monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Whitewashed Rome

Messaggio da Whitewashed Rome »

Buongiorno a tutti amici, vi seguo da molto tempo ( 2010 più o meno ) e non ho mai pensato di iscrivermi ma ora ho colto l'occasione anche perché non sono esperto,ma come si dice "il minimo indispensabile" lo conosco :lol:
Comunque sto vedendo che Gfs continua per la propria strada mettendo per Roma neve al momento a quote collinari e ora mi domando..come mai ogni giorno Gfs non riesce a trovare una collocazione fissa per quel minimo? addirittura in meno di qualche ora lo manda a finire in Tunisia? :roll: ,mentre reading e tutti gli altri vedono qualcosa per la capitale (anche se coreografica)? vedo molta confusione e non so se è segno buono..voi più esperti di me cosa ne pensate?
Buona giornata a tutti :D
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Whitewashed Rome ha scritto:Buongiorno a tutti amici, vi seguo da molto tempo ( 2010 più o meno ) e non ho mai pensato di iscrivermi ma ora ho colto l'occasione anche perché non sono esperto,ma come si dice "il minimo indispensabile" lo conosco :lol:
Comunque sto vedendo che Gfs continua per la propria strada mettendo per Roma neve al momento a quote collinari e ora mi domando..come mai ogni giorno Gfs non riesce a trovare una collocazione fissa per quel minimo? addirittura in meno di qualche ora lo manda a finire in Tunisia? :roll: ,mentre reading e tutti gli altri vedono qualcosa per la capitale (anche se coreografica)? vedo molta confusione e non so se è segno buono..voi più esperti di me cosa ne pensate?
Buona giornata a tutti :D
Ciao e benvenuto anzitutto.

La collocazione dei minimi è sempre di difficilissima interpretazione. Basterebbe a noi umili appassionati che GFS diventasse meno ballerino a livello emisferico, saremmo già contenti!
Whitewashed Rome

grazie GallagherRM, una domanda stupida..ma non c'è una carta o qualche modello che segue passo dopo passo questo minimo? :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Whitewashed Rome ha scritto:grazie GallagherRM, una domanda stupida..ma non c'è una carta o qualche modello che segue passo dopo passo questo minimo? :roll:
Io li seguo qui.. oltre a seguire il sat ovviamente..
http://meteocentre.com/analysis/map-sur ... e=standard
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io sto con il discorso di Daniele

la verità è che noi romani sappiamo tutti quanti quello che serve, ma siccome sappiamo anche che l'entrata dal rodano di aria pellicolare è come andare ad acquistare un diamante, ogni anno da 8 anni a questa parte quando vediamo l'artico marittima entrare dalla Francia con la consueta misera -8 riconciamo con le illusioni

pochi si ricordano che razza di inverno fu il 2009/2010, Roma la neve l'aveva già sfiorata a dicembre quando purtroppo l'aria continentale predilesse le regioni settentrionali e l'Europa centrale

Giunti a febbraio avevamo un 1050 tra Scandinavia e Russia, un HP dinamico termico che riuscì a sospingere aria fredda artica fin verso la Francia
Fun un caso molto fortunato di aria artico marittima parzialmente continentale, doppiamente fortunati perché senza quel temporale fortissimo a 12 avremmo visto solo la coreografica

Tutto qua, per il resto se domani qualche quartieri vedrà qualche fiocco in mezzo alla pioggia io non potrò certo ricordare questa stagione, poi ognuno per carità si accontenta di quel poco, io seguo per passioni e per hobby, quindi non mi accontento dei fiocchi fradici col cannocchiale.
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Ciao a tutti. Neve nel Lazio da martedì dalle 23:00 alle 6:00 di mercoledì inizialmente neve sui 700m tra la notte neve in calo sui 400-500m solo in caso di rovesci più intesi ed in caso di temporali la neve potrebbe spingersi sui 100 metri...questo il pare condiviso da me ma coadiuvato da il mio amico colonnello. Se le precipitazioni saranno scarse rischio neve bagnata anche a 400m buona solo sui 600m.questo è al momento...ma servono ancora ultime conferme.
Ultima modifica di bufera genzanese il lun gen 21, 2019 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

iniestas ha scritto:io sto con il discorso di Daniele

la verità è che noi romani sappiamo tutti quanti quello che serve, ma siccome sappiamo anche che l'entrata dal rodano di aria pellicolare è come andare ad acquistare un diamante, ogni anno da 8 anni a questa parte quando vediamo l'artico marittima entrare dalla Francia con la consueta misera -8 riconciamo con le illusioni

pochi si ricordano che razza di inverno fu il 2009/2010, Roma la neve l'aveva già sfiorata a dicembre quando purtroppo l'aria continentale predilesse le regioni settentrionali e l'Europa centrale

