Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Manu ha ragione a dire che un entrata verticale è spesso rapida e slitta a sud ma attenzione che basta un rallentamento dovuto ai terreni non freddi in Francia per creare minimi secondari e rallentamenti e il tuffo nel mediterraneo non sarà tanto indolore ,potrebbe crearsi da subito un minimo importante che potrebbe rallentare e portare la neve su parte del nord ...
Son convinto che entro domani mattina il nord sarà stato rimesso in gioco ..
Son convinto che entro domani mattina il nord sarà stato rimesso in gioco ..
-
VEROinverno
Facciamo un resoconto ! Due giorni fa tutti i modelli vedevano nevone Al nord ,ieri sera si temeva un minimo in alto Adriatico e stamattina troppo a sud ..VEROinverno ha scritto:Daniele..ho appena indicato il miracolo e voilà...gfs18 sta ricreando le basi per un minimo posizionato in modo corretto!
Stasera mi pare che ecmwf ukmo siano leggermente migliorati anche se nelle loro mappe non ci sono gli effetti precipitativi e son carte a 24 ore ,gfs è tornato sui suoi passi ..
Navgem è un capolavoro e jma non è molto peggio ...
Nessuno stasera è peggiorato da stamattina ,anzi ..
Aspettiamo domani e vediamo ...diciamo le quotazioni per un minimo alto e proficuo son in aumento dopo stamattina..
-
lollo.1992
Ogni modello é uguale nella configurazione generale e diverso nella lettura dei dettagli ..ad oggi è già difficile inquadrare il comportamento del minimo a contatto col mediterraneo ...figuriamoci il suo eventuale stazionamento o peggio ancora dove finirà il giorno seguente ...oltre a giovedì è fanta meteo ma vedendo le varie interpretazioni dei modelli inizio a pensare che solo lunedì mattina avremo idea di dove si posizionerà il minimo è solo martedì di quanto potrà stazionare ...se poi dovesse creare dei vortici particolari o ritornanti da est lo si saprà solo all’ultimo ..lollo.1992 ha scritto:manu73 ha scritto:Il minimo però fugge via subito verso sud , non staziona e non trasla verso est...l'alta pressione torna rapidamente ad avvicinarsi schiacciando il tutto verso sud
Maledetta...ma perché spinge verso est...?? Il getto non sembra essere teso...
-
VEROinverno
Condivido...anche se c'e da farsi una domanda: ma ormai come siamo messi per sperare fino all'ultimo per qualche cm?? Dai comunque dobbiamo crederci a questo punto fino in fondo..tutti da torino a trieste..tutti insieme..notteDanielebg ha scritto:Facciamo un resoconto ! Due giorni fa tutti i modelli vedevano nevone Al nord ,ieri sera si temeva un minimo in alto Adriatico e stamattina troppo a sud ..VEROinverno ha scritto:Daniele..ho appena indicato il miracolo e voilà...gfs18 sta ricreando le basi per un minimo posizionato in modo corretto!
Stasera mi pare che ecmwf ukmo siano leggermente migliorati anche se nelle loro mappe non ci sono gli effetti precipitativi e son carte a 24 ore ,gfs è tornato sui suoi passi ..
Aspettiamo domani e vediamo ...diciamo le quotazioni per un minimo alto e proficuo son in aumento dopo stamattina..
Messi malissimo !!! A sto giro non mi accontentavo di 10 ,ora firmerei ..però non sarei troppo pessimista..lasciando perdere il longe penso che potrebbe fornarsi una ferita profonda nel mediterraneo con sorprese !VEROinverno ha scritto:Condivido...anche se c'e da farsi una domanda: ma ormai come siamo messi per sperare fino all'ultimo per qualche cm?? Dai comunque dobbiamo crederci a questo punto fino in fondo..tutti da torino a trieste..tutti insieme..notteDanielebg ha scritto:Facciamo un resoconto ! Due giorni fa tutti i modelli vedevano nevone Al nord ,ieri sera si temeva un minimo in alto Adriatico e stamattina troppo a sud ..VEROinverno ha scritto:Daniele..ho appena indicato il miracolo e voilà...gfs18 sta ricreando le basi per un minimo posizionato in modo corretto!
-
lollo.1992
-
Marcos Milano
-
Marcos Milano
-
VEROinverno
Lo spero ma anche per il tirreno e nord est...non e' giusto che il percorso degli affondi perturbati e freddi vadano sempre o quasi in una sola direzione ( inutile dirla ).Danielebg ha scritto:Messi malissimo !!! A sto giro non mi accontentavo di 10 ,ora firmerei ..però non sarei troppo pessimista..lasciando perdere il longe penso che potrebbe fornarsi una ferita profonda nel mediterraneo con sorprese !VEROinverno ha scritto:Condivido...anche se c'e da farsi una domanda: ma ormai come siamo messi per sperare fino all'ultimo per qualche cm?? Dai comunque dobbiamo crederci a questo punto fino in fondo..tutti da torino a trieste..tutti insieme..notteDanielebg ha scritto: Facciamo un resoconto ! Due giorni fa tutti i modelli vedevano nevone Al nord ,ieri sera si temeva un minimo in alto Adriatico e stamattina troppo a sud ..
Ciao a tutti.
Mi spiace ma credo che a Parte qualche zona come Astigiano, Alessandrino, forse parte del Cuneese e zone dell'Emilia Romagna a ridosso dell'Appennino il resto del nord vedrà ben poco (in particolare Lombardia, Veneto, Trentino, Sudtirol, Friuli, Alto Piemonte, Valle d'Aosta).
In alcune zone di pianura (es. basso Veneto, Emilia Romagna orientale)non è da dimenticare il rischio pioggia.
Situazione secondo me troppo al limite come precipitazioni e al nordest anche come temperature per la neve in pianura.
Probabilmente la collocazione del minimo farà saltare una delle due componenti, a scapito dell'altra.
L'unico compromesso per molte zone è la nevicata da 5 cm con temperature giusto sufficienti per garantire precipitazione solida.
Insomma, meglio volare bassi perché altrimenti per molti (anche se forse non per tutti) la delusione è dietro l'angolo.
Mi spiace ma credo che a Parte qualche zona come Astigiano, Alessandrino, forse parte del Cuneese e zone dell'Emilia Romagna a ridosso dell'Appennino il resto del nord vedrà ben poco (in particolare Lombardia, Veneto, Trentino, Sudtirol, Friuli, Alto Piemonte, Valle d'Aosta).
In alcune zone di pianura (es. basso Veneto, Emilia Romagna orientale)non è da dimenticare il rischio pioggia.
Situazione secondo me troppo al limite come precipitazioni e al nordest anche come temperature per la neve in pianura.
Probabilmente la collocazione del minimo farà saltare una delle due componenti, a scapito dell'altra.
L'unico compromesso per molte zone è la nevicata da 5 cm con temperature giusto sufficienti per garantire precipitazione solida.
Insomma, meglio volare bassi perché altrimenti per molti (anche se forse non per tutti) la delusione è dietro l'angolo.