Meteopalio, in questa sezione saresti un re...........

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ginghe

Messaggio da ginghe »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

a gentile richiesta, ecco il mio più recente delirio, in versione integrale:

BUBBOLA !

Bubbola da nord, e lì rimane...
il feroce scirocco agita il fogliame...

dalle valli dell'Orcia il senese è invaso d'aria fosca e torbida... un cielo grigio, ora più luminoso, ora più buio, illude di tanto in tanto con qualche goccia di pioggia sporca, ma il majale africano porta l'odore caldo di terre lontane...
poco più a nord però tutto sfuma in colori più uniformi e consueti... un nebbione d'acqua bagna i terreni del Chianti e della Valdelsa, ma da lì non fa che allontanarsi sempre più a nord... troppo a sud fosti, oh terra sfortunata... oh terra disgraziata... quanto mal te ne incoglie in questa secca giornata...

bubbola da sud, e lì rimane...
or la tramontana secca agita il fogliame...

nel cielo blu profondo corrono leggiadre nubi, frettolose d' ammassarsi sui monti dell'Amiata... altrove tutto è chiaro e limpido, e la terra martoriata dal gran secco... l'erba nuova si torce, l'odore della campagna soccombe ad un vento arido, inodore... ma a sud, temporali carichi di grandine e pioggia non fanno che allontanarsi ancora... perchè troppo a nord fosti,
oh terra sfortunata... oh terra disgraziata... quanto mal te ne incoglie in questa secca giornata...

bubbola da ovest, e lì rimane...
ora il levante agita il fogliame...

dal Pratomagno maestoso scendono brandelli candidi che parlano del lontano Adriatico, prima di morire in un vento turbinoso che appena ne porta l'odore e poi corre ad ammassare nuvole verso il mare... dalla Montagnola si formano nuovi tendoni di pioggia pesante, fragorosi tuoni... ma tutto s'allontana verso la Maremma, verso le spiagge non più assolate... perchè troppo ad est fosti, oh terra sfortunata... oh terra disgraziata... quanto mal te ne incoglie in questa secca giornata...

bubbola da est, e lì rimane!!
ora è il ponente che agita il fogliame...

nel pomeriggio chiaro, le nuvole fuggono nel Chianti e giù fino a Chianciano... prendono i frutti maturati dopo un mattino nuvoloso, ma da lì si allontanano ancora...
troppo ad ovest fosti, oh terra sfortunata... oh terra disgraziata... quanto mal te ne incoglie in questa secca giornata...
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Di la verità....

l'ahi scritta te :lol: :lol:

Marco
ginghe

Messaggio da ginghe »

firenze3 ha scritto:Di la verità....

l'ahi scritta te :lol: :lol:

Marco

potessi morì :-)

non mi riuscirebbe nemmeno......

ciao :-)
pubblico

Messaggio da pubblico »

secondo me anche konrad meriterebbe un td :lol:
ginghe

Messaggio da ginghe »

pubblico ha scritto:secondo me anche konrad meriterebbe un td :lol:

sicuramente.

ma con meteopalio ho più confidenza, ho avuto il permesso di aprire questo 3D.......

non so se Konrad/7squali7tigri/latlanticoinpersona/lostelviochiede7metridineve ecc ecc sarebbe d'accordo.....:-D
fenrir

Messaggio da fenrir »

E chissene, tu aprilo lo stesso ;) chiunque posta in un forum pubblico automaticamente si espone al giudizio del pubblico.

Se si vergogna di ciò che scrive... beh che non scriva :D
pubblico

Messaggio da pubblico »

ecco di cosa è capace l'utente ijn questione
Non mi piace sto tempo e lo dissi una settimana fa. Maggione bollenteper 16gg e poi peggioramento monsonico,con tanti rovescioni caldofili ,tanti mm, in poche ore,che non son positive essendo inutili e a rischio alluvione,il terreno non drena facilmente troppa acqua in poche ore,meglio 100mm in 30gg che 200 in pochi giorni

