GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Telecuscino ha scritto:
effetto stau ha scritto:Stavolta l'allarme è vero, è stato lanciato ieri dal Met Office britannico, e non è uno dei tanti avvisi che sono usciti in questo inverno che sono stati a volte falsamente attribuiti o manipolato, al prestigioso ufficio di meteorologia inglese.
Le cause sarebbero dell'improvviso riscaldamento stratosferico che in più fasi è iniziato lo scorso 22 Dicembre a circa 30 km di altezza, e ha causato da Capodanno l'inversione dei venti in alta quota dell'atmosfera, che adesso soffiano da est verso ovest.
Un evento simile si era verificato a Febbraio dello scorso anno, causando la famosa "The Beast of the East" che sconvolse il clima britannico con potenti tormente di neve.
Stavolta l'evento si sta propagando con maggiore lentezza dalla Stratosfera alla sottostante Troposfera, ma questo non escluderebbe che tali effetti non possano verificarsi.
Stando alle dichiarazioni del capo dell'ufficio meteorologico britannico, la propagazione del freddo sulle Isole Britanniche sembra destinata a verificarsi tra la fine di Gennaio ed il mese di Febbraio, che rischiano di essere molto freddi , con rischio di neve e di ghiaccio diffusi, soprattutto sulla parte centro settentrionale del Regno Unito, ed nel settore orientale, la grande Londra compresa.
E sull'Italia?
Gli effetti dello Strat Warming con tutta probabilità interesseranno anche il nostro Paese, presumibilmente nella terza decade del mese di Gennaio, ma previsioni più precise le potremo fare solamente nei prossimi giorni, in quanto nessun Ente Ufficiale italiano ne parla, ma come scrivevamo, in Italia questa scienza è in arretrato rispetto a molti altri Paesi.
Fonte? :D
Non è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... 😜
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineukmo x.il 19
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Vedremo se reading seguirà Ukmo.....resto cmq della mia idea....20 23 freddo al nord con nevicata da addolcimento x il 24 ....il dopo gelo x tutti...
forever2012

Messaggio da forever2012 »

effetto stau ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
effetto stau ha scritto:Stavolta l'allarme è vero, è stato lanciato ieri dal Met Office britannico, e non è uno dei tanti avvisi che sono usciti in questo inverno che sono stati a volte falsamente attribuiti o manipolato, al prestigioso ufficio di meteorologia inglese.
Le cause sarebbero dell'improvviso riscaldamento stratosferico che in più fasi è iniziato lo scorso 22 Dicembre a circa 30 km di altezza, e ha causato da Capodanno l'inversione dei venti in alta quota dell'atmosfera, che adesso soffiano da est verso ovest.
Un evento simile si era verificato a Febbraio dello scorso anno, causando la famosa "The Beast of the East" che sconvolse il clima britannico con potenti tormente di neve.
Stavolta l'evento si sta propagando con maggiore lentezza dalla Stratosfera alla sottostante Troposfera, ma questo non escluderebbe che tali effetti non possano verificarsi.
Stando alle dichiarazioni del capo dell'ufficio meteorologico britannico, la propagazione del freddo sulle Isole Britanniche sembra destinata a verificarsi tra la fine di Gennaio ed il mese di Febbraio, che rischiano di essere molto freddi , con rischio di neve e di ghiaccio diffusi, soprattutto sulla parte centro settentrionale del Regno Unito, ed nel settore orientale, la grande Londra compresa.
E sull'Italia?

Però quel "soprattutto sulla parte centro nord del Regno Unito" potrebbe anche significare un passaggio piuttosto alto visto che la circolazione sarebbe da est verso ovest un po' come successo lo scorso febbraio?

