un saluto a tutti!!!
Toscani ai posti di combattimento,stanno per aprirsi le danze! .... a dopo (vt)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
la mia più grande preoccupazione è che quando avremo sulla testa la -4 o la -5 soprattutto sul pisano non avremo precitazioni visto che potrebbe essere già tutto esaurito e con una -3 o -2 almassimo che potremo vedere nelle precitazioni più violente sara solo fiocchi fradici o misti ad acqua....non so cosa ne pensate?
un saluto a tutti!!!
un saluto a tutti!!!
andycer ha scritto:la mia più grande preoccupazione è che quando avremo sulla testa la -4 o la -5 soprattutto sul pisano non avremo precitazioni visto che potrebbe essere già tutto esaurito e con una -3 o -2 almassimo che potremo vedere nelle precitazioni più violente sara solo fiocchi fradici o misti ad acqua....non so cosa ne pensate?
un saluto a tutti!!!
E' proprio questa la mia più grande paura, che quando le condizioni saranno favorevoli alla neve le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi, ciao
************************************************************metleo ha scritto:cloover potresti spigarmi una cosa?
guarda queste due carte delle t ad 850hpa previste per domani:
si vede nella carta prevista per le ore 12 che la -5 è a ridosso delle coste toscane e sembra stia per entrare, mentre nella carta prevista per le 18 la -5 è tornata indietro in mare aperto per tornare su di noi solo nelle prime ore di giovedì: come mai avviene questo, son già diversi run che GFS disegna una roba del genere, ma non riesco a capire cosè che fa tornare indietro temporaneamente la -5.
Se la -5 continuasse il cammino della carta delle 12, già nel pomeriggio di domani potrebbe nevicare in pianura, ma secondo GFS il tutto torna indietro e fino a notte fonda niente da fare, ciao
Beh,provo a risponderti io..
La mia idea e'che quel minimo sulla francia(che proprio in quelle ore passa sul golfo di Biscaglia)interrompa o quanto meno diminuisca parte della discasa dal rodano,convogliando verso se part,della nostra rodanata!
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3012.png
In questo modo,la spinta verso di noi perde parzialmente intensita'.
Successivamente il minimo si butta nel mediterraneo,e l'aria fredda anche se divisa in due strade,viene giu'decisa con lui.
Penso che se quel minimo non ci fosse(o magari fosse piu'attenuato o qualche Km piu'ad W)la -5°entrerebbe franca sulla nostra regione.
Ciao
Ultima modifica di sheva78 il mar gen 23, 2007 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Aggiornamento da Siena:
Pressione in caduta
temperatura 7,6 in calo
per ora bene,
non capisco tutto il pessimismo e lo sconforto che si vede in giro,
al momento tutto previsto e annunciato, niente di + niente di -
saluti a dopo
Fede
http://www.comune.siena.it/meteo/PAGINA ... 20pag3.htm
Pressione in caduta
temperatura 7,6 in calo
per ora bene,
saluti a dopo
Fede
ciao compaesano...se guardi le temperature in europa e lametleo ha scritto:andycer ha scritto:la mia più grande preoccupazione è che quando avremo sulla testa la -4 o la -5 soprattutto sul pisano non avremo precitazioni visto che potrebbe essere già tutto esaurito e con una -3 o -2 almassimo che potremo vedere nelle precitazioni più violente sara solo fiocchi fradici o misti ad acqua....non so cosa ne pensate?
un saluto a tutti!!!
E' proprio questa la mia più grande paura, che quando le condizioni saranno favorevoli alla neve le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi, ciao
sinottica ti accorgi che per ora li freddo sta affluendo dalla
porta di carcassonna e nn ancora dal rodano...nelle prossime ore
avverra il rovesciamento dal rodano...in piu' il minimo e' un po in ritardo sfila sempre sopra le alpi
ma conn il passare delle ore andra a posizionarsi, con il suo asse inclinato
verso n/e, sul golfo di genova...da stanotte incominciano i botti
crollo dei gpt
Concordo con te.........fede74 ha scritto:Aggiornamento da Siena:
Pressione in caduta
temperatura 7,6 in calo
per ora bene,
saluti a dopo
Fede
L'unica cosa da non sottovalutare è che mi aspettavo dei contrasti un po' più marcati.... con qualche temporale in più e precipitazioni più intense!
Cmq vediamo come va domani!
paolo1979 ha scritto:Concordo con te.........fede74 ha scritto:Aggiornamento da Siena:
Pressione in caduta
temperatura 7,6 in calo
per ora bene,
saluti a dopo
Fede
L'unica cosa da non sottovalutare è che mi aspettavo dei contrasti un po' più marcati.... con qualche temporale in più e precipitazioni più intense!
Cmq vediamo come va domani!
Bè, i contrasti ci sono stati ed è entrata appena la 0 ad 850hpa quindi non male direi..... speiamo + che altro che entri bene la -5 e non faccia la timida.....
-
ginghe
robertolorociuffennaAR ha scritto:equaqui allora domani neve anche da me dici?
non ti dimenticare che il tuo paese sta a 300 e passa metri, proprio sotto il pratomagno, per di più avrai anche lo stau del libeccio sul contrafforte.
Con la - 4 i fiocchi li vedrai (sempre che sia confermata nella realtà), sull'attecchimento vedremo al momento.
ciao
si probabilmente è colpa di quel minimo lì, non ci rovinerà la festa del tutto, ma comunque ci rompe un pò le scatole perchè probabilmente se non ci fosse il tutto ci arriverebbe addosso con decisione gia da domani pomeriggio e la neve fino in pianura cadrebbe già domani sera, invece mi sa che ci toccherà attendere le prime ore di giovedì quando le precipitazioni saranno sempre più scarse ed in esaurimento.sheva78 ha scritto:************************************************************metleo ha scritto:cloover potresti spigarmi una cosa?
si vede nella carta prevista per le ore 12 che la -5 è a ridosso delle coste toscane e sembra stia per entrare, mentre nella carta prevista per le 18 la -5 è tornata indietro in mare aperto per tornare su di noi solo nelle prime ore di giovedì: come mai avviene questo, son già diversi run che GFS disegna una roba del genere, ma non riesco a capire cosè che fa tornare indietro temporaneamente la -5.
Se la -5 continuasse il cammino della carta delle 12, già nel pomeriggio di domani potrebbe nevicare in pianura, ma secondo GFS il tutto torna indietro e fino a notte fonda niente da fare, ciao
La mia idea e'che quel minimo sulla francia(che proprio in quelle ore passa sul golfo di Biscaglia)interrompa o quanto meno diminuisca parte della discasa dal rodano,convogliando verso se part,della nostra rodanata!![]()
In questo modo,la spinta verso di noi perde parzialmente intensita'.![]()
Successivamente il minimo si butta nel mediterraneo,e l'aria fredda anche se divisa in due strade,viene giu'decisa con lui.
Penso che se quel minimo non ci fosse(o magari fosse piu'attenuato o qualche Km piu'ad W)la -5°entrerebbe franca sulla nostra regione.
Ciao
Sheva, detto tra noi, mi sa che i 15 cm dell'anno scorso ce li sognamo sta volta, ciao
giustissima osservazione.E devo dire che ci sono stati aggiustamenti in questo run un pò a sfavore della neve in pianura.Quello che hai notato dipende dal fatto che mentre l'aria sempre più fredda arriva come libeccio sulla toscana,pare a questo punto formarsi un minimo relativo sull'alto adriatico che devia il flusso freddo verso corsica e sardegna.Se non si formasse quel piccolo minimo,il libeccio sempre più freddo avrebbe modo di arrivare sulla Toscana di gran carriera.Se invece ci fosse soltanto un minimo secondario in prossimità del ligure,l'aria fredda verrebbe direttamente girata in direzione della Toscana.metleo ha scritto:cloover potresti spigarmi una cosa?
Purtroppo anche GME vede la medesima situazione

