monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

😋

La bacinella ghiaccio’ e bene il 6 gennaio 2017
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Daniele91 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
Daniele91 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
Daniele91 ha scritto:Zona eur Montagnola - 2 gradi un Po nuovoloso
Danie' mi puoi dire (anche in privato se preferisci) dove sei a Montagnola, che stazione hai ed il posizionamento? Tanta differenza. Io ora -0.8 con minima -1.1
Di preciso ho davanti la campagna di tor marancia e accanto il parco del forte aredeatino...Cmq Anche l'anno scorso quando comincio a nevicare mi ricordo che da te nevicó 10 minuti dopo
Ho capito dove sei, si siamo ad 1 km in linea d'aria su Grotta Perfetta. Io affaccio su Erminio Spalla lato agrario. Perchè non metti la tua stazione online? Sarebbe comodo per raffronti.[/quote]
8
L 'agrario dove andav o io a scuola :D non so come si fa mettere...comunque io ho il termometro a mercurio
rik5

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

xEnnerbegh,Robertino ed altri. Secondo i dati ufficiali AM stanotte la minima sia a Fiumicino che a Ciampino e' stata di -4 gradi .E' stata registrata tra le due e le 4 di notte.<successiavamente il cielo si e' annuvolato e le temperature sono leggermente salite,in caso contrario sarebbe stato anche meno dei -4.Circa Urbe si tratta come al solito di una informazione assolutamente riservata che alle volte non conoscono neanche gli addetti(ammesso che ce ne siano).Io che abito assai vicino ho registrato la minima attorno alle tre e mezzo (-2,5),registro su di un balcone e di norma con le condizioni di stanotte (sereno e calma di vento) ho circa tre gradi in piu' dell'aeroporto,per cui li' dovrebbe essere stato registrato attorno a-5 e qualcosa.Non sono assolutamente dei record,ma meritano una segnalazione. Appare come al solito assurda la situaione di Roma Urbe che e' la stazione meteo piu' centrale (o se volete meno periferica)di Roma e verosimimente certifica una vasta area della Capitale (tra cui due zone sportive di gande rilievo come lo stadio Olimpico e Tor di Quinto),ma viene trattata com vattelapesca di sotto.Almeno potrebbero lasciare il tracciato completo del grafico comprese le ore notturne, Non costerebbe nulla e riempirebbe un buco degno del quarto mondo, Circa le rilevazioni degli aeroporti faccio notare ancora una volta che sono piu' accurate dei termometri amatoriali in gener posti su balconi,terrazzini e simili.Pensate al fatto che se non si rispettano le regole internazional qualsiasi raffronto con altre localita' sarebbe privo di senso.
freddopungente
*Forumista TOP*

Re: il tempo a Roma

Messaggio da freddopungente »

rik5 ha scritto:xEnnerbegh,Robertino ed altri. Secondo i dati ufficiali AM stanotte la minima sia a Fiumicino che a Ciampino e' stata di -4 gradi .E' stata registrata tra le due e le 4 di notte.<successiavamente il cielo si e' annuvolato e le temperature sono leggermente salite,in caso contrario sarebbe stato anche meno dei -4.Circa Urbe si tratta come al solito di una informazione assolutamente riservata che alle volte non conoscono neanche gli addetti(ammesso che ce ne siano).Io che abito assai vicino ho registrato la minima attorno alle tre e mezzo (-2,5),registro su di un balcone e di norma con le condizioni di stanotte (sereno e calma di vento) ho circa tre gradi in piu' dell'aeroporto,per cui li' dovrebbe essere stato registrato attorno a-5 e qualcosa.Non sono assolutamente dei record,ma meritano una segnalazione. Appare come al solito assurda la situaione di Roma Urbe che e' la stazione meteo piu' centrale (o se volete meno periferica)di Roma e verosimimente certifica una vasta area della Capitale (tra cui due zone sportive di gande rilievo come lo stadio Olimpico e Tor di Quinto),ma viene trattata com vattelapesca di sotto.Almeno potrebbero lasciare il tracciato completo del grafico comprese le ore notturne, Non costerebbe nulla e riempirebbe un buco degno del quarto mondo, Circa le rilevazioni degli aeroporti faccio notare ancora una volta che sono piu' accurate dei termometri amatoriali in gener posti su balconi,terrazzini e simili.Pensate al fatto che se non si rispettano le regole internazional qualsiasi raffronto con altre localita' sarebbe privo di senso.
Ho 300mtq di giardino e un palo da 2. 5 mt, non sarò l'aeronautica ma diciamo che dovrei rispettare tutte le regole Dell omm, oggi attivo ufficialmente la stazione meteo 8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Al di là della bacinella un giro per Roma sempre utile

