monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Qui a spinaceto cielo coperto molto nuvoloso
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Sordatino ha scritto:Con tutto il rispetto per gli spaghi, l'esperienza ci insegna che con questo tipo di configurazioni fa 'na mazza salvo sporadici sconfinamenti a ESE.

Ovviamente se dovesse arrivare qualcosa tanto meglio, sarò felice di essermi sbagliato :D .
Senza dubbio, cercavamo solo di spiegarci il perché di quelle percentuali in assenza di precipitazioni previste.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

fiocchi a rocca di papa
massimo65

Messaggio da massimo65 »

Quì dall'eur si vedono chiaramente delle virghe nevose verso i monti che circondano Roma.. qualche virga probabilmente raggiunge anche la città ma evapora prima di arrivare a terra
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Radar birichino

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Segnalo fiocchi da sconfinamento, per qualche minuto, in zona Torre Angela.

Ho li mia moglie che mi aggiorna.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sono fiocchi portato dal vento, anche qui a volte arrivano. Ero a Pescorocchiano stamattina -1 con qualche passata più forte. Ma c'era una spolverata solo sull'asfalto! Alberi brulli a causa del vento.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Anche gli spaghi gfs6 mantengono quel 45% che in alcune zone arriva anche al 60, io continuo a segnalare poi gli esperti siete voi, se dite che sono algoritmi mi fido.
Intanto pare che potrebbe nevicare domani mattina molto vicino a Napoli
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sul Golfo di Napoli è ampiamente possibile, questo tipo di configurazioni possono portare ad una coreografica in città, anche se quasi certamente senza accumulo, forse qualcosina sui tetti del Vomero
Possibili fiocchi in costiera e a Capri complice anche il territorio semi collinare, ma anche qui accumulo irrisorio semmai anzi quasi sicuramente nemmeno quello

a Roma il cielo a volte è semicoperto ma io non sento proprio nell'aria nulla che possa presagire neve, umidità bassa, aria anche molto secca
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:Anche gli spaghi gfs6 mantengono quel 45% che in alcune zone arriva anche al 60, io continuo a segnalare poi gli esperti siete voi, se dite che sono algoritmi mi fido.
Vedremo chi avrà ragione. Spero che vediate la neve, ma purtroppo non è un'entrata favorevole a Roma. Diverso è il discorso per Napoli che una coreografia potrebbe scapparci.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

eb717 ha scritto:
Robertino ha scritto:Anche gli spaghi gfs6 mantengono quel 45% che in alcune zone arriva anche al 60, io continuo a segnalare poi gli esperti siete voi, se dite che sono algoritmi mi fido.
Vedremo chi avrà ragione. Spero che vediate la neve, ma purtroppo non è un'entrata favorevole a Roma. Diverso è il discorso per Napoli che una coreografia potrebbe scapparci.
Eb ma ragione di cosa? Nessuno sta ipotizzando neve a Roma, posso postare gli spaghi che danno 45% di probabilità o non va bene?
Assurdo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Coreografica già avvenuta a Napoli in due retrogressioni simili, seppur una un po' più forte (2014) l'altra nettamente più forte (gennaio 2017)

in entrambi i casi a Roma nada de nada

sappiamo bene cosa ci serve :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:
eb717 ha scritto:
Eb ma ragione di cosa? Nessuno sta ipotizzando neve a Roma, posso postare gli spaghi che danno 45% di probabilità o non va bene?
Assurdo
Certo che puoi postare ci mancherebbe, ma allora perchè dici gli esperti siete voi, ma io intanto segnalo??? Così se succede, avevi ragione!

Come ieri sera che mi "cercavi", ma avevo già scritto prima di te e non mi hai risposto affatto. Nel reatino temporanei sconfinamenti non sono nuovi, come anche nel frusinate. Per cui rimango della mia idea: è roba adriatica e nemmeno per tutti, visto le precipitazioni intermittenti. Anche se per loro le chances maggiori ci sono questa notte e domani.
Nulla di personale, nessun problema, ma meglio essere chiari no?
:wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Sei troppo scolastico Eb, è tutto adriatico ma intanto fiocchi a salerno e nocera, il grosso deve entrare, e tu sei convinto che resti tutto sull'Adriatico? Vedremo domani la situazione, e comunque se dici che gli sconfinamenti sono possibili perché poi sentendo che è tutto adriatico? Boh non ti capisco sinceramente.
Non è che deve per forza fare 5 cm per dire che ha nevicato in una zona, se fiocca mezzora ha nevicato punto
Bloccato