Appello ai micofili/fungofili: postate qui!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
derfel

Messaggio da derfel »

ok ragazzi da questo fine settimana si comincia!!da me trovati i primi porcini ma la delizia del periodo sono i galletti o per i piu dotti Cantharellus cibarius...che delizia e che sughi..!!!!!
:wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Lunitav:Sono anni che vado nei castagneti a quota 400mt.
Sono porcini di castagno a 400/600 mt.
Li ho trovati a metà Settembre a Vintebbio (Romagnano Sesia) anchè perchè così basso non trovi nulla prima.
Tu pensa che sono salito nel bosco alle 5,30 circa e alle 6,30 stavo svuotando il cestino nel bagagliaio dell'auto per poi tornare su e rifare il pieno.
Erano tutti quasi insieme,parlavo nel bosco da solo come un matto dicendo ...ma dai ....ma vieni da papà....come sei bello....
Alla fine erano quasi 5 kg.Quello più grosso era 3etti,750
E' il mio record.
Mercoledì se non diluvia voglio fare un giro sui 1500 (Lanzo D'Intelvi) vediamo.
Ciao ciao :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

derfel ha scritto:ok ragazzi da questo fine settimana si comincia!!da me trovati i primi porcini ma la delizia del periodo sono i galletti o per i piu dotti Cantharellus cibarius...che delizia e che sughi..!!!!!
Ma a che altezza sei andato? :lol:
lunitav

Messaggio da lunitav »

FALCO ha scritto:
Lunitav:Sono anni che vado nei castagneti a quota 400mt.
Sono porcini di castagno a 400/600 mt.
Li ho trovati a metà Settembre a Vintebbio (Romagnano Sesia) anchè perchè così basso non trovi nulla prima.
Tu pensa che sono salito nel bosco alle 5,30 circa e alle 6,30 stavo svuotando il cestino nel bagagliaio dell'auto per poi tornare su e rifare il pieno.
Erano tutti quasi insieme,parlavo nel bosco da solo come un matto dicendo ...ma dai ....ma vieni da papà....come sei bello....
Alla fine erano quasi 5 kg.Quello più grosso era 3etti,750
E' il mio record.
Mercoledì se non diluvia voglio fare un giro sui 1500 (Lanzo D'Intelvi) vediamo.
Ciao ciao :lol:
Che intenditore di funghi che sono eh! :lol: :lol: :lol:
Persino mia moglie mi ha detto: ma non vedi che quel tipo di porcini sono come quelli che trovi quando vai coi miei genitori ai castagni e a quota da 400mt in su' ma mai olte i 700mt.(i miei suoceri sono grandi cercatori).

Beh! effetivamente gli ho dato ragione! Chissa' che ho visto quando ho scritto quel post!

Complimenti per la tua raccolta! Per la cronaca, la mia massima raccolta, effettuata con un amico a settembre ,se non sbaglio del 1974 e' stata di oltre 50 Kg in un solo giorno dalle 5 di mattina alle 17 e alle 10 non avevamo ancora trovato pressoche' nulla, ma siamo andati a quasi duemila metri di quota in appennino, in un posto molto impervio e non raggiungibile da tutti.Ora sono tanti anni che preferisco le basse quote delle Alpi Apuane.
Comunque era un'annata buona e praticamente nascevano anche nel giardino di casa,quindi, cosi', sono buoni tutti! :lol:
Ciao, speriamo in una buona annata!!!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

e' stata di oltre 50 Kg
Ma siete partiti da casa direttamente col tir? :lol: :lol:
Non saprei neanche dove metteli, se poi penso all'agitazione per i 5kg con 50 mi veniva l'infarto :wink:
Speriamo bene ,ciao ciao
lunitav

Messaggio da lunitav »

FALCO ha scritto:
e' stata di oltre 50 Kg
Ma siete partiti da casa direttamente col tir? :lol: :lol:
Non saprei neanche dove metteli, se poi penso all'agitazione per i 5kg con 50 mi veniva l'infarto :wink:
Speriamo bene ,ciao ciao
No no...e' stato lui,il mio amico che si era portato uno zaino degli alpini modello ultima guerra mondiale e una decina di borse.

Io , mi ricordo, portai ...solo tre borse...non si sa mai...ma quando vidi quelle che aveva lui...gli chiesi: ma dove andiamo con tutte queste borse?

Lui,tranquillo e sicuro,anche grazie alle rassicurazioni di suo padre,grande cercatore mi rispose in dialetto:

Tranquilo robe' in co' a fan 'l pien!!!
Trad:Tranqullo Roberto, oggi facciamo il pieno!

E,nonostante il mio scetticismo,cosi fu!!!

Non sto' a raccontarti la vita che non abbiamo fatto a portarli giu' da quella quota(siamo partiti da 600mt c.ca), la fame, la sete, abbiamo sbagliato strada e siamo finiti in un canalone,mio incontro ravvicinato faccia a faccia nel vero senso della parola, con un serpente che poi successivamente ho giudicato non velenoso...ma li per li..me la sono fatta quasi sotto...Insomma una grande avventura finita bene per noi,un po' meno per i funghi che,visto la strada che abbiamo fatto al ritorno, qualcuno si e' rovinato,ma,tutto sommato,e' stato un giorno che non dimentichero' mai!!!E come si fa?
Ciao! :lol:
lunitav

Stagione all'inizio....

