GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

jackfrost ha scritto:Lo spago ufficiale reading è il più caldo. Scenari molto più freddi probabili.

Immagine

Buongiorno e buona domenica.
Parto da questa considerazione. Chi stamane avrà la pazienza di leggere in prospettiva si dovrebbe accorgere guardando le masse di aria la svolta è evidente e non sarà una svolta occidentale. Quello che ci attende nei prossimi giorni sono tentativi maldestri di correnti nord occidentali che proveranno a raggiungerci: lo faranno invece proprio nel prossimo fine settimana. Una azione questa necessaria per scavare una depressione proprio al sud del nostro paese (vi invito a guardare i geopotenziali con attenzione) capace di attrarre stavolta con decisione la massa gelida che avanzerà da est-nord est (ultimi giorni dle mese massimo primo febbraio).
Stamane i gm non vi possono mostrare niente perchè la strada si è appena iniziata a percorrerla.
Strada che ci condurrà ad un simil febbraio 2018, non fraintendetemi, mi riferisco ai territori coinvolti ma stavolta non con un mordi e fuggi.
Ci risentiremo come sempre, buona giornata
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
ECMWF
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buona domenica
Insisto e rilancio e mi fa piacere che Nocera la pensi uguale
Terza decade fase artica moderata
Fine mese /candelora: apertura canale retrogrado ( ramo lobo siberiano, burian )
Traiettoria da vedere ma mediterraneo depresso e quindi ....

Saluti
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

È un mese che si rincorrono più o meno giustificate chimere, ma se si continua con il gioco del posticipo, ci giochiamo Gennaio.
Unica certezza è il periodo pseudo zonale della prox settimana che i modelli hanno inquadrato praticamente dai primi dell’anno.
Dal mio punto di vista delusione totale al momento; tra l’altro la parvenza d’inverno da inversione delle ultime settimane finirà da oggi a tempo indeterminato.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Il disfattismo che si legge oggi mi sembra del tutto ingiustificato. Nell'immediato avremo una nuova breve freddatta al centro-sud, poi ci sarà un cambio di circolazione. Dopo un breve interludio anticiclonico già entro il prossimo fine settimana entreremo in una fase dinamica detteta dall'inserimento di numerose saccature Nord-Atlantiche. E' vero che non saranno particolarmente fredde ma comunque in grado di portare precipitazioni finalemente anche al Nord e lungo il Versante Tirrenico. Su quanto accadrà in seguito non mi pronuncio, troppe incognite. Ma le chance di un evento importante restano immutate.
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Nessuno mostra più la rodanata del 17-18 come il parallelo,altra occasione buttata
Stefanovale1410

Messaggio da Stefanovale1410 »

Alberto13 ha scritto:Nessuno mostra più la rodanata del 17-18 come il parallelo,altra occasione buttata
MA gennaio si sa che è così secondo me tocca vedere i modelli dal 20 gennaio in poi
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

iniestas ha scritto:Buona domenica
Fine mese /candelora: apertura canale retrogrado ( ramo lobo siberiano, burian )

Saluti
infatti con Reading ci può stare questa opzione. Ma si deve approfondire nel mediterraneo, se no, no party.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ci attendono i 15 giorni probabilmente più brutti dell'inverno (c'é da vedere Febbraio).
Visioni autunnali scioccanti! Guardiamo le code dei modelli e speriamo come un marinaio che cerca terra :D
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

io capisco i punti di vista giustificati, ma chi parla di delusione totale è al quanto poco obbiettivo e probabilmente provocatorio....
oggi è il 13 gennaio, se devo fare un bilancio di questa prima metà del mese direi molto buona, a parte per alcune aree del nord che sono state orograficamente svantaggiate..
anche il mio orticello non giova delle correnti nord-orientali, ma comunque ho assistito a diverse gelate ed una nevicata da sfondamento con imbiancata coreografica....
altre aree del centro e del sud italia, hanno invece ricevuto apporti nivometrici notevoli...
3/4 abbondanti del paese è sottomedia ed un 1/3 abbondante ha manifestato sottomedia marcato...
questo è quanto successo....la chiamiamo DELUSIONE TOTALE?

ora ci attende una settimana con 3 giorni di sopramedia, per poi ritornare in media ed addirittura avere una passata importante in termini di precipitazioni...

dal 22 è possibile una nuova articata con target più occidentale, la cui traiettoria comunque resta un rebus che sarà sciolto da qui a giovedì....in questi casi anche gli shift di 200 km sono determinanti...

sul dopo credo che sia molto complicato esprimersi, servirà aspettare la disposizione dei frammenti del vp dopo l'eventuale split troposferico...

ripeto DELUSIONE TOTALE? :wink:
Ultima modifica di jacopo90 il dom gen 13, 2019 10:41 am, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Telecuscino ha scritto:Ci attendono i 15 giorni probabilmente più brutti dell'inverno (c'é da vedere Febbraio).
Visioni autunnali scioccanti! Guardiamo le code dei modelli e speriamo come un marinaio che cerca terra :D
non capisco
:roll:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bufera genzanese ha scritto:
iniestas ha scritto:Buona domenica

Saluti
infatti con Reading ci può stare questa opzione. Ma si deve approfondire nel mediterraneo, se no, no party.
Da dopo il 26/27 giorno più giorno meno la circolazione in Europa diventerà antizonale
La fase di nord Atlantico freddo e’ del tutto temporanea e servirà a portare un po di neve in
Montagna al nord e Appennino
A giudicare dai commenti da oltre due settimane mi pare che questo si voleva o no ?
Dopo sarà tutta un’ altra storia
Si muoveranno le masse siberiane
La fase nord atl avrà avuto il
merito di abbassare i gpt sul comparto med

Ne riparleremo !

Nessun saldo, c’ e’ ancora molto da giocare 😋
Bloccato