con "allargamento"della circolazione e la deviazione dell'aria fredda verso corsica e sardegna domattina.
Anche se domani in serata il minimo sull'adriatico perde importanza e rimane quello relativo sul ligure,che fa un tentativo last minute di girare nuovamente la rodanata verso la Toscana

Tuttavia nel disegno "divino" c'è qlcs di poco convincente.
e già a sole 24 ore i due modelli,la vedono fin troppo diversamente
GME

L'ipotesi peggiore col minimo su alto adriatico che allarga la circolazione
GFS

minimo relativo sul ligure e parrebbe entrata franca dell'aria fredda sulla Toscana(anche se dopo si allineano a gme)
Insomma il minimo sull'alto adriatico porterebbe quello sbuffo di bora sufficiente a far abbassare la lp ligure un pochino verso sud(facendo contenti soprattutto i laziali........)
risolveremo il dubbio(e che dubbio) probabilmente con l'emissione 18z.
Intanto stasera è confermato l'arrivo di un gelido nucleo in quota che verso le 21 abborderà la toscana con grandinate e neve a quote sempre più basse nel corso della sera-notte-mattina di domani.........
***cloover
***********************************************************metleo ha scritto:si probabilmente è colpa di quel minimo lì, non ci rovinerà la festa del tutto, ma comunque ci rompe un pò le scatole perchè probabilmente se non ci fosse il tutto ci arriverebbe addosso con decisione gia da domani pomeriggio e la neve fino in pianura cadrebbe già domani sera, invece mi sa che ci toccherà attendere le prime ore di giovedì quando le precipitazioni saranno sempre più scarse ed in esaurimento.sheva78 ha scritto:************************************************************metleo ha scritto:cloover potresti spigarmi una cosa?
La mia idea e'che quel minimo sulla francia(che proprio in quelle ore passa sul golfo di Biscaglia)interrompa o quanto meno diminuisca parte della discasa dal rodano,convogliando verso se part,della nostra rodanata!![]()
In questo modo,la spinta verso di noi perde parzialmente intensita'.![]()
Ciao
Sheva, detto tra noi, mi sa che i 15 cm dell'anno scorso ce li sognamo sta volta, ciao
E'beh,15cm non capitano tutti gli anni..anzi da quando sono nato li ho visto solo 4 volte..
Quindi..e'sempre una cosa difficile.Personalmente la penso come te,pero'onestamente devo dirti che anche lo scorso anno,alle 6 del pomeriggio,quando ancora non era successo niente,e la Rodanata sembrava deludere,pensavo fosse impossibile vedere una nevicata del genere.
Ed invece,a ripensare come andarono le cose..
Forza e coraggio,siamo solo all'inizio..ed il bello deve ancora venire!
Ciao
- colasante5
In pratica la "lente destra" dell'occhiale ci penalizza e non poco...
Le termiche permangono decenti (perlomeno per la bassa collina, la neve in pianura non credo attecchirà, massimo qualche fioccate coreografica secondo me, anche se spero di sbagliarmi...) ma le precipitazioni non saranno all'altezza, solo rovesci isolati temo...
Le termiche permangono decenti (perlomeno per la bassa collina, la neve in pianura non credo attecchirà, massimo qualche fioccate coreografica secondo me, anche se spero di sbagliarmi...) ma le precipitazioni non saranno all'altezza, solo rovesci isolati temo...
- colasante5