Gli effetti dello Strat Warming con tutta probabilità interesseranno anche il nostro Paese, presumibilmente nella terza decade del mese di Gennaio, ma previsioni più precise le potremo fare solamente nei prossimi giorni, in quanto nessun Ente Ufficiale italiano ne parla, ma come scrivevamo, in Italia questa scienza è in arretrato rispetto a molti altri Paesi.
Fonte? :D
Non è il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... 😜
Però quel "soprattutto sulla parte centro nord del Regno Unito" potrebbe anche significare un passaggio piuttosto alto visto che la circolazione sarebbe da est verso ovest un po' come successo lo scorso febbraio?
Mentre a noi per un passaggio più basso servirebbe che in quella zona ci fosse Hp ..
Ultima modifica di forever2012 il dom gen 13, 2019 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Antoshi ha scritto:Nel frattempo a 48-72 ore previsto un episodio tipicamente invernale per la Puglia. Non sono attesi fenomeni rilevanti ma un bel po' di freddo che male non fa. Sarebbe bastato un leggero ovest-shift per fare beneficiare di questa fase anche ad altre regioni, ma ecmwf dubito che evidenzierà grossi cambiamenti vista la poca distanza temporale, un range nel quale il modello europeo è molto affidabile.

Immagine
attenzione netto ovest shift di gfs che ci rimette la -6 per martedì

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Telecuscino ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
effetto stau ha scritto: Ecco appunto il motivo del mio sconforto....e non per fare polemica o il lamentone
Io mi chiedo come si possa pretendere ogni anno una -20 a spasso per tutta Europa, cioè i Big event non succedono ogni anno
Una -8/-10 va bene
Quest anno se ci sarà una retrogressione sarà storica.

Niente retrogressioni stile Dicembre 2014 o Gennaio 2017, o Gennaio 1968 o Gennaio 1963 che sono grandi eventi ma non storici! Magari capitassero!

Per qualcosa di storico intendo qualcosa tipo Gennaio 1901-1905-1907 o più da vicino Febbraio 2018.
Mi viene da escludere il 29-56-85-2012 perché non avrà la stessa durata!

Indipendentemente dalla direzione della retrogressione si avrà qualcosa di storico con la -20 nel core, come minimo ma anche la -25!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Burian2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Alberto13 ha scritto: Io mi chiedo come si possa pretendere ogni anno una -20 a spasso per tutta Europa, cioè i Big event non succedono ogni anno
Una -8/-10 va bene

Niente retrogressioni stile Dicembre 2014 o Gennaio 2017, o Gennaio 1968 o Gennaio 1963 che sono grandi eventi ma non storici! Magari capitassero!

Per qualcosa di storico intendo qualcosa tipo Gennaio 1901-1905-1907 o più da vicino Febbraio 2018.

Indipendentemente dalla direzione della retrogressione si avrà qualcosa di storico con la -20 nel core, come minimo ma anche la -25!
troppi film te
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Una -8/-10 va bene

troppi film te
No! Ho una tesi che tu non hai mai letto...e la continuo a sostenere scientificamente!

Tu invece che fai? Mi denigri?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

sembra migliorato voi che ne pensate?Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

monte capanne ha scritto:sembra migliorato voi che ne pensate?Immagine
come termiche è peggiorato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Occhio a gem....tutti i gm paiono centrare su di noi dal 19 20 larticata....manca Reading :roll:
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

guardando i modelli americani con la -30 su n.york , vedemdo i nostri mi viene da vomi--re. :D :D :D :D
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Burian2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Alberto13 ha scritto: Io mi chiedo come si possa pretendere ogni anno una -20 a spasso per tutta Europa, cioè i Big event non succedono ogni anno
Una -8/-10 va bene

Se accadesse davvero verrò a Melfi a piedi per cercarti e fare un selfie con te e postarlo su tutti i social :lol:
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

GEM ottimo, freddo e neve in prospettiva, isoterme molto basse al nord, e atlantico pronto ad intervenire e ad apportare contrasti, ma è troppo bello. GFS come termiche è troppo mite, anche se l'anticiclone non sembra essere invadente, forse sovrastima le termiche.
Bloccato