Messaggio da lunitav »

...per quanto riguarda il versante Lunigiana interna delle Alpi Apuane! Oggi primi porcini giovani e veramente ok! Continuera' la nascita? Speriamo, oggi qui c'e' stato un po' troppo vento per i miei gusti....ma il terreno e' rimasto umido...quindi vedremo.
derfel

Messaggio da derfel »

FALCO ha scritto:
derfel ha scritto:ok ragazzi da questo fine settimana si comincia!!da me trovati i primi porcini ma la delizia del periodo sono i galletti o per i piu dotti Cantharellus cibarius...che delizia e che sughi..!!!!!
Ma a che altezza sei andato? :lol:
la quota varia dai 450m ai 750m.le quantità non sono granchè probabilmente a causa della grossa quantità di pioggia di 15 gg fà.si cerca per di piu sui crinali delle colline dove l'acqua è scivolata senza fare eccessivi danni.
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

chiodini di ottobre: un colpo da 10 kg in 5 metri... la bontà ve la lascio immaginare...
Immagine

questi erano più o meno la metà...
Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Grazie a Derfel per le indicazioni della quota ,perchè così posso provare più basso in quanto la zona è migliore ,anche se solo per provare ,partendo da me devo sempre farmi minino 150km a/r(che due palle).

Bassooooo....... hai fatto strage di chiodini ,sai che l'acqua di cottura devi buttarla e se prendono il gelo diventano tossici' ma, certo che lo sai, però dirlo no fa mai male.

Lunitav io nei boschi vado esclusimamente da solo ,nonostante sia un animale molto socievole, quando vado a funghi non voglio nessuno, mi piace la solitudine e l'immersione totale nel bosco(forse è per questo che vado a funghi)ma, ti confesso che mi sono perso un paio sdi volte ed un pò d'agitazione mi è venuta, una volta ho dovuto mollare cesto e funghi pur di arrampicarmi su per un vallone portato dalla ricorsa ad un porcino ,che tu sai bene scappano come pochi.
Poi l'incontro con la" cinghiala" a difesa dei piccoli e, relativa corsa sull'albero. Indimenticabili avventure , per quando non potrò più.
Ciao ciao
lunitav

Messaggio da lunitav »

FALCO ha scritto:Grazie a Derfel per le indicazioni della quota ,perchè così posso provare più basso in quanto la zona è migliore ,anche se solo per provare ,partendo da me devo sempre farmi minino 150km a/r(che due palle).

Bassooooo....... hai fatto strage di chiodini ,sai che l'acqua di cottura devi buttarla e se prendono il gelo diventano tossici' ma, certo che lo sai, però dirlo no fa mai male.

Lunitav io nei boschi vado esclusimamente da solo ,nonostante sia un animale molto socievole, quando vado a funghi non voglio nessuno, mi piace la solitudine e l'immersione totale nel bosco(forse è per questo che vado a funghi)ma, ti confesso che mi sono perso un paio sdi volte ed un pò d'agitazione mi è venuta, una volta ho dovuto mollare cesto e funghi pur di arrampicarmi su per un vallone portato dalla ricorsa ad un porcino ,che tu sai bene scappano come pochi.
Poi l'incontro con la" cinghiala" a difesa dei piccoli e, relativa corsa sull'albero. Indimenticabili avventure , per quando non potrò più.
Ciao ciao
E' bello passeggiare nel bosco da soli e poi solo non sei mai...sei con la natura alla ricerca della tua pace interiore, assorto nei tuoi pensieri e distratto a volte da uno scoiattolo che e' sempre bello da vedere.Con i cinghiali mai avuto incontri per fortuna, se non in auto e mi e' andata pure bene. A volte pero' la natura e' malevola e quando vai in posti impervi e molto lontani sarebbe buona norma non andarci mai da soli...ma tant'e'...a volte hai proprio bisogno di stare da solo.

Per la cronaca,oggi i miei suoceri mi hanno portato un chiletto di porcini provenienti ,come sopra in altro post, dal versante interno lunigianese delle alpi Apuane, quota media 500mt. e un po' mi rode , sono in ferie dal mio lavoro principale, ho un mucchio di lavori nei campi da sbrigare prima di andare la prox.settimana in vacanza e cosi' non posso andare a funghi.Ma sono contento cosi'...non si puo' avere tutto dalla vita! :wink: :lol: Ciao e...Buona Fortuna! :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

alla ricerca della tua pace interiore, assorto nei tuoi pensieri
...a volte hai proprio bisogno di stare da solo.
Perfetto :wink:
Merci :D
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

FALCO ha scritto: Bassooooo....... hai fatto strage di chiodini ,sai che l'acqua di cottura devi buttarla e se prendono il gelo diventano tossici' ma, certo che lo sai, però dirlo no fa mai male.

Ciao ciao
lo so, lo so... ma sono troppo buoni!!! effettivamente mai trovati così tanti e così buoni tutti assieme... di quelle cose...

incontri nei boschi?? scoiattoli a volontà! ho sorpreso un capriolo spuntandogli ad una decina di metri alle spalle... molti altri ungulati ma più da lontano... ho visto anche la volpe!!! incontro scontro invece con un nido di vespe terraiole scambiato per una mazza da tamburo: per fortuna ci ho messo il bastone e non la mano e poi fuga gambe levatissime... invece ho visto un altro nido di vespe che aveva ricevuto la visita di un simpatico orsetto... :shock:
derfel

Messaggio da derfel »

aggiornamento:ieri sera gran mangiata di porcini!un mio amico ne ha trovato un cesto tutti belli e abbastanza grandi...
tonnarelli ai funghi in bianco
funghi in padella...buono!
unico appunto:non c'è niente da fare, il sapore dei porcini di settembre è imbattibile.i funghi di giugno mancano di qualosa.
Che ne pensate?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

invece ho visto un altro nido di vespe che aveva ricevuto la visita di un simpatico orsetto...
Ma di che orsetto parli,quelli marroncini pelosi di circa 300kg con delle unghiette da paura?ma ,dove vai a funghi a yellowstone :lol:
Rispondi