e con sopratutto zone rimaste a secco o con pochissimo,vedi bassa lombarda,alcune zone del piemonte ,emilia romagna ancora siccitosa e parte del nord est. Anche termicamente la t°media della 2a decade è stata sopranorma su gran parte della regione lombarda e non solo. La gente si lamenta che piove troppo nell'ovest milanese ,ma per la quantita' non per solo 5gg dopo 3 settimane di siccita' e di est caldo secco continentale con t°4-8°sopranorma ,roba da record,per 3 settimane. e senza freddo. Anche gli ultimi 5 gg la t°è stata in norma con la t°media OMM,nonostante le pioggie,appunto monsoniche ,simili piu a una burrasca ferragostiana che a un peggioramento classico di maggio,non per nulla abbiamo avuto le stesse minime e massime ,se non piu alte,del peggioramento del 20-21 agosto 2007 o del ferragosto 2006,entrambi sciroccali! E il tempo pare continui,dopo una pausa mite o calda,nel week end con altra ondata di caldo ,specie al centro sud,nel fine settimana e nella settimana entrante,e nuova razione di pioggie TROPICALI al NW,inutili e dannose con alluvioni ,e intuli teremicamente,gpt alti e arancioni rossi,quando sarebbe servito gpt piu bassi ma da ovest verso est,brevi peggioramenti e freschi miglioramenti,avrebbe fatto meno danni ,e meno caldo della norma.

Poi se volete usare per proprio comodo medie record anni 90-00,periodo troppo breve per essere poi usato a media,e inattendibili,fate voi...

AGGIUNGO che ha fatto piu danni del cammello sta ondata sullo stelvio e vicinanze,facendo piovere fino a 3200mt o neve acqua,fondendo la neve gia di scarsa qualita' essendo gran parte primaverile,e mi pare che fraa piuttosto caldino in quota i prossimi gg,con cieli nuvolosi pure non consentendo il rigelo notturno
fenrir

Messaggio da fenrir »

Che vergogna...
Quanta ignoranza.
ginghe

Messaggio da ginghe »

ahahhahahhaha, konrad e i suoi temporali "caldofili"......

oppure i "falsi freddofili", cioè quelli che "si accontentano di 5cm di neve invece che di 20"........lo stelvio che deve fare 7 metri tutto l'anno sennò è annataccia......
che tipi, davvero, che percorrono i forum......
andrebbe scritto un libro....:-)
pubblico

Messaggio da pubblico »

veramente ce ne una che è troppo forte appena riaprono il forum la posto ma è forte amche la risposta di piro, quando konrad dice se lo considerate unn lamento spostatelo pure nella sezione lamenti ma per me è analisi e piro gli fa: non è ne l'una ne l'altra ecc.. :lol:
pubblico

Messaggio da pubblico »

eccolo di nuovo
Kornad ha scritto:è un subtropicale VASTO E IMMENSO,e almeno al nord ovest,i valori massimi da inizio mese son spesso sopramedia,anche di 4-5° come sabato e ieri,e la decade senza dubbio finirà come in tutti i cammelli almeo 2-3°sopranorma,tantissimo insomma forse di più

La situazione è la piu classica delle estati,statica palude barica ,t°sopranorma ovvio non da record(i record è rarita,mica deve farli tutti i gg,che record sarebbero allora)ma è t° molto alte COSTANTI e continui,con le estivissime infiltrazioni per i soliti temporali caldofili di calore o da contrasto,che pero' di certo non portano la colonnina di mercurio sottonroma,arriva l'est mite,cioè in media,sui 20-22,ma solo oggi poi e cmq che povertà

quindi assodato che almeno al nord la situazione non si sblocca,quanto durera' sta palude subtropicale simil-luglio con annessi ts caldofili e infiltrazioni fetecchia caldofile da est o da altre parti,o gocce da circo annesse,farebber ridere anche a meta' luglio !!??? pare rafforzarsi ... vediamo meteo veneto azzecchi l'atlantico dal 20,ma è lunga altri 15 gg cosi e a maggio,mese piovoso e fresco o mite.

se vi pare meteosfogo,spostatelo,per me è analisi di ora e dei prox gg
per quel che riguarda lo sfogone apocalittico di meteopalio ci pensi te *****, a te l'onore...
ginghe

Messaggio da ginghe »

