monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

Robertino ha scritto:Buongiorno, ma avete visto gli spaghi gfs?
Da un 45% di neve per domani, diversi spaghi la vedono....
Immagine
Si già da ieri ci sta questa percentuale che stride fortemente con le previsioni un po di tutti.. In gran parte penso sia generata da algoritmi automatici in base al rapporto tra GPT e temperature e percentuale di spaghi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sinceramente io non credo alla neve a Roma in questa fase. Un conto sono le zone a confine, come reatino e frusinate che qualche rapida passata possono vederla, come ieri sera qui. É successo molte volte, ma poi il grosso non è per noi. E leggo di molti scontenti perfino sul lato adriatico perché le precipitazioni sono intermittenti. Anche se per loro il meglio forse arriva in nottata. :wink:
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

eb717 ha scritto:Sinceramente io non credo alla neve a Roma in questa fase. Un conto sono le zone a confine, come reatino e frusinate che qualche rapida passata possono vederla, come ieri sera qui. É successo molte volte, ma poi il grosso non è per noi. E leggo di molti scontenti perfino sul lato adriatico perché le precipitazioni sono intermittenti. Anche se per loro il meglio forse arriva in nottata. :wink:

Bravo eb, l'esperienza dovrebbe averci insegnato ormai!

Ieri comunque ci sono stati brevi sconfinamenti fino a Castel Madama.

Gli adriatici ne avranno per i prossimi 10 giorni chi prima e chi dopo, evitassero di lamentarsi! :lol: :lol: :lol:
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

GallagherRM ha scritto:
eb717 ha scritto:Sinceramente io non credo alla neve a Roma in questa fase. Un conto sono le zone a confine, come reatino e frusinate che qualche rapida passata possono vederla, come ieri sera qui. É successo molte volte, ma poi il grosso non è per noi. E leggo di molti scontenti perfino sul lato adriatico perché le precipitazioni sono intermittenti. Anche se per loro il meglio forse arriva in nottata. :wink:

Bravo eb, l'esperienza dovrebbe averci insegnato ormai!

Ieri comunque ci sono stati brevi sconfinamenti fino a Castel Madama.

Gli adriatici ne avranno per i prossimi 10 giorni chi prima e chi dopo, evitassero di lamentarsi! :lol: :lol: :lol:
Concordo con voi, con entrate franche da NE come in questi casi, o è aria continentalizzata, pellicolare e ben più fredda tipo il 25-26 Febbraio, oppure ci becchiamo pure il fohn appenninico tipo stanotte.
Piuttosto vediamo se si avvera la minirodanata, con il doppi o afflusso dai Balcani forse...
Daniele "Enneberg&

Aggiungo che la percentuale spaghi Roma al 60% per domani non ho capito proprio da dove viene fuori.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ciao
penso che le % degli spaghi siano elaborazione automatiche
l'AM per domani ci dà -2 di minima e 3 di massima
L'aria più fredda a 850 hpa deve ancora sfondare, stanotte abbiamo risentito dell'effetto favonico, con forte tramontana, favonio poi si fa per dire perché per noi è solo impedimento della minima sotto zero non certo vento caldo

domani si dovrebbe andare sotto e occhio a sabato mattina
occhio anche alla massima di domani, se riesce a penetrare una certa nuvolosità dalle 7/8 di mattina, possiamo fare una massima da paura

e per finire molta caution sulla fase artica (eventuale) del 9/12

pochissimi i riferimenti recenti sul mese di gennaio, difficile anche dire di che termiche abbiamo bisogno vista la notte lunga

la cosa importante e fondamentale ad oggi è portare a casa la doppia entrata, poi si ragiona sul freddo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

16 gennaio 2002

termiche ridicole, eppure 1/2 cm quartieri Roma nord, coreografica seguita da gelicidio in centro