I -4 dell urbe erano ampiamente alla portata vista l aria gelida depositata
In centro diversi quartieri sono andati agevolmente sotto zero poco prima dell Alba prova ne sono diverse fontane con formazione di ghiaccio ( via del tritone )

Nessun record nessun fatto eccezionale siamo fuori dai fasti del 27/28 febbraio e del 6/7 gennaio 2017 tuttavia ce la giochiamo col 30-31 dic 2014

Occhio a domani mattina 😋
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Al di là della bacinella un giro per Roma sempre utile

I -4 dell urbe erano ampiamente alla portata vista l aria gelida depositata
In centro diversi quartieri sono andati agevolmente sotto zero poco prima dell Alba prova ne sono diverse fontane con formazione di ghiaccio ( via del tritone )

Nessun record nessun fatto eccezionale siamo fuori dai fasti del 27/28 febbraio e del 6/7 gennaio 2017 tuttavia ce la giochiamo col 30-31 dic 2014

Occhio a domani mattina 😋
se rimane nuvoloso come ora arrivi a 0 non di +
nevofilo80

pioviggine
6 gradi
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

4 gradi pioviggina qua a Genzano
nevofilo80

minima rovinata :x :x
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Grazie Rik, quindi i -4 che avevo considerato non erano campati per aria.
Ben venga la centralina di freddopungente però la tua zona se non ricordo male è un po particolare, ma comunque più dati abbiamo meglio è
Daniele "Enneberg&