eccolo....lo aspettavo questo messaggio!!!!!!!
purtroppo per un po' non scriverò più... credo nemmeno su meteosfoghi, forse giusto in "4chiacchiere insieme"...
perchè di parlare di meteo proprio non ho voglia... anzi, sono sinceramente stufo dopo questa botta: quest'ultima ondata di maltempo mi ha lasciato veramente coll'amaro in bocca, s'è rasentato veramente l'assurdo!!...
è stata padellata un'occasione d'oro, che ha regalato millimetri preziosissimi in praticamente tutta la Toscana, anche e soprattutto nella parte sud e sudoccidentale, che negli ultimi 15 giorni ha fatto in tempo, prima della secca estiva che in questa parte della regione inizia a farsi sentire proprio adesso, ad accumulare mediamente fino a 70- 100 OTTIMI mm nel grossetano, peraltro gradualmente, in episodi distinti e non tutti insieme... ma ottimamente colpita è stata anche il nord regione, dalla lucchesia all’aretino, e dalla Versilia al fiorentino… come pure tutta l'Italia centrale e settentrionale... credo di essere in assoluto, almeno in Toscana, quello che ha fatto meno di tutti, coi miei RIDICOLI 34 mm mensili... ed i miei 28 mm di total storm :roll: : in pratica, tolti i 14 mm di domenica, non ha più fatto niente che andasse oltre la sgocciolata da pochi mm... il terreno è già completamente asciutto da ieri, che ha visto un misero mm in serata, ed oggi non c'è più traccia di pozzanghere o umido in superficie, con sole che l'ha fatta da padrone...

ma veniamo ai dati:

accumuli pioggia parziali mensili dei capoluoghi regionali (DATI AGG. A STAMANI):

(fonte arsia e centro funzionale)

GROSSETO 74 (media: 39 mm: +35 mm)
LUCCA 120 (media: 72 mm: +48 mm)
LIVORNO 58 (media: 49 mm: +9 mm)
PRATO 58 (media: 65 mm: -7 mm)
PISA 50 (media: 58 mm: -8 mm)
FIRENZE 48 (media: 70 mm: -22 mm)
AREZZO 80 (media: 69 mm: +11 mm)
SIENA 36 (media: 65 mm: - 29 mm)
SIENA NORD 33 (media: 65 mm -32 mm)

ecco poi le mappe delle precipitazioni cadute:

MARTEDI'
Immagine

MERCOLEDI'
Immagine

GIOVEDI'
Immagine

oggi aggiornato:
Immagine

credo che i dati parlino da soli... vi lascio con una foto scattata ora ora, fresca fresca, sotto un cielo che s'è ormai completamente ripulito, saltando anche l'ultima giornata utile... non ho parole... veramente un paesaggio come solitamente appare a Luglio... ed il bello è che basta spostarsi di pochi km che già si cambia musica...

Immagine
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

*****....hai visto il leone fra la steppa della savana :lol: :lol:

Marco
ginghe

Messaggio da ginghe »

finalmente!
CRONACA DEL POMERIGGIO PIU' BEFFARDO DELLA STORIA DA ME VISSUTA…: L'APICE DI QUESTO PERIODO ORRENDO, IL CULMINE DI QUESTO EPISODIO TREMENDO... L'APOTEOSI DELL'ORRORE, DELLA RABBIA, DELLA FRUSTRAZIONE... DELLA PIU' ATROCE DISPERAZIONE...

PREMESSA: oggi quì non ha fatto che 1, 8 mm... questo lo dico subito a scanso di equivoche conclusioni azzardate che potrebbero insorgere leggendo la meteocronaca, a sfondo non a caso"velatamente" funereo, che quì di seguito vado incominciando...
(p.s.: l’enfasi un po’ pessimistica rende poco adatta la lettura a chi non mi conosce… )

ORE 17: nell'aria torbida del tragico pomeriggio vedo distintamente un muro d'acqua verso nord... guardo per la 10000000000000000000a volta il centro funzionale: di botto, triangolino giallo nel cuore del Chianti!!... dati questi due CHIARISSIMI elementi, s'impone un sopralluogo in zona...

ore 17,10: mi arriva una telefonata di Francesco80: da zona Firenze, vede verso sud qualcosa di grosso... non ci son dubbi: entrambi vedevamo lo stesso sistema temporalesco, ed appariva tosto da ambo le posizioni ...

la stessa cinica nube sul far della sera...
la stessa enorme, beffarda nuvola nera...

non poteva non trattarsi di roba seria...
ore 17,15: partenza!... una partenza amara, come la Maremma e la sua canzone, altro elemento tragico di questo tragico, disgraziato periodo, visti gli altri 20 e passa mm caduti in quella zona, e dopo altri temporali che da sud-ovest hanno poi colpito a sud-est, poi ad est-nord-est e nord... ora tutto andava preparandosi per il grandissimo finale coi fuochi d'artificio verso l'ultimo quadrante disponibile: nord-ovest...