Immagine
Daniele "Enneberg&

iniestas ha scritto:ciao
penso che le % degli spaghi siano elaborazione automatiche
l'AM per domani ci dà -2 di minima e 3 di massima
L'aria più fredda a 850 hpa deve ancora sfondare, stanotte abbiamo risentito dell'effetto favonico, con forte tramontana, favonio poi si fa per dire perché per noi è solo impedimento della minima sotto zero non certo vento caldo

domani si dovrebbe andare sotto e occhio a sabato mattina
occhio anche alla massima di domani, se riesce a penetrare una certa nuvolosità dalle 7/8 di mattina, possiamo fare una massima da paura

e per finire molta caution sulla fase artica (eventuale) del 9/12

pochissimi i riferimenti recenti sul mese di gennaio, difficile anche dire di che termiche abbiamo bisogno vista la notte lunga

la cosa importante e fondamentale ad oggi è portare a casa la doppia entrata, poi si ragiona sul freddo
Concordo, ed in assoluto le massime sono sempre state il nostro problema. Solo con la pellicolare vera si sono viste massime di 12°-13° alle 14 e 2° alla mezzanotte successiva (25-26 Febbraio 2018).
Ma quello che potrebbe essere, cioè la doppia entrata, non darà questi risultati, perché a fronte dell'instabilità da sottovento Ligure in discesa verso SE, se mai si formerà, pur avendo un contributo al suolo e fino ad 850hPa dai Balcani il rimescolamento sarà sempre a favore della portante occidentale.
Non abbiamo riferimento recenti per Gennaio su roma in effetti, ma possiamo affermare che con entrata dal rodano i punti cardine sono sempre gli stessi:
1) notte per lo più serena e non ventosa per dare grande irraggiamento;
2) nubi in arrivo all'alba per limitare la radiazione solare;
3) minimo veloce in discesa dalla Toscana verso Lazio meridionale (Ponza low);
4) geopotenziali sui 1300 - 1350 per 850 hPa e 5250 - 5320 per 500 hPa;
5) temperature per le stesse superfici di almeno -6° e -30° sul Tirreno centrale, che vuol dire almeno -8° in uscita sul Ligure;
6) innevamento esteso in appennino Umbro - Abruzzese, possibilmente anche sui contrafforti Tirrenici;
7) fattori non strettamente scientifici...leggasi tanto c..o :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

23 gennaio 2004

coreografica, velo sui quartieri ovest

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

13 gennaio 1926

nevicata major circa 5 cm, configurazione che ricorderebbe quella prevista, ma guardate che nocciolo gelido sopra le alpi

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

in sintesi

se si eccettua il 1985, sono davvero pochissime le nevicate major nel mese di gennaio

la stragrande maggioranza delle nevicate più importanti a Roma è avvenuta a febbraio e talvolta a marzo

questo dicono le statistiche :D
HadesSaint

Messaggio da HadesSaint »

Robertino ha scritto:Buongiorno, ma avete visto gli spaghi gfs?
Da un 45% di neve per domani, diversi spaghi la vedono....
Immagine
da me Roma Casilino da 65% 0z...ora aspetto il 6z affinche scenda al 10%
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Io ho solo segnalato gli spaghi con quella percentuale importante, non ho detto che nevica a piazza di spagna, visto che siamo a 24 ore mi sembrava un dato particolare.
Per quanto riguarda la minima di oggi credo che ci siano possibilità di registrarla in serata, a mio avviso eh, mi scuso in anticipo per l'eventuale fesseria
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Robertino ha scritto:Io ho solo segnalato gli spaghi con quella percentuale importante, non ho detto che nevica a piazza di spagna, visto che siamo a 24 ore mi sembrava un dato particolare.
Per quanto riguarda la minima di oggi credo che ci siano possibilità di registrarla in serata, a mio avviso eh, mi scuso in anticipo per l'eventuale fesseria
Ciao Robertì, guarda ci avevo fatto caso anche io. L'unica cosa che mi è venuta da pensare è che con il passaggio di questa sera/notte lo sconfinamento possa essere tale da portare sparuti fiocchi. Certo faccio fatica a pensare che i modelli possano considerare questa variabile, ma è l'unica cosa che mi viene in mente per spiegare quella percentuale.

Quanto alla minima, è sempre un po' un terno a lotto ma vediamo!
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Con tutto il rispetto per gli spaghi, l'esperienza ci insegna che con questo tipo di configurazioni fa 'na mazza salvo sporadici sconfinamenti a ESE.

Ovviamente se dovesse arrivare qualcosa tanto meglio, sarò felice di essermi sbagliato :D .
Bloccato