Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Manu ha ragione a dire che un entrata verticale è spesso rapida e slitta a sud ma attenzione che basta un rallentamento dovuto ai terreni non freddi in Francia per creare minimi secondari e rallentamenti e il tuffo nel mediterraneo non sarà tanto indolore ,potrebbe crearsi da subito un minimo importante che potrebbe rallentare e portare la neve su parte del nord ...
Son convinto che entro domani mattina il nord sarà stato rimesso in gioco ..
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

Daniele..ho appena indicato il miracolo e voilà...gfs18 sta ricreando le basi per un minimo posizionato in modo corretto! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Il minimo però fugge via subito verso sud , non staziona e non trasla verso est...l'alta pressione torna rapidamente ad avvicinarsi schiacciando il tutto verso sud

Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

VEROinverno ha scritto:Daniele..ho appena indicato il miracolo e voilà...gfs18 sta ricreando le basi per un minimo posizionato in modo corretto! :wink:
Facciamo un resoconto ! Due giorni fa tutti i modelli vedevano nevone Al nord ,ieri sera si temeva un minimo in alto Adriatico e stamattina troppo a sud ..
Stasera mi pare che ecmwf ukmo siano leggermente migliorati anche se nelle loro mappe non ci sono gli effetti precipitativi e son carte a 24 ore ,gfs è tornato sui suoi passi ..
Navgem è un capolavoro e jma non è molto peggio ...
Nessuno stasera è peggiorato da stamattina ,anzi ..
Aspettiamo domani e vediamo ...diciamo le quotazioni per un minimo alto e proficuo son in aumento dopo stamattina..
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

manu73 ha scritto:Il minimo però fugge via subito verso sud , non staziona e non trasla verso est...l'alta pressione torna rapidamente ad avvicinarsi schiacciando il tutto verso sud

Immagine

Maledetta...ma perché spinge verso est...?? Il getto non sembra essere teso...
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

lollo.1992 ha scritto:
manu73 ha scritto:Il minimo però fugge via subito verso sud , non staziona e non trasla verso est...l'alta pressione torna rapidamente ad avvicinarsi schiacciando il tutto verso sud

Immagine

Maledetta...ma perché spinge verso est...?? Il getto non sembra essere teso...
Ogni modello é uguale nella configurazione generale e diverso nella lettura dei dettagli ..ad oggi è già difficile inquadrare il comportamento del minimo a contatto col mediterraneo ...figuriamoci il suo eventuale stazionamento o peggio ancora dove finirà il giorno seguente ...oltre a giovedì è fanta meteo ma vedendo le varie interpretazioni dei modelli inizio a pensare che solo lunedì mattina avremo idea di dove si posizionerà il minimo è solo martedì di quanto potrà stazionare ...se poi dovesse creare dei vortici particolari o ritornanti da est lo si saprà solo all’ultimo ..
VEROinverno

Danielebg ha scritto:
VEROinverno ha scritto:Daniele..ho appena indicato il miracolo e voilà...gfs18 sta ricreando le basi per un minimo posizionato in modo corretto! :wink:
Facciamo un resoconto ! Due giorni fa tutti i modelli vedevano nevone Al nord ,ieri sera si temeva un minimo in alto Adriatico e stamattina troppo a sud ..
Stasera mi pare che ecmwf ukmo siano leggermente migliorati anche se nelle loro mappe non ci sono gli effetti precipitativi e son carte a 24 ore ,gfs è tornato sui suoi passi ..
Aspettiamo domani e vediamo ...diciamo le quotazioni per un minimo alto e proficuo son in aumento dopo stamattina..
Condivido...anche se c'e da farsi una domanda: ma ormai come siamo messi per sperare fino all'ultimo per qualche cm?? Dai comunque dobbiamo crederci a questo punto fino in fondo..tutti da torino a trieste..tutti insieme..notte
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

VEROinverno ha scritto:
Danielebg ha scritto:
Condivido...anche se c'e da farsi una domanda: ma ormai come siamo messi per sperare fino all'ultimo per qualche cm?? Dai comunque dobbiamo crederci a questo punto fino in fondo..tutti da torino a trieste..tutti insieme..notte
Messi malissimo !!! A sto giro non mi accontentavo di 10 ,ora firmerei ..però non sarei troppo pessimista..lasciando perdere il longe penso che potrebbe fornarsi una ferita profonda nel mediterraneo con sorprese !
lollo.1992

Per il parallelo invece neve sul triveneto mercoledì, asciutto sul resto del settentrione
Marcos Milano

Messaggio da Marcos Milano »

il controllo e gfs ufficiale invece paiono allineati per mercoledì mattina
Marcos Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Il controllo migliora ulteriormente la situazione. Minimo che sembra stazionare di più. Notte
lollo.1992

Media GFS

Immagine
Sandro98

Messaggio da Sandro98 »

Il controllo è indubbiamente il migliore stasera. Minimo più alto e che scivola a sud più lentamente. Per il Nord ovest le precipitazioni partirebbero dalla tarda serata di martedì fino al pomeriggio di giovedì con questo run. :lol:
VEROinverno

Danielebg ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
Danielebg ha scritto: Facciamo un resoconto ! Due giorni fa tutti i modelli vedevano nevone Al nord ,ieri sera si temeva un minimo in alto Adriatico e stamattina troppo a sud ..
Messi malissimo !!! A sto giro non mi accontentavo di 10 ,ora firmerei ..però non sarei troppo pessimista..lasciando perdere il longe penso che potrebbe fornarsi una ferita profonda nel mediterraneo con sorprese !
Lo spero ma anche per il tirreno e nord est...non e' giusto che il percorso degli affondi perturbati e freddi vadano sempre o quasi in una sola direzione ( inutile dirla ).
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti.
Mi spiace ma credo che a Parte qualche zona come Astigiano, Alessandrino, forse parte del Cuneese e zone dell'Emilia Romagna a ridosso dell'Appennino il resto del nord vedrà ben poco (in particolare Lombardia, Veneto, Trentino, Sudtirol, Friuli, Alto Piemonte, Valle d'Aosta).
In alcune zone di pianura (es. basso Veneto, Emilia Romagna orientale)non è da dimenticare il rischio pioggia.
Situazione secondo me troppo al limite come precipitazioni e al nordest anche come temperature per la neve in pianura.
Probabilmente la collocazione del minimo farà saltare una delle due componenti, a scapito dell'altra.
L'unico compromesso per molte zone è la nevicata da 5 cm con temperature giusto sufficienti per garantire precipitazione solida.
Insomma, meglio volare bassi perché altrimenti per molti (anche se forse non per tutti) la delusione è dietro l'angolo.
Bloccato