ore 17,18 (DUE MINUTI DOPO!!) ancora in zona Siena nord, già erano evidenti le tracce di pioggia più abbondante... ma da questo momento in poi non avrò più tempo di rosicare, perchè i millimetri andranno di lì a poco aumentando più in fretta dello scattare del contachilometri...

ore 17,30: dopo la pioggia moderata fino ad allora esitante, ma comunque discreta, all'altezza di Colle valdelsa inizia a fare sul serio!! A nord il cielo è sempre più compattamente chiuso d'un grigio che io vado sognando da mesi e mesi... e la nebbiolina di pioggia fitta si rivela sempre più battente, ed in breve, appena a sud di Poggibonsi, è oramai il diluvio!... S'entra nel sistema temporalesco, i rari lampi sono seguiti quasi subito da stianti secchi... cessa l'asciutto sotto le piante, rivivo emozioni d'altri tempi... (e qui non sto enfatizzando!)

mano a mano che dallo svincolo prendo per Barberino, la pioggia, oramai più a tratti e meno intensa, mi accompagna ancora... tuttavia sembrava che stessi uscendo dal nucleo principale, senonchè mi arriva un s.m.s. dell'amico North wind, che m' informava sulla tragica realtà dei fatti: poco ancora più a nord, si stavano oramai verificando accumuli EPICI !! ...

rammento ancora il dolore delle capocciate sull'asfalto viscido quando ho letto di TRENTA MM...
eh si, perché senza essermene reso conto ero uscito dall’auto, in preda oramai a deliri rabbiosi ed istinti suicidi… in preda ad un dolore incommentabile… un dolore amaro, che ribadisce la disgraziata situazione di Siena nord, che nulla stava ricevendo e nulla più ha ricevuto durante tutto quest’evento galattico che ha colpito l’alto senese ed il sud fiorentino...

Procedendo con una velata incredulità, mi lascio andare alla triste e dolorosa rassegnazione, oramai definitiva, quando poco prima di Barberino vedo l'inequivocabile segno che mi da il benvenuto in zona monsonica: un torrente giallo che tracima percolando dai greppi…
La terra stava ricevendo un’overdose di vita: le foglie rinverdite e lustre gocciolavano persino sotto i cipressi più grossi, belli zuppi fino al tronco…
Una nebbiolina autunnale e la pioggia fitta e battente avvolgevano il paese di Marcialla, con ghiaia trasportata da ogni dove, torrenti giallognoli, pozzanghere enormi… mi chiedevo se tutto fosse un incubo, invece no!!… dolorosa, DISGRAZIATA realtà…
nel raggio di pochi km sono passato dal sahara all’ India…( ovviamente nella stagione dei monsoni…)

la piacevole chiacchierata con Andrea ha dato un breve sollievo al mio dolore, giunto al culmine quando, appena entrato in casa sua e distrattamente senza salutare, mi sono precipitato a vedere la sua consolle con sopra scritto un bel “36” nei mm giornalieri… quasi mi ha fatto impressione: non ricordo quand’è stata l’ultima volta che ho visto una simile cifra sul display… dopo aver consultato con riverenza i suoi incredibili dati, vedo che la pioggia insiste… anzi, riprende vigore… non c’è davvero fine al peggio!! …
il ritorno verso casa, al passo mesto e stanco di 40 km/h, è stato segnato da una sofferenza atroce e tremenda, ogni tanto intervallata da qualche guizzo di speranza ogni qual volta vedevo riprendere a piovere sul vetro… ogniqualvolta non mi distraevo momentaneamente guardando la strada, e vedevo l’evolversi dei cumulinembi residui, andavo sperando nel miracolo…
ma alla fine non c’è stato nulla da fare: la strada già dopo Colle era assai meno bagnata, e dopo Monteriggioni tutto andava morendo nel nulla più assoluto che ho trovato al ritorno, in una Siena avvolta dalla stessa aria torbida, poco lavata e dai soliti odiosi aloni asciutti sotto le piante…

non ho più parole… non ho più le forze…
sono distrutto, sfinito… il disgraziato microclima di questa zona ha dato sfoggio del peggio di se…
e mentre sto qui a leccarmi le dolorose ferite di questo tragico pomeriggio, e di questa tragica settimana, quasi mi sono scordato che domani si ricomincia con altre monsoniche piogge nelle stesse zone ed altre supersoniche fregature galattiche che non so fino a quando avrò la forza di raccontare…

Messaggio da utente71 »

Pare sia stato a fare la Via Crucis....

aho questo va rinchiuso.

Buona Domenica

Marco
Rispondi