monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- HadesSaint
Buongiorno, dissento totalmente con l'affermazione di Iniestas che definisce questo inverno romano come buio, finchè non vi mettete in testa che 2012, 2018 sono "eventi" o "eccezioni" continuerete a vivere una realtà parallela che non aderisce alla realtà effettiva, l'inverno romano (parlo della città e non del terminillo o dei castelli più alti che comunque sono in corsa) si misura con il freddo, lo dice la storia, le medie nivometriche e via dicendo, e questo tutto è tranne che un inverno buio.
La passione per la neve e i sogni personali sono un discorso diverso, so che molti baratterebbero due mesi e mezzo di ventelli con una nevicata con accumulo, e non mi permetto di sindacare i gusti, ma quella non è la normalità, è appunto un evento che andrebbe "sperato e sognato", ma farlo diventare un ossessione che acceca la mente e il giudizio non lo trovo corretto e razionale. A lato di questo siamo ancora in ballo per una coreografica in qualche quartiere della città, e il discorso che con l'artico non nevica non regge, non regge perchè dipende da articata ad articata, qui è cambiata la sinottica, inizialmente si staccava un pezzetto di vp ed infatti le termiche previste erano tutt'altro che discount, poi progressivamente non è che c'è stata la limata, è cambiata proprio la dinamica per cui si sono nettamente abbassate le isoterme in entrata ma non solo su di noi anche in Francia ad esempio.
Comunque ripeto che siamo in ballo per una coreografica, da domani è now casting
La passione per la neve e i sogni personali sono un discorso diverso, so che molti baratterebbero due mesi e mezzo di ventelli con una nevicata con accumulo, e non mi permetto di sindacare i gusti, ma quella non è la normalità, è appunto un evento che andrebbe "sperato e sognato", ma farlo diventare un ossessione che acceca la mente e il giudizio non lo trovo corretto e razionale. A lato di questo siamo ancora in ballo per una coreografica in qualche quartiere della città, e il discorso che con l'artico non nevica non regge, non regge perchè dipende da articata ad articata, qui è cambiata la sinottica, inizialmente si staccava un pezzetto di vp ed infatti le termiche previste erano tutt'altro che discount, poi progressivamente non è che c'è stata la limata, è cambiata proprio la dinamica per cui si sono nettamente abbassate le isoterme in entrata ma non solo su di noi anche in Francia ad esempio.
Comunque ripeto che siamo in ballo per una coreografica, da domani è now casting
l'europeo è nettamente migliorato come termiche, e peccato non c'è l'aggiornamento del parallelo 0,25
io resto ancorato alla mia ipotesi di doppia articata, con la seconda con contributo continentale, alle retrogressioni a fine gennaio sapete non ho mai creduto, nonostante le convinzioni di due forumisti preparati come iniestas e gallagher

io resto ancorato alla mia ipotesi di doppia articata, con la seconda con contributo continentale, alle retrogressioni a fine gennaio sapete non ho mai creduto, nonostante le convinzioni di due forumisti preparati come iniestas e gallagher

Robertino ha scritto:Buongiorno, dissento totalmente con l'affermazione di Iniestas che definisce questo inverno romano come buio, finchè non vi mettete in testa che 2012, 2018 sono "eventi" o "eccezioni" continuerete a vivere una realtà parallela che non aderisce alla realtà effettiva, l'inverno romano (parlo della città e non del terminillo o dei castelli più alti che comunque sono in corsa) si misura con il freddo, lo dice la storia, le medie nivometriche e via dicendo, e questo tutto è tranne che un inverno buio.
lo dimostrano i fatti Robertino
non c'è mai stata un'articata che ha portato neve in pianura diffusa sul Lazio
rimane il caso pressoché isolato del 12 febbraio 2010, ma a parte che parliamo di 8 anni, di un caso solo molto fortunato e di un inverno il 2009/2010 che è stato uno dei più freddi in Europa degli ultimi 70 anni, non paragonabile nel modo più assoluto a questo
ci siamo già passati nel 2013, minimi veloci, prp sempre a chiazze, con l'aria artica non si va da nessuna parte per la nostra regione, abbiamo bisogno di venti da terra che richiamino aria fredda/gelida dai Balcani e una situazione europea diversa
quello dei modelli è semplicemente un effetto miraggio, le proiezioni a 10 giorni non sono reali sono delle ipotesi irreali che non tengono conto delle asperità del suolo, della direzioni dei venti, delle Alpi, della risposta calda del mediterraneo che dimezza e frantuma il freddo in arrivo.
