peccato che dietro ce ne sta un altro pronto ,non lo prendi da nessuna parte il gelo con queste configurazioni ,se ci dobbiamo accontentare delle briciole non servivano neanche sti sconquassi in alto per portare invernicchiomagiadellaneve ha scritto:guardate la sequenza di reading ....altri 3 pannelli hp in Atlantico potrebbe congiungersi con hp sul polo dopo che il canadese ho mollato l'ultimo vortice profondo in Europa....e da lì ce ne sarebbe x tutti....corro troppo....ok ma alla fine mica siamo tra professori qui....se si sbaglia pazienza dai
GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
effetto stau
- Forumista senior
L’inverno non è finito, è vero. Sembra probabile una fase sottomedia e spero piovosa e/o nevosa ( almeno a quote basse) laddove fin ora non si è visto nulla da un mese a questa parte.
Ma Senza eccessi. Quello che latita è quello che stiamo aspettando da più di un mese cioè l’evento paventato dagli esperti dopo le dinamiche stratosferiche osservate per giorni. Nulla di tutto ciò. E, scusate se lo sottolineo, avevo già dei grossi dubbi osservando carte e indici da fine dicembre...
Ma Senza eccessi. Quello che latita è quello che stiamo aspettando da più di un mese cioè l’evento paventato dagli esperti dopo le dinamiche stratosferiche osservate per giorni. Nulla di tutto ciò. E, scusate se lo sottolineo, avevo già dei grossi dubbi osservando carte e indici da fine dicembre...
-
neve a 0 gradi
-
neve a 0 gradi
Ma dai.. Ma chi la beve più.. Ritiratiiniestas ha scritto:Bsera
Io non cambio di una virgola
Fase artica moderata in terza decade
Poi arretramento del Canadese sulla baia di Hudson e ponte alta atl scand
Apertura canale retrogrado ramo lobo siberiano
Traiettoria da vedere
Medio alta occidentale in vantaggio
Target fine mese - candelora
Iniestas
-
GallagherRM
Premesso che stiamo parlando del nulla,nevofilo80 ha scritto:peccato che dietro ce ne sta un altro pronto ,non lo prendi da nessuna parte il gelo con queste configurazioni ,se ci dobbiamo accontentare delle briciole non servivano neanche sti sconquassi in alto per portare invernicchiomagiadellaneve ha scritto:guardate la sequenza di reading ....altri 3 pannelli hp in Atlantico potrebbe congiungersi con hp sul polo dopo che il canadese ho mollato l'ultimo vortice profondo in Europa....e da lì ce ne sarebbe x tutti....corro troppo....ok ma alla fine mica siamo tra professori qui....se si sbaglia pazienza dai
l'ultimo pannello di reading mostra una configurazione con abbozzo di 3wave patterns ed un migliore posizionamento della wave1, con tentativo di collegamento con alta polare ed isolamento del lobo siberiano. Il canadese è in una posizione piuttosto idonea per fare da "spalla" alla wave2. Allo stesso tempo tempo avremmo una buona e soprattutto crescente costruzione di un bacino gelido del comparto nord-orientale europeo. Non male per un tentativo in scand+.
Ripeto, parliamo del nulla, ma quello è un pannello molto interessante.
Personalmente reading sposa perfettamente la mia idea sulla terza decade di Gennaio con vista di Febbraio, riferita all'europa centro meridionale:
1: Onde corte per temporanea ripresa zonale;
2. Approfondimento delle ondulazioni con aria artica via via più fredda ed eventuale ingerenza nord-atlantica;
3: Fase continentale in un contesto Mediterraneo fortemente depresso.
Come dicevo nei giorni scorsi penso che ci siamo degli elementi molto pericolosi per ciò che riguarda strettamente l'Italia: situazioni PDO e SSTA in primis, occhio inoltre alla NAO, valori negativi minori di 1,5 non mi piacciono per niente, soprattutto per il centro-sud.
Ultima modifica di GallagherRM il dom gen 13, 2019 8:29 pm, modificato 1 volta in totale.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
bene almeno nn sono l'unico matto qui dentroiniestas ha scritto:Bsera
Io non cambio di una virgola
Fase artica moderata in terza decade
Poi arretramento del Canadese sulla baia di Hudson e ponte alta atl scand
Apertura canale retrogrado ramo lobo siberiano
Traiettoria da vedere
Medio alta occidentale in vantaggio
Target fine mese - candelora
Iniestas
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
É un lavoro che la wave da sola non puó svolgere; asse non favorevole e quello che mi preoccupa é che un'ipotetica retrogressione sia solo da toccata e fuga di 2/3 giorni che poi il Canadese riparte.nevofilo80 ha scritto:peccato che dietro ce ne sta un altro pronto ,non lo prendi da nessuna parte il gelo con queste configurazioni ,se ci dobbiamo accontentare delle briciole non servivano neanche sti sconquassi in alto per portare invernicchiomagiadellaneve ha scritto:guardate la sequenza di reading ....altri 3 pannelli hp in Atlantico potrebbe congiungersi con hp sul polo dopo che il canadese ho mollato l'ultimo vortice profondo in Europa....e da lì ce ne sarebbe x tutti....corro troppo....ok ma alla fine mica siamo tra professori qui....se si sbaglia pazienza dai
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Questo è secondo me un 2012/2013 per quanto riguarda gli effetti dello stratwarming. Ai primi di gennaio 2013 lo stratwarming si verificò negli stessi posti in cui si è verificato ORA, cioè in area siberiana, andando a determinare effetti sugli USA e favorendo le depressioni nord-atlantiche che portarono precipitazioni al nord-ovest in un contesto non troppo freddo, ma piuttosto nevoso e piovoso. Anche allora si parlò di effetti strabilianti mai verificatisi, di blocchi atlantici che avrebbero portato eventi di gran gelo. Lo stratwarming verificatosi quest'anno sembra procedere per lo stesso binario, ma allora qual è il segreto per capire se uno stratwarming ci è favorevole? Ecco, io credo che per fare effetti sul mediterraneo il fenomeno deve avvenire in sede GROENLANDESE, come nell'85, come nel febbraio 2018, era lì che si riscaldò l'anno scorso e guarda caso dopo 12 giorni gli effetti ci furono. Ora gli effetti ci sono sfavorevoli proprio perché è la posizione dell'evento ad essere sbagliata per l'Italia (tranne forse NW), secondo me è questo il punto vero da approfondire.