(S)nowcasting CENTRO-SUD 31/12 - 6/01
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 24-30 gennaio 2005..218cm
-
murgiasnow
Beato! Mio fratello è rimasto bloccato all'entrata di Altamura inveceorsosiberiano93 ha scritto:Da ma almeno 15 cm.. Bufere fortissimemurgiasnow ha scritto:Ase che sta martellando Altamura, Gravina e Matera con 10-15 cm e bufere. Qui a pochi km sole che spacca le pietre
L'ase è una sola, in molti lo enfatizzano, ma in realtà non da contributi oltre i due-tre km dalla costa, a volte anche meno! dopo i 2-3 km la componente al suolo si smorza e quello che si vede è normale copertura nuvolosa che scarica a terra.
Anche io anni addietro credevo che l'ase potesse fare chissà cosa, ma in realtà non ha mai contribuito al di fuori della costa vera e propria, oltretutto non interviene in tutti i punti a causa dell'orografia di alcuni frangenti di costa.
Insomma...non affidatevi troppo all'ASE.
Anche io anni addietro credevo che l'ase potesse fare chissà cosa, ma in realtà non ha mai contribuito al di fuori della costa vera e propria, oltretutto non interviene in tutti i punti a causa dell'orografia di alcuni frangenti di costa.
- 24-30 gennaio 2005..218cm
esatto l'ase si enfatizza con molto freddo in quota come adesso ma anche con un buon contenuto di aria continentale al suo interno cosa che nn abbiamo adesso!in quel caso riesce a produrre qualcosa di buono ma sempre in zone ristrette!quando invece c'è un fronte ben organizzato con entrata massiccia di aria continentale si puo far affidamento su ase e stau contemporaneamente e in questo caso dispensa nevicate diffuse e continue su tutto il territorio in alcuni casi vere tormente ingrado di scaricare a terra quantitativi elevati in poche ore!mauro2000 ha scritto:L'ase è una sola, in molti lo enfatizzano, ma in realtà non da contributi oltre i due-tre km dalla costa, a volte anche meno! dopo i 2-3 km la componente al suolo si smorza e quello che si vede è normale copertura nuvolosa che scarica a terra.
A meno che non sei di Ancona... li grazie all’orografia fa robe inenarrabili! (Certo, in determinate condizioni) ma riesce ad amplificare i fenomeni in maniera considerevolemauro2000 ha scritto:L'ase è una sola, in molti lo enfatizzano, ma in realtà non da contributi oltre i due-tre km dalla costa, a volte anche meno! dopo i 2-3 km la componente al suolo si smorza e quello che si vede è normale copertura nuvolosa che scarica a terra.
più il contributo continentale è ingente e più l'ase è marcato, aumentando il gradiente termico tra le superfici dei fluidi aumenta anche la sua intensità, ma rimane sempre confinato nell'immediato entroterra; comunque quantitativamente è difficile dire quanto apporti...io credo poco perchè da me non ha mai dato effetti, con aria gelida pellicolare o meno(sto a 5-10km dalla costa).24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:esatto l'ase si enfatizza con molto freddo in quota come adesso ma anche con un buon contenuto di aria continentale al suo interno cosa che nn abbiamo adesso!in quel caso riesce a produrre qualcosa di buono ma sempre in zone ristrette!quando invece c'è un fronte ben organizzato con entrata massiccia di aria continentale si puo far affidamento su ase e stau contemporaneamente e in questo caso dispensa nevicate diffuse e continue su tutto il territorio in alcuni casi vere tormente ingrado di scaricare a terra quantitativi elevati in poche ore!mauro2000 ha scritto:L'ase è una sola, in molti lo enfatizzano, ma in realtà non da contributi oltre i due-tre km dalla costa, a volte anche meno! dopo i 2-3 km la componente al suolo si smorza e quello che si vede è normale copertura nuvolosa che scarica a terra.
Ultima modifica di mauro2000 il gio gen 03, 2019 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
eh già, città sulla costa lo assaporano meglio!tito84 ha scritto:A meno che non sei di Ancona... li grazie all’orografia fa robe inenarrabili! (Certo, in determinate condizioni) ma riesce ad amplificare i fenomeni in maniera considerevolemauro2000 ha scritto:L'ase è una sola, in molti lo enfatizzano, ma in realtà non da contributi oltre i due-tre km dalla costa, a volte anche meno! dopo i 2-3 km la componente al suolo si smorza e quello che si vede è normale copertura nuvolosa che scarica a terra.
E' come quando si soffia sulla superficie dell'acqua bollente di una pentola con direzione normale alla superficie, il vapore che si crea è maggiore che senza...poi svanisce a 10-20cm dalla pentola...ma se metti un piatto di fianco alla superficie dell'acqua, il piatto risulterà umido
PS: Più o meno
Verissimo, non c'è paragone con tutta la neve che può cadere sulle montagne o in altri posti, per me la vera emozione della neve è vederla cadere quanevealmare ha scritto:Comunque non sono di Salerno e vengo da zone adriatiche, dove ci sono sempre almeno due o tre episodi da 50 cm o più. Anche se sono abituato a ben altre coreografie, vedere la neve che scende dalla costiera amalfitana e punta sul mare è più suggestivo di qualsiasi altro scenario.iceneve ha scritto:Si come scritto sopra le precipitazioni un po più organizzate arriveranno verso sera notte, questi sono solo dei piccoli antipastinevealmare ha scritto: Carmine. Ma ha già smesso.
-
murgiasnow
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
eh già, sud Abruzzo e Molise, zone entroterra...sapevo che non avrebbero deluso con queste passate da fronte freddo.
Qui da me sole che fa capolino ogni 5 minuti, vento fortissimo, freddo pungente e qualche fiocco che ha sbagliato strada.
Per stasera/stanotte mi aspetto poco poco pochino, mentre sud Abruzzo e molise continueranno ad avere effetti più marcati.
Per la puglia non so bene, ma credo che dovranno fare i conti anche loro con precipitazioni intermittenti e non esagerate...forse l'entroterra sarà un pò diverso, ma sono scettico.