- HadesSaint
Si concordo pero pur vero che fino adesso i giorni che abbiamo toccato una massima di 6C di giorno sono stati 3 o 4 su 1 mese. Poi se parliamo di nivometro io mi lamenterei piu della provincia di Roma interna e del frusinate dove non mi sono giunte situazione nevose a Cave,Olevano R,castel madama o giu di li. Abbiamo avuto notizie di fenomeni nell'alto reatino e frusinate stop. Un po di delusione "laziale" al momento c'eRobertino ha scritto:Buongiorno, dissento totalmente con l'affermazione di Iniestas che definisce questo inverno romano come buio, finchè non vi mettete in testa che 2012, 2018 sono "eventi" o "eccezioni" continuerete a vivere una realtà parallela che non aderisce alla realtà effettiva, l'inverno romano (parlo della città e non del terminillo o dei castelli più alti che comunque sono in corsa) si misura con il freddo, lo dice la storia, le medie nivometriche e via dicendo, e questo tutto è tranne che un inverno buio.
-
GallagherRM
Da parte mia ho sempre parlato di continentale per i primi di Febbraio stante il crearsi delle condizioni adeguate proprio sul finire del mese.Robertino ha scritto:l'europeo è nettamente migliorato come termiche, e peccato non c'è l'aggiornamento del parallelo 0,25
Poi se stiamo a fare le pulci sul giorno più giorno meno è altra cosa.
Tra l'altro uno le dinamiche le inquadra, ma se poi continua ad andare tutto più lento di quanto ipotizzato non è che se ne fa un dramma. Ad oggi la mia tendenza è più che presa, e mai ho parlato di neve in pianura sul Lazio in questa fase proprio per i dubbi che giustamente iniestas sottolinea. Ho sempre parlato di fase potenzialmente interessante e per molti lo sarà, pazienza se stavolta ci toccano le secchiate d'acqua.
La mia tendenza comunque, riscritta per bene e contornata da mappe e indici la puoi leggere, senza trucco, senza inganno e senza promesse.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Gorky Park
- Gorky Park
- HadesSaint
Lasciamo stare roma che tanto e' un discorso apparte...io voglio almeno da frascati in su qualcosa di serioGorky Park ha scritto:La coreografia, cosa ovvia, è legata al posizionamento del minimo e questo si vedrà con precisione, forse, solo nelle 12h precedenti. Inutile guardare i GM ora.
Parliamo di coreografia perchè di più con queste T non si può avere.
- Daniele "Enneberg&
Riflessione, e credetemi senza polemica ma con dispiacere.
Ricordo utenti di questo forum negli anni precedenti, e ne intravedo anche adesso, asserire con leggerezza che le termiche a Roma non sono un problema.
Giusto. Sono IL problema.
Abbiamo il problema al suolo, quello a 925hPa, a 850, a 700, a 500.
In particolare tra il suolo ed 850 abbiamo il problema a step di 1 metro alla volta, ed ancor di più tra il suolo ed i 400 metri.
Chi risolve il problema (e non sempre)? La pellicolare. Mercoledì è pellicolare? No. Quindi tirate voi le somme.
Gentilmente se a Monte Mario cadono 4 splatter sul parabrezza di qualcuno durante un temporale di cui al momento nessuno può sapere nulla, non annotiamolo negli annali della città.
Ricordo utenti di questo forum negli anni precedenti, e ne intravedo anche adesso, asserire con leggerezza che le termiche a Roma non sono un problema.
Giusto. Sono IL problema.
Abbiamo il problema al suolo, quello a 925hPa, a 850, a 700, a 500.
In particolare tra il suolo ed 850 abbiamo il problema a step di 1 metro alla volta, ed ancor di più tra il suolo ed i 400 metri.
Chi risolve il problema (e non sempre)? La pellicolare. Mercoledì è pellicolare? No. Quindi tirate voi le somme.
Gentilmente se a Monte Mario cadono 4 splatter sul parabrezza di qualcuno durante un temporale di cui al momento nessuno può sapere nulla, non annotiamolo negli annali della città.