Re: il tempo a Roma

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

rik5 ha scritto:xEnnerbegh,Robertino ed altri. Secondo i dati ufficiali AM stanotte la minima sia a Fiumicino che a Ciampino e' stata di -4 gradi .E' stata registrata tra le due e le 4 di notte.<successiavamente il cielo si e' annuvolato e le temperature sono leggermente salite,in caso contrario sarebbe stato anche meno dei -4.Circa Urbe si tratta come al solito di una informazione assolutamente riservata che alle volte non conoscono neanche gli addetti(ammesso che ce ne siano).Io che abito assai vicino ho registrato la minima attorno alle tre e mezzo (-2,5),registro su di un balcone e di norma con le condizioni di stanotte (sereno e calma di vento) ho circa tre gradi in piu' dell'aeroporto,per cui li' dovrebbe essere stato registrato attorno a-5 e qualcosa.Non sono assolutamente dei record,ma meritano una segnalazione. Appare come al solito assurda la situaione di Roma Urbe che e' la stazione meteo piu' centrale (o se volete meno periferica)di Roma e verosimimente certifica una vasta area della Capitale (tra cui due zone sportive di gande rilievo come lo stadio Olimpico e Tor di Quinto),ma viene trattata com vattelapesca di sotto.Almeno potrebbero lasciare il tracciato completo del grafico comprese le ore notturne, Non costerebbe nulla e riempirebbe un buco degno del quarto mondo, Circa le rilevazioni degli aeroporti faccio notare ancora una volta che sono piu' accurate dei termometri amatoriali in gener posti su balconi,terrazzini e simili.Pensate al fatto che se non si rispettano le regole internazional qualsiasi raffronto con altre localita' sarebbe privo di senso.
Rik ciao, ti ringrazio per la tua osservazione. Quanto segue non è polemico nei confronti di nessuno, stiamo parlando della nostra passione quindi non c'è da litigare, ma è solo una riflessione con voi.
Purtroppo mi trovo solo in parziale accordo con te. Non mi cambia la vita, e non cambia a nessuno di noi, se Urbe ha fatto -2°, -3° o -4° o -5°, e così LIRF e LIRA. E' una questione di precisione. La temperatura al suolo è uno dei valori più importanti in meteorologia, parametro regina in ogni osservazione e successiva elaborazione. I nostri modelli tanto amati ed odiati cannano spesso e volentieri anche per la scarsa qualità e pochezza dei dati di input (una miriade), tra cui la temperatura, proprio perché per scarsità di punti di misura o pessima qualità del dato vanno avanti ad interpolazione o misura indiretta (sat). Questo come concetto generale, non esiste quindi né applicare correzioni caserecce né paragonando stazioni ufficiali ai nostri "balconi" per definire la minima di un dato evento come in queste ore.
Argomento stazioni amatoriali. C'è stazione e stazione. Tutti immagino siamo partiti col mercurio (io a 12 anni, nel 1989), poi sono passato al digitale con sondino a filo (1996), poi al primo Oregon wireless (2001), poi sempre Oregon con la WMR968NX (2006), poi WMR 300, infine approdato alla Davis Vantage Vue nel 2016, mia stazione attuale. Questo non per raccontare i miei strumenti, ma per dire che per gestire una stazione ci vuole impegno, costanza, passione e precisione. La mia serie storica su Wunderground parte nel 2006, ma mai mi sognerei di applicare delle correzioni ad occhio paragonandola ad altri valori in prossimità e di utilizzarla per altri scopi se non la mia passione per i dati meteo. Come dici tu ogni stazione ha una sua vita, e proprio questo è la base di tutto. Una stazione nasce in un posto e li muore, perché anche lo spostamento di poche centinaia di metri può variare la serie storica e vanificare tutto. Non per niente proprio su LIRA ci sarebbe da discutere, e volendo anche su LIRF. Di LIRU poco si sa, quindi non mi esprimo.
Ieri suggerivo la rete pubblicità ad un sito meteo proprio perché prima di poter registrare la propria stazione, il team valida sensori (in base al marchio, le Davis ad esempio sono tutte certificate come sensori, perché certificate in origine dal produttore), ma se il posizionamento non è soddisfacente e non segue le prescrizioni di WMO, specie per le stazioni urbane e semiurbane, non vieni accettato. Mettere a norma una stazione implica fatica, manutenzione continua, precisione e perché no anche una certa spesa, soprattutto iniziale nello scegliere gli strumenti. Quindi a mio parere la rete MNW al momento è la più credibile, più di Wunderground, nella quale non c'è verifica sulla qualità del dato.
Tutto sto pippone, di cui mi scuso con tutti, per dire che non potrò mai considerare un dato preso impropriamente per usarlo a fini statistici, bensì solo a livello personale del gestore per fini hobbistici. Il livello lo dobbiamo alzare noi meteorofili, mettendo in pratica quello che sappiamo e studiamo, a favore della scienza, e non dobbiamo in alcun modo accettare compromessi a sfavore di precisione, perché sennò il livello lo abbassiamo.
Un caro saluto e buona minima a tutti (sfumata mi sa...)
PS: dai METAR mi risultano LIRF e LIRA -3° in altalena, di LIRA abbiamo già detto in abbondanza.
Ciao Daniele
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Daniele
Ma tu non sembri solo un appassionato...sei un tecnico o comunque lavori in campo meteo?
Sei molto competente in materia te lo volevo dire da un po’😋
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

iniestas ha scritto:Ciao Daniele
Ma tu non sembri solo un appassionato...sei un tecnico o comunque lavori in campo meteo?
Ciao Avvocà, grazie. Come per molti, la passione per le Nuvole e le Montagne è quella che ha fatto iniziare tutto. Sono cresciuto con le previsioni di Baroni e poi con la fortuna d'incrociare Guido Caroselli e quello che chiamerei il "protogruppo", cioè l'associazione amici dell'atmosfera proprio da Caroselli voluta a metà anni '90. Lo scopo era unire e far incontrare gli appassionati per parlare insieme ed imparare la meteo, ed ai tempi ancora non c'erano ne internet nelle case ne gli smartphone :shock:
Ancora ricordo la prima immagine Meteosat che vidi, scaricata da Meteo France nel 1997 ed il primo modello che circolava nel '99-2000, AVN-MRF su base Unisys, il prologo di quello che oggi è GFS. Fine dell'amarcord :D

