Non è un MMW perfetto con split come Di... comanda però sempre di ESE si tratta e lo split c'è ugualmente, dalla vita non è che possiamo avere l'85 ogni volta.
Ma come riscaldamento alla quota di 10 hpa è superiore e forse superiore anche in altre caratteristiche togliendo la solita e mera scissione di allora.

Aahah, rido perché c'è aria di una sonora batosta per.... e non aggiungo altro...

L'AO index qualcosa inizia già a mostrare eh...

Le pulsazioni non ci saranno ??
Rirido di nuovo perché già il grafico sopra mostra la prima indicativamente e non troppo intensa verso il periodo del 7-10 Gennaio e una seconda più intensa a metà Gennaio dopo ovviamente avremo le altre a fasi più o meno alterne.
Ricordo a chi ha le farfalline sugli occhi e che l'altra volta mi disse diversamente, che l'AO index è uno tra i pochi indici se non l'unico dove puoi vedere bene la propagazione di un ESE di tipo warm dalla strato alla tropo...
E qui questo grafichetto sotto mostra già qualcosina...

Soppressione dei flussi di calori, EPV vectors non convergenti al polo totalmente sparati a 0 N, ripresa degli zonali wind, ahaha e questo deve preoccupare ??
Che poi tra l'altro gli EPV vectors mostrano che ancora tutta la dinamica non è finita e non appena ruoteranno di nuovo verso destra gli zonal wind e compagnia bella crolleranno di nuovo, i flussi si riprenderanno ecc...

Ma non l'avete ancora capito che questo MMW è molto insidioso e lunghetto (CI VOLE PAZIENZA) ??
Noi siamo solo agli antipastini....
E in troposfera dove siamo noi bon cristiani icche succederà ??
Un primo sconquasso, l'antipastino di crostini di fegatini oppure tonno, maionese e capperi lo avremo già tra il 3 e il 6 Gennaio, poca roba per il Toscano in quanto con configurazioni del genere il solito venticello gelato non me lo leva nessuno poi forse quando si sarà tolto di piedi lì c'è da sperare in intrusioni atlantiche oppure in una bella super gelata a doppia cifra che male e schifo non mi fa.
Dall'altro lato dell'Appennino invece qualcuno si potrebbe divertire e non poco sopratutto i basso Adriatici ma ragazzi il freddo viene da lì, loro hanno un mare davanti, volete confrontare questo vantaggio con chi invece deve sperare in una manovra che va in porto si e no 3 volte su 10.
E questo l'antipastino
Dopo la cosa si prolungherà senza sosta a mio avviso per tutto il mese di Gennaio con prima portata principale tra il 10 ed il 20 del mese, lì se la pulsazione dell'ESE è di quelle come il signor comanda allora mi aspetto un remake tipo il famoso Marzo dumiladiciotto ma anche più grosso e duratura.
20 - 30 Gennaio altra botticella per me.
Non avremo pace e poi c'è Febbraio dove lì non mi spingo perché oltre al già indebolito vortice polare l'avanzamento stagionale gli darà colpi che per lui potrebbe risultare di grazia ;D
E se invece prima di tutto splittasse da favola allora fate conto un miglioramento delle cose del 30-50 %.
Quindi oltre a venir giù Ginghiù e la Marotta, verranno giù anche e vari apostoli e arcangeli.
Ecco ora ho detto tutto e vivetela con più tranquillità questa scienza inesatta che poi vi ammalate il fegato per nulla