GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

effetto stau ha scritto:
Snow76 ha scritto:In alto a destra sulla Russia Europea in ogni modello spunta il pallone viola con isoterme a 850 hpa di -20 -25 potenzialità enormi annientati dall’ammazza Inverni Atlantico, veramente un peccato.
Ecco appunto il motivo del mio sconforto....e non per fare polemica o il lamentone
Io mi chiedo come si possa pretendere ogni anno una -20 a spasso per tutta Europa, cioè i Big event non succedono ogni anno
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

effetto stau ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
effetto stau ha scritto:Media scenari GFS = invernicchio come dice nevofilo
Arrivederci a febbraio

Immagine
ti schifano anche i spaghi per 22-23 -24? A me sembrano buoni poi ci vedrò male io.
Perché per le dinamiche che si vedono a livello emisferico e per le prospettive post Warming strato quello che raccogliamo, stando alle ultime uscite, solo briciole e staremo a guardare altri stati con gelo severo
ok capisco.ma i tempi sono lunghi e quindi non e detto che a noi rimaniamo con le briciole.per fine mese c'è da monitorare bene la situazione che il colpo grosso ci potrebbe stare. Procediamo passo dopo passo. Cmq 22-23-24 miglioramenti ci sono e già qualcosa si nuove. Poi ovviamente si passerà a fine mese inizio febbraio.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

effetto stau ha scritto:
COLD_73 ha scritto:a 348-360h anche il parallelo mi sembra che cerca di impegnarsi per una entrata da est..da rivedere e sistemare..ma sembra provarci (gli ultimi due pannelli di solito escono molto dopo...)
Il gelo quando vede l’Italia aziona l’ABS..., frena che è una bellezza..., gli fa proprio schifo l’italia :lol:

Immagine
eh uno ci mette tutta la buona volonta verso i modelli...:lol: ma cacchio hai ragione.... con il gelo è frustante, le trova tutte per dribblarci ... :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tanto per ridere il parallelo vede la -28 dall Europa orientale scendere fino in Turchia 😋
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

effetto stau ha scritto:
Snow76 ha scritto:In alto a destra sulla Russia Europea in ogni modello spunta il pallone viola con isoterme a 850 hpa di -20 -25 potenzialità enormi annientati dall’ammazza Inverni Atlantico, veramente un peccato.
Ecco appunto il motivo del mio sconforto....e non per fare polemica o il lamentone
Sinceramente non capisco cosa state dicendo.
Preferite continuate a guardare l inverno che scivola verso la Turchia?
È fondamentale un calo dei geopotenziali sul Mediterraneo centrale, magari con un rischio di deriva occidentale per poter pensare a una fase finale di inverno dinamica. Passare da una sciroccata potrebbe voler dire aprire scenari interessanti a seguire visto il calo pressorio ma sembra invece che il favonio , la sferzata secca e il burian in Turchia per alta pressione invadente sia meglio anche nel proseguio invernale.Se lo dite voi in particolare uno di Olbia..... :roll:
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

effetto stau ha scritto:
COLD_73 ha scritto:a 348-360h anche il parallelo mi sembra che cerca di impegnarsi per una entrata da est..da rivedere e sistemare..ma sembra provarci (gli ultimi due pannelli di solito escono molto dopo...)
Il gelo quando vede l’Italia aziona l’ABS..., frena che è una bellezza..., gli fa proprio schifo l’italia :lol:

Immagine
Il canada e il 95% degli stati uniti letteralmente inghiottiti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Su questo manu ha ragione
Una fase umida occidentale serve allo scopo

Poi certezze non ce ne sono però e’ bene avere gpt più bassi a ovest
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:Tanto per ridere il parallelo vede la -28 dall Europa orientale scendere fino in Turchia 😋
Nao non troppo negativa e canadese che comunque spinge in Atlantico, il rischio é concreto !
Telecuscino
*Forumista TOP*

Alberto13 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Io mi chiedo come si possa pretendere ogni anno una -20 a spasso per tutta Europa, cioè i Big event non succedono ogni anno
Una -8/-10 va bene
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Infine ricordo che stano commentando una carta di gfs del 28 gennaio
Praticamente il nulla 😋
Telecuscino
*Forumista TOP*

effetto stau ha scritto:
Avete centrato il punto, guardate che con Canadese meno scassaballe avremmo avuto un 2004/2005. La prova? Guardate i Balcani!
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Alberto13 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Chiaro che da noi non arriverebbero termiche del genere ma avere la fonte del gelo da est così marcata sarebbe tutt’altra storia.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ragazzi, a mio avviso i prossimi run miglioreranno e non lo dico per ottimismo fine a se stesso.
Guardate la carta troposferica che sintetizza la distribuzione dei GPT. Noterete l'instaurarsi di forti anomalie positive tra nord atlantico e Islanda, palese segno di una wave 2 piena di energia. Quindi a mio avviso, nei prossimi run vedremo un blocco atlantico di quelli tosti, con una meridianizzazione artica da manuale.
Tra parentesi, la carta GPT di cui sto parlando è a "sole" 204 ore, con inizio dell'anomalia sotto le 200 ore. Finché la presunta distribuzione dei GPT rimarrà quella, io personalmente resterei ottimista sul rodano Show,in pieno stile 2004/2005 8) :D
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Lo spago GFS sembra piuttosto isolato sulle chance di PRP per il NW.

Si apre un periodo piuttosto lungo di temperature sottomedia, ma appunto il dubbio sulle PRP rimane.. possibile fase asciutta fino a febbraio.

Immagine
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

GiulianoPhoto ha scritto:Lo spago GFS sembra piuttosto isolato sulle chance di PRP per il NW.

Si apre un periodo piuttosto lungo di temperature sottomedia, ma appunto il dubbio sulle PRP rimane.. possibile fase asciutta fino a febbraio.

Immagine
Appunto...fase moderatamente fredda ma con scarsi risultati..un vero peccato😤
Bloccato