(S)nowcasting CENTRO-SUD 31/12 - 6/01

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Immagine
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Qst è la situazione attuale.ad acireale virghe nevose si avvicinano in.città
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

Telecuscino ha scritto:Bora e 4,2 gradi.. Sole.
Veidamo un po' stanotte.
Min di 2,3 gradi.. La maledetta ha tirato sempre
In teoria stanotte all’ingresso della -38 ci dovrebbe scappare qualche rovescio.É difficile capire intensità e quindi eventuale accumulo.Ho paura di prendere un’altro mezzo centimetro di pallini bianchi come stamattina.....
tom71

Messaggio da tom71 »

4 gradi forte rovescio di neve tonda in corso
Comunque per ora si tratta di una delusione a partire dal centro adriatico che dovrebbe essere già bianco anche sul litorale. Sull'abruzzo doveva esserci già la meno 8/9, invece sembra esserci la meno5/6
Visto reading dovrebbe essere solo un ritardo
Ultima modifica di tom71 il gio gen 03, 2019 10:01 am, modificato 1 volta in totale.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Ma quando gente un pò più navigata vi diceva che senza minimo non si balla...ve lo diceva per cattiveria?!
Senza un minimo serie che dispense precipitazioni, avremo solo precipitazioni da impatto tra diversi fluidi, in questo caso mare e aria che scorre sopra. Per quanto riguarda la famosa "-38" che vedo leggere, non è che quando entrerà vi ricoprirà di neve, semplicemente creerà effetti maggiori a macchia qua e là e non duraturi...spolverate di neve papposa o qualche cm nelle zone pi esposte e alte è la norma...ma inizio ad essere scettico su accumuli maggiori di 3-5cm sulle coste!
Dicembre 2014 docet.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

io mi son svegliato con il bianco sulle colline intorno e un cielo sereno ma gelido, vento sostenuto e qualche volta ci scappa il fiocco...per me andrà avanti così e stanotte sarà come ieri notte, non mi meraviglierei di raccogliere poco e nulla.
in molti saranno delusi, ma era preventivabile.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Giampier83 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Bora e 4,2 gradi.. Sole.
Veidamo un po' stanotte.
Min di 2,3 gradi.. La maledetta ha tirato sempre
In teoria stanotte all’ingresso della -38 ci dovrebbe scappare qualche rovescio.É difficile capire intensità e quindi eventuale accumulo.Ho paura di prendere un’altro mezzo centimetro di pallini bianchi come stamattina.....
Idem tutto polistirolo a terra!
Stasera danno rovesci, vediamo un po'
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Chietino, zona pedemontana Abruzzo-Molise hanno fatto il pieno, capracotta 70cm, roccaraso 50cm, buoni accumuli come era un pò preventivabile con questo tipo di correnti.
snowchaser

Messaggio da snowchaser »

LHODSE ha scritto:Spettacolare ed emblematica l'assenza , con una botta cosi gelida, dei forumisti del nord e del tirreno, toscana lazio ecc.….. :D :D :D :D
La sera del 1 gennaio alle 22 in alcune località di media montagna delle valli cuneesi e torinesi la temperatura variava tra i 14 e i 18 gradi con foehn (il record mi pare sia stato della stazione di Barge, zona alta valle Po a 961 metri, con 17,8° alle 23) ma questo non c'entra granché con uno snowcasting :wink:
Ultima modifica di snowchaser il gio gen 03, 2019 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Le Madonie tutte imbiancate e continua a nevicare.
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Calma ragazzi il nocciolo freddo entrerà stanotte e allora dispenserà qualche nevicata in più, ma già da molto vi era stato detto di non aspettarvi chissà che cosa!domattina qualcuno gioirà sicuro
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

mauro2000 ha scritto:Chietino, zona pedemontana Abruzzo-Molise hanno fatto il pieno, capracotta 70cm, roccaraso 50cm, buoni accumuli come era un pò preventivabile con questo tipo di correnti.
Appunto, solo stau ASE non pervenuto. Anche sul Gran Sasso ha funzionato, ai Prati un 50 cm li ha fatti. Non fà neache tutto questo freddo, sulla costa si viaggia sui 5-6 gradi anche per "merito" della Bora che secca la colonna d'aria. Cmq aspettiamo domattina per decretare la disfatta ma non mi aspetto molto, solo qualche rovescio più organizzato.
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Ase che sta martellando Altamura, Gravina e Matera con 10-15 cm e bufere. Qui a pochi km sole che spacca le pietre :roll:
tito84

Messaggio da tito84 »

È già da un po’ che una mappa di temperature a 850hpa non mi “frega”...
Stasera-domani non mi aspetto più di quanto visto sinora per la mia zona, il massimo che potrà succedere sarà una leggera imbiancatura.
Dovessi puntare 10€ li giocherei sul cappotto, ipotesi più probabile!
Oh, non è un pianto eh,dalle nostre parti sono configurazioni che in più di 25 anni di ricordi ho visto capitare molto spesso e gli effetti bene o male son sempre questi... comunque le sorprese possono sempre succedere e sono anche le benvenute!
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

tito84 ha scritto:È già da un po’ che una mappa di temperature a 850hpa non mi “frega”...
Stasera-domani non mi aspetto più di quanto visto sinora per la mia zona, il massimo che potrà succedere sarà una leggera imbiancatura.
Dovessi puntare 10€ li giocherei sul cappotto, ipotesi più probabile!
Oh, non è un pianto eh,dalle nostre parti sono configurazioni che in più di 25 anni di ricordi ho visto capitare molto spesso e gli effetti bene o male son sempre questi... comunque le sorprese possono sempre succedere e sono anche le benvenute!
sono d'accordo con te, configurazioni viste e riviste e con il tempo ho fatto esperienza e non ci casco più!si sapeva come sarebbe andata
Rispondi