Giunti a febbraio avevamo un 1050 tra Scandinavia e Russia, un HP dinamico termico che riuscì a sospingere aria fredda artica fin verso la Francia
Fun un caso molto fortunato di aria artico marittima parzialmente continentale, doppiamente fortunati perché senza quel temporale fortissimo a 12 avremmo visto solo la coreografica

Tutto qua, per il resto se domani qualche quartieri vedrà qualche fiocco in mezzo alla pioggia io non potrò certo ricordare questa stagione, poi ognuno per carità si accontenta di quel poco, io seguo per passioni e per hobby, quindi non mi accontento dei fiocchi fradici col cannocchiale.
Mi sembra che si ripetano sempre le stesse cose. I più "navigati" in termine di esperienza di neve romana da sempre sono stati scettici sulle conseguenze di questa articata per la neve a Roma.
Poi tutti sappiamo che in avvezioni di questo genere non si possono prevedere gli esatti posizionamenti dei minimi ma obiettivamente con queste termiche prevedere neve a Roma è solo tirare a casaccio.
Per il resto io personalmente proprio in questo TD scrissi ad inizio gennaio che quest'anno non mi accontento nel senso che proprio perché ho visto la "vera" nevicata l'anno scorso posso anche aspettare e passare un anno sabbatico da un punto di vista nevoso e quattro fiocchi nella pioggia non mi interessano. Mi interessa invece una doppietta stile 85/86.. Se non succede è solo la normalità. Ma credo che le possibilità ancora ci siano dopo il cambio di rotta della terza decade come da previsione.
Attendiamo gli sviluppi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

al di là della neve secondo voi non sussiste un pericolo vento/alberi come a ottobre?

E' vero che molti sono stati tagliati, ma furono chiuse le scuole per la tempesta di ottobre
Whitewashed Rome

paoloroma ha scritto:
Whitewashed Rome ha scritto:grazie GallagherRM, una domanda stupida..ma non c'è una carta o qualche modello che segue passo dopo passo questo minimo? :roll:
sembra battaglia navale :lol: , comunque grazie Paolo
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Whitewashed Rome ha scritto:
paoloroma ha scritto:
sembra battaglia navale :lol: , comunque grazie Paolo
:D Considera che quelle sono sinottiche reali che vengono aggiornate ora per ora.. quindi non previsioni. Le trovo molto interessanti da seguire.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:al di là della neve secondo voi non sussiste un pericolo vento/alberi come a ottobre?

E' vero che molti sono stati tagliati, ma furono chiuse le scuole per la tempesta di ottobre
Non sembrano niente di eccezionale, anche se c'è da considerare la situazione disastrosa di Roma ed il fatto che saranno belli fradici. Comunque ovviamente raffiche importanti non sono affatto escluse.

Immagine

Il vento il pomeriggio del 29 Ottobre 2018

Immagine
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:al di là della neve secondo voi non sussiste un pericolo vento/alberi come a ottobre?

Non sembrano niente di eccezionale, anche se c'è da considerare la situazione disastrosa di Roma ed il fatto che saranno belli fradici. Comunque ovviamente raffiche importanti non sono affatto escluse.
Concordo con Gallagher, almeno stando alle proiezioni il giro è talmente largo che stiamo ai margini. Anche la LP se ci pensi, siamo passati che dovevamo scendere sotto i 980 a che se ci becchiamo 990 è grasso che cola.
Poi fermi tutti se il minimo con il colpo di scena finale ci passa vicino, allora rivediamo la situazione.
Nevone84

Messaggio da Nevone84 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
GallagherRM ha scritto:

Concordo con Gallagher, almeno stando alle proiezioni il giro è talmente largo che stiamo ai margini. Anche la LP se ci pensi, siamo passati che dovevamo scendere sotto i 980 a che se ci becchiamo 990 è grasso che cola.
Poi fermi tutti se il minimo con il colpo di scena finale ci passa vicino, allora rivediamo la situazione.[/quote]
Quasi impossibile immagino... Dalle nostre parti evolve quasi sempre in peggio 😣
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Bloccato