GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

El Granello ha scritto:Sto probabilmente per dire una cavolata, ma semmai pazienza :D

Mi sembra che buona parte delle ultime emissioni sul long sia stata condizionata dalla "mina vagante" della HP sul Polo, che, muovendosi randomicamente, crea scenari diversi.

In particolare, col suo movimento da Canada occidentale a Siberia Orientale, sembra favorire un riaccorpamento del VP ogni qualvolta questo tende a separarsi in due lobi.

Un paio di giorni fa questa cella di HP veniva vista spostarsi a est della Groenlandia, tanto da aprire un canale di HP verso il Polo dall'Atlantico. Nelle ultime emissioni invece viene vista migrare e ingrandirsi sulla Siberia, tanto che nelle code di alcuni run sembra costruirsi per fine mese qualcosa simile al 2012.

Ai più esperti: quanto siamo legati a quella cella di HP? Quanto è essa determinata / condizionabile
da condizionamenti stratosferici e quanto no?
Per avere un 2012 devi svuotare l'area Siberiana e su gfs 06 lo hai... Però a 300 h. Da li ottimi movimenti.
Articata propedeutica in caso.. 8) ma non farmi fare certi pensieri :D
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

+144

Immagine
GallagherRM

+156

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

ma chissa perche ukmo e gem si orientano sulla versione reading.. continuate a guardare gfs,e precipitazioni a 300 ore.....
GallagherRM

gandalf il bianco ha scritto:ma chissa perche ukmo e gem si orientano sulla versione reading.. continuate a guardare gfs,e precipitazioni a 300 ore.....
Li guardiamo tutti i GM :wink:

+168

Immagine
GallagherRM

gandalf il bianco ha scritto:ma chissa perche ukmo e gem si orientano sulla versione reading.. continuate a guardare gfs,e precipitazioni a 300 ore.....
Anche Gfs in questa emissione mi sembra molto più vicino a reading nel medio.

Immagine

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

GallagherRM ha scritto:
Li guardiamo tutti i GM :wink:

+168

Immagine
si anche io amico mio,ma nella mia personale classifica l'americano si sta dimostrando tra i peggiori :wink:
GallagherRM

gandalf il bianco ha scritto: si anche io amico mio,ma nella mia personale classifica l'americano si sta dimostrando tra i peggiori :wink:
GFS è una dannazione, ma che ci devi fare!

+180

Immagine
GallagherRM

+192, nuovo disegnino, che penare! :lol: :lol: :lol:

Immagine
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Telecuscino ha scritto:
El Granello ha scritto:Sto probabilmente per dire una cavolata, ma semmai pazienza :D

Mi sembra che buona parte delle ultime emissioni sul long sia stata condizionata dalla "mina vagante" della HP sul Polo, che, muovendosi randomicamente, crea scenari diversi.

In particolare, col suo movimento da Canada occidentale a Siberia Orientale, sembra favorire un riaccorpamento del VP ogni qualvolta questo tende a separarsi in due lobi.

Un paio di giorni fa questa cella di HP veniva vista spostarsi a est della Groenlandia, tanto da aprire un canale di HP verso il Polo dall'Atlantico. Nelle ultime emissioni invece viene vista migrare e ingrandirsi sulla Siberia, tanto che nelle code di alcuni run sembra costruirsi per fine mese qualcosa simile al 2012.

Ai più esperti: quanto siamo legati a quella cella di HP? Quanto è essa determinata / condizionabile
da condizionamenti stratosferici e quanto no?
Per avere un 2012 devi svuotare l'area Siberiana e su gfs 06 lo hai... Però a 300 h. Da li ottimi movimenti.

Anche su altri siti, si ipotizzano manovre simili al 2012 verso fine mese in ambito europeo, anche se ad oggi non è ovviamente possibile stabilire le modalità e l'intensità del coinvolgimento italico.
Articata propedeutica in caso.. 8) ma non farmi fare certi pensieri :D
GallagherRM

+204

Immagine
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

GEM tutta la vita, è il modello migliore o lo diventerà presto, io confido in GEM.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Uragani in continua uscita dal Labrador te ne scendono le braccia.
driver78

Messaggio da driver78 »

Wurm78 ha scritto:GEM tutta la vita, è il modello migliore o lo diventerà presto, io confido in GEM.
Capisco che GEM abbia sfornato un bel run x noi del nord...ma da li a dire che è il modello migliore ne passa dai
GallagherRM

+216

Immagine
Bloccato