Alla fine della fiera in effetti sono un tecnico ma non di estrazione direttamente meteo, sono un geologo e mi occupo di rischi naturali e protezione civile, quindi alla fine la meteo l'ho rincontrata e dovuta approfondire anche per lavoro...puoi immaginare il dispiacere :wink:
Ma è la passione quella che ci deve guidare tutti, la voglia di studiare, di capire, di osservare, di pianificare, di sperimentare, di provare e riprovare, e di tenere memoria del passato. Su quest'ultimo aspetto credo tu sia particolarmente d'accordo vero?
Per tutti questi motivi m'incacchio come una iena quando leggo tutti i ragazzi più giovani che sparano sentenze senza riflettere o perché lette magari dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., e non perché voglio fare il nonnetto (alla fine ho solo 41 anni :lol: ) ma perché intravedo pigrizia, superficialità nel trattare questi argomenti. E' vero che questo è un forum meteo per appassionati e non un panel internazionale, ma questo non significa che si possa buttare le parole a casaccio. Chi oggi ha 13-14 anni ha davvero delle opportunità impensabili a fine anni '80 e primi '90 per poter accrescere la propria conoscenza meteo e coltivarla nel futuro, e mi spiace non vederle colte.
E poi a questo forum sono affezionato, fu davvero il primo ad esplodere verso il 2000 ed ha mantenuto un livello mediamente elevato, con utenti davvero con le balls ben più quadrate delle mie.
Oggi sto in vena di pipponi, mi perdonerete ok?!?!
Ciao al prossimo post, Daniele
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
Ciao Avvocà, grazie. Come per molti, la passione per le Nuvole e le Montagne è quella che ha fatto iniziare tutto. Sono cresciuto con le previsioni di Baroni e poi con la fortuna d'incrociare Guido Caroselli e quello che chiamerei il "protogruppo", cioè l'associazione amici dell'atmosfera proprio da Caroselli voluta a metà anni '90. Lo scopo era unire e far incontrare gli appassionati per parlare insieme ed imparare la meteo, ed ai tempi ancora non c'erano ne internet nelle case ne gli smartphone :shock:
Ancora ricordo la prima immagine Meteosat che vidi, scaricata da Meteo France nel 1997 ed il primo modello che circolava nel '99-2000, AVN-MRF su base Unisys, il prologo di quello che oggi è GFS. Fine dell'amarcord :D

Alla fine della fiera in effetti sono un tecnico ma non di estrazione direttamente meteo, sono un geologo e mi occupo di rischi naturali e protezione civile, quindi alla fine la meteo l'ho rincontrata e dovuta approfondire anche per lavoro...puoi immaginare il dispiacere :wink:
Ma è la passione quella che ci deve guidare tutti, la voglia di studiare, di capire, di osservare, di pianificare, di sperimentare, di provare e riprovare, e di tenere memoria del passato. Su quest'ultimo aspetto credo tu sia particolarmente d'accordo vero?
Per tutti questi motivi m'incacchio come una iena quando leggo tutti i ragazzi più giovani che sparano sentenze senza riflettere o perché lette magari dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., e non perché voglio fare il nonnetto (alla fine ho solo 41 anni :lol: ) ma perché intravedo pigrizia, superficialità nel trattare questi argomenti. E' vero che questo è un forum meteo per appassionati e non un panel internazionale, ma questo non significa che si possa buttare le parole a casaccio. Chi oggi ha 13-14 anni ha davvero delle opportunità impensabili a fine anni '80 e primi '90 per poter accrescere la propria conoscenza meteo e coltivarla nel futuro, e mi spiace non vederle colte.
E poi a questo forum sono affezionato, fu davvero il primo ad esplodere verso il 2000 ed ha mantenuto un livello mediamente elevato, con utenti davvero con le balls ben più quadrate delle mie.
Ciao al prossimo post, Daniele[/quote]

Bella storia
Io ho scoperto per caso che il grande Guido Caroselli abita dalle mie parti
Mi e’ capitato spesso di incontrarlo anche al supermercato ma non L ho mai fermato per parlare di meteo
Io non sono un tecnico ma anche in me la passione meteo e’ cominciata seguendo baroni e caroselli in Rai
E poi con la mitica Befana del 1985😋
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

iniestas ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]

Ciao al prossimo post, Daniele
Bella storia
Io ho scoperto per caso che il grande Guido Caroselli abita dalle mie parti
Mi e’ capitato spesso di incontrarlo anche al supermercato ma non L ho mai fermato per parlare di meteo
Io non sono un tecnico ma anche in me la passione meteo e’ cominciata seguendo baroni e caroselli in Rai
E poi con la mitica Befana del 1985😋[/quote]

Non vi dico la mia età che à meglio!! Ma io sono nato con Bernacca !! :-)
Bloccato