erano ben altre, ma alla fine per la mia zona mi accontenterei anche solo di una spolverata. Questa volta l’entrata era giusta, le termiche un po’ risicate ma comunque sufficienti per avere nevicate a quote pianeggianti al nw, neve bagnata o mista al piano proseguendo verso est soprattutto in Romagna. Che dire, anche questa è andata male, a conferma del fatto che c’è sempre qualcosa che va contro anche quando apparentemente l’entrata sembra essere corretta. O ci sono buone termiche e scarse precipitazioni o il contrario con termiche scarse e quota neve dagli 800-900 m in su. Ormai è sempre così. Guardando le carte magari settimana prossima siamo qui a commentare le secchiate d’acqua ma con termiche ridicole. :?
[/quote]
guarda quoto in pieno ,negli ultimi anni c'è sempre qualcosa che non va...e prima non era cosi... e non lo dico tanto per dire..come si vede dalla residenza sono stato tanti anni a Roma, e fissato con la neve vedevo e leggevo di cosa succedeva nel nord-ovest , ora vivendo da alcuni anni qui il trend reale sulla mia pelle posso confermare solamente che è palesemente opposto al passato , a quello che era la "norma"... :cry:
Ultima modifica di COLD_73 il lun gen 21, 2019 8:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato