Perché era polare-continentale e bastava una -4 per far scendere il termometro a -8 ma non ho mai visto nulla del genere con l'artico-continentale!gemi65 ha scritto:"Curiosità: il giorno 6 Febbraio 2012 nel mio paese raggiunsi i -8°C con una -4/-5 in quota, addirittura lì il gradiente termico è stato INVERSO! "
E ti sei chiesto perchè?
Lascia perdere non ho voglia di ridiscutere di certi argomenti già affrontati anche lo scorso anno.
Rimani pure con le tue convinzioni.
Isoterme, temperature al suolo e matrice d'aria!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Re: Isoterme, temperature al suolo e matrice d'aria!
La differenza?Burian2012 ha scritto:Salve ragazzi, guardando la news di questa mattina mi è venuto in mente uno di quei discorsi tanto arditi e combattuti su questo forum e che a me, personalmente, piacciono tanto.
In prima pagina, questa mattina ho trovato questo:
Ma voi l'avete mai vista una -12 artico-marittima sulle Alpi?![]()
![]()
Perché di artico-marittima si parla in quella foto, e come sapete le isoterme ad 850 hPa con l'artico-marittima, non sono mai tanto basse, si va, da una -2 in genere, a una -6!
Ma vedere una -8 o meglio ancora una -10/-12 artico-marittima stupisce perché questo tipo di massa d'aria è contraddistinto da aria gelida in quota con valori a 550 hPa, cioè 5000 m circa di -36/-38/-40 e valori moderati ad 850 hPa, circa 1500 m, come -2/-4/-6!
Ora le domande che mi ponevo sono:
1) Una -12 artico-marittima raffredda allo stesso modo di una -12 artico-continentale il suolo sottostante? Con la stessa velocità e riflesso di isoterme alle termiche al suolo?
Secondo me no, ma sono leggermente dubbioso.
2) Con una -12 artico-continentale che persiste 72 h, per esempio, ti porta a 500 m il valore di -8°C di minima, una -12 artico-marittima avrebbe lo stesso effetto a parità di condizioni climatiche?![]()
Secondo me no, perché dovrebbe aumentare il gradiente termico della colonna d'aria con l'artico-marittima mentre con quella artico-continentale si assottiglia.
Invece con la polare-continentale, chiamata continentale pura, il ragionamento è diverso e si è visto nel 2012 quando il gradiente termico era ZERO, cioè a 1500 m c'era la -10 e a 500 m c'erano lo stesso -10°C!
Curiosità: il giorno 6 Febbraio 2012 nel mio paese raggiunsi i -8°C con una -4/-5 in quota, addirittura lì il gradiente termico è stato INVERSO!
Scusate l'argomento leggermente scostante.
L'aria puramente artico marittima passando sul mare si riscalda nei bassi strati maggiormente che in quelli superiori. Quella continentale si "evita" 1000km sul mare e invece passando su zone continentali (magari anche innevate) accentua il freddo al suolo e rende l'aria più pellicolare .
La differenza però sta anche nello spessore delle masse d'aria. L'artico marittima ha uno spessore di 3000-4000 metri, temp a 500hpa nettamente più basse (se ci sono prp intense c'è un gran riversamento del freddo al suolo) e gpt a 500hpa più bassi. La continentale invece è spesso tra i 2000 e i 3000m.
Con la continentalizzazione hai molto freddo specialmente al suolo, con la marittima hai freddo meno accentuato al suolo in caso di assenza di prp ma freddo molto importante anche a quote elevate. Quindi la marittima impiega più tempo a raffreddare le termiche al suolo mentre nella continentale, grazie al passaggio su zone di terraferma, il riversamento è già avvenuto.
Quindi:
1) No
2) In caso di prp può avvenire. Senza prp no.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ricollegandomi al TD che ho aperto più di 1 anno fa, rinnovo la domanda.

La prima ce la ricordiamo tutti: il 31 Dicembre 2014 è nevicato in tutti i capoluoghi dell'Italia meridionale.
Porto l'esempio del mio paese, Melfi, che il 31 Dicembre 2014 ha segnato -2.6/-7.4.
Il 17 Febbraio 2018 invece non ha avuto nemmeno 1 cm di neve e ha chiuso con -2/-5. Eppure questa sembra più potente della prima.
Una sola domanda: perché???
Lo stesso è accaduto nel Gennaio 2017:

Questo invece è Gennaio 1968:

Stessa cosa, carte identiche, temperature diverse.
Gennaio 2017 max/min -4/-6 e Gennaio 1968 max/min -6/-10
Nel primo caso 5 cm e nel secondo caso 1 metro di neve!
Una sola domanda: perché?
Qualcuno ha detto che sia il vento ad impedire alle minime di scendere ed in effetti è vero.
Ma perché il vento non si è manifestato anche nel Gennaio 1968 ad inibire la minima che risulta la più fredda degli ultimi 70 anni?
Grazie!
Scusate se porto come esempio Melfi ma è quello più pratico, è poi, casa mia!
Ma sono situazioni che capitano quasi ovunque!

La prima ce la ricordiamo tutti: il 31 Dicembre 2014 è nevicato in tutti i capoluoghi dell'Italia meridionale.
Porto l'esempio del mio paese, Melfi, che il 31 Dicembre 2014 ha segnato -2.6/-7.4.
Il 17 Febbraio 2018 invece non ha avuto nemmeno 1 cm di neve e ha chiuso con -2/-5. Eppure questa sembra più potente della prima.
Una sola domanda: perché???
Lo stesso è accaduto nel Gennaio 2017:

Questo invece è Gennaio 1968:

Stessa cosa, carte identiche, temperature diverse.
Gennaio 2017 max/min -4/-6 e Gennaio 1968 max/min -6/-10
Nel primo caso 5 cm e nel secondo caso 1 metro di neve!
Una sola domanda: perché?
Qualcuno ha detto che sia il vento ad impedire alle minime di scendere ed in effetti è vero.
Ma perché il vento non si è manifestato anche nel Gennaio 1968 ad inibire la minima che risulta la più fredda degli ultimi 70 anni?
Grazie!
Scusate se porto come esempio Melfi ma è quello più pratico, è poi, casa mia!
Ma sono situazioni che capitano quasi ovunque!