(S)nowcasting CENTRO-SUD 31/12 - 6/01
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gelo siciliano
-
Giampier83
In teoria stanotte all’ingresso della -38 ci dovrebbe scappare qualche rovescio.É difficile capire intensità e quindi eventuale accumulo.Ho paura di prendere un’altro mezzo centimetro di pallini bianchi come stamattina.....Telecuscino ha scritto:Bora e 4,2 gradi.. Sole.
Veidamo un po' stanotte.
Min di 2,3 gradi.. La maledetta ha tirato sempre
4 gradi forte rovescio di neve tonda in corso
Comunque per ora si tratta di una delusione a partire dal centro adriatico che dovrebbe essere già bianco anche sul litorale. Sull'abruzzo doveva esserci già la meno 8/9, invece sembra esserci la meno5/6
Visto reading dovrebbe essere solo un ritardo
Comunque per ora si tratta di una delusione a partire dal centro adriatico che dovrebbe essere già bianco anche sul litorale. Sull'abruzzo doveva esserci già la meno 8/9, invece sembra esserci la meno5/6
Visto reading dovrebbe essere solo un ritardo
Ultima modifica di tom71 il gio gen 03, 2019 10:01 am, modificato 1 volta in totale.
Ma quando gente un pò più navigata vi diceva che senza minimo non si balla...ve lo diceva per cattiveria?!
Senza un minimo serie che dispense precipitazioni, avremo solo precipitazioni da impatto tra diversi fluidi, in questo caso mare e aria che scorre sopra. Per quanto riguarda la famosa "-38" che vedo leggere, non è che quando entrerà vi ricoprirà di neve, semplicemente creerà effetti maggiori a macchia qua e là e non duraturi...spolverate di neve papposa o qualche cm nelle zone pi esposte e alte è la norma...ma inizio ad essere scettico su accumuli maggiori di 3-5cm sulle coste!
Dicembre 2014 docet.
Senza un minimo serie che dispense precipitazioni, avremo solo precipitazioni da impatto tra diversi fluidi, in questo caso mare e aria che scorre sopra. Per quanto riguarda la famosa "-38" che vedo leggere, non è che quando entrerà vi ricoprirà di neve, semplicemente creerà effetti maggiori a macchia qua e là e non duraturi...spolverate di neve papposa o qualche cm nelle zone pi esposte e alte è la norma...ma inizio ad essere scettico su accumuli maggiori di 3-5cm sulle coste!
Dicembre 2014 docet.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Idem tutto polistirolo a terra!Giampier83 ha scritto:In teoria stanotte all’ingresso della -38 ci dovrebbe scappare qualche rovescio.É difficile capire intensità e quindi eventuale accumulo.Ho paura di prendere un’altro mezzo centimetro di pallini bianchi come stamattina.....Telecuscino ha scritto:Bora e 4,2 gradi.. Sole.
Veidamo un po' stanotte.
Min di 2,3 gradi.. La maledetta ha tirato sempre
Stasera danno rovesci, vediamo un po'
-
snowchaser
La sera del 1 gennaio alle 22 in alcune località di media montagna delle valli cuneesi e torinesi la temperatura variava tra i 14 e i 18 gradi con foehn (il record mi pare sia stato della stazione di Barge, zona alta valle Po a 961 metri, con 17,8° alle 23) ma questo non c'entra granché con uno snowcastingLHODSE ha scritto:Spettacolare ed emblematica l'assenza , con una botta cosi gelida, dei forumisti del nord e del tirreno, toscana lazio ecc.…..![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di snowchaser il gio gen 03, 2019 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
-
altemadonie
- 24-30 gennaio 2005..218cm
-
Diamond_Sea
Appunto, solo stau ASE non pervenuto. Anche sul Gran Sasso ha funzionato, ai Prati un 50 cm li ha fatti. Non fà neache tutto questo freddo, sulla costa si viaggia sui 5-6 gradi anche per "merito" della Bora che secca la colonna d'aria. Cmq aspettiamo domattina per decretare la disfatta ma non mi aspetto molto, solo qualche rovescio più organizzato.mauro2000 ha scritto:Chietino, zona pedemontana Abruzzo-Molise hanno fatto il pieno, capracotta 70cm, roccaraso 50cm, buoni accumuli come era un pò preventivabile con questo tipo di correnti.
-
murgiasnow
È già da un po’ che una mappa di temperature a 850hpa non mi “frega”...
Stasera-domani non mi aspetto più di quanto visto sinora per la mia zona, il massimo che potrà succedere sarà una leggera imbiancatura.
Dovessi puntare 10€ li giocherei sul cappotto, ipotesi più probabile!
Oh, non è un pianto eh,dalle nostre parti sono configurazioni che in più di 25 anni di ricordi ho visto capitare molto spesso e gli effetti bene o male son sempre questi... comunque le sorprese possono sempre succedere e sono anche le benvenute!
Stasera-domani non mi aspetto più di quanto visto sinora per la mia zona, il massimo che potrà succedere sarà una leggera imbiancatura.
Oh, non è un pianto eh,dalle nostre parti sono configurazioni che in più di 25 anni di ricordi ho visto capitare molto spesso e gli effetti bene o male son sempre questi... comunque le sorprese possono sempre succedere e sono anche le benvenute!
- 24-30 gennaio 2005..218cm
sono d'accordo con te, configurazioni viste e riviste e con il tempo ho fatto esperienza e non ci casco più!si sapeva come sarebbe andatatito84 ha scritto:È già da un po’ che una mappa di temperature a 850hpa non mi “frega”...