Clima Nord Ovest-Ovest

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
LucaWlaNeve!!!!

Clima Nord Ovest-Ovest

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Sono appassionatissimo di meteo ma non ho ancora adeguate basi. Vorrei da voi più esperti capire meglio una cosa. Grosso modo ho compreso i motivi che portano a pioggia, neve e siccità ma ho un dubbio. Perché una fase piovosa al nord ovest corrisponde all'opposto sul sud Italia?

Capisco le correnti e simili ma stavo pensando ad alcuni thread apparsi sul forum in passato. Thread in cui noi al nord ovest gioivamo e il resto d'Italia era depresso. O viceversa.

Grazie Mille!
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Capisco le correnti
Se capisci le correnti,guarda e studia l'orografia,è tutto li il busillis.
Se il vento soffia parallelo alla catena montuosa succede molto poco,se ci sbatte perpendicolare proveniente dal mare (bello umido) i giochi son fatti.
Al centro/sud i monti vanno da nord a sud, e possono vedere acqua con correnti da est ,al nord vanno da ovest ad est e vedono acqua con correnti da sud,molto semplicistico ma, penso capibile.
tutto qui :D
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Come si suol dire la risposta migliore è la più semplice! :D

Grazie Mille. Penso d'aver capito.

Ciao :)
Rispondi