(S)nowcasting CENTRO-SUD 31/12 - 6/01
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Bari nevosa
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Un consiglio a tutti non fate molto affidamento sull'ase perchè quest'ultimo favorisce solo determinate zone e non fa miracoli!non voglio smontare l'entusiasmo, chiaro che in qualche zona quei 20 cm li vedranno ma senza un minimo mi sembra quasi sprecato tutto questo freddo!ovviamente per chi aspetta da mesi per vedere la dama può bastare anche un'imbiancata!godetevela fino in fondo!
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Un consiglio a tutti non fate molto affidamento sull'ase perchè quest'ultimo favorisce solo determinate zone e non fa miracoli!non voglio smontare l'entusiasmo, chiaro che in qualche zona quei 20 cm li vedranno ma senza un minimo mi sembra quasi sprecato tutto questo freddo!ovviamente per chi aspetta da mesi per vedere la dama può bastare anche un'imbiancata!godetevela fino in fondo!
Infatti ci sarà chi rimarrà scontento per le poche precipitazioni e qualcun'altro invece verrà premiato. Senza un minimo organizzato la neve non potrà accontentare tutti
-
Bari nevosa
Secondo me ormai dobbiamo solo vedere quanta neve cadrà sono molto fiducioso che ne avremo tanta ... ricordo a febbraio che dal nulla in 5 ore fecero 10 cm di neve però era fine febbraio e duro poko e nessuno si sarebbe aspettato cosi tanta neve ... detto cio voglio dire che adesso il freddo e piu esteso e penso ke ilmare farà la sua parte anke e vedremo mini bufere ... posso anke sbagliarmi però attendiamo 

Lo scorso Febbraio però c'era un minimo formatosi sul tirreno in spostamento verso l' Adriatico ed è il motivo per cui tutto il centro sud di entrambi i versanti è stato imbiancato uniformemente.Neve8585 ha scritto:Secondo me ormai dobbiamo solo vedere quanta neve cadrà sono molto fiducioso che ne avremo tanta ... ricordo a febbraio che dal nulla in 5 ore fecero 10 cm di neve però era fine febbraio e duro poko e nessuno si sarebbe aspettato cosi tanta neve ... detto cio voglio dire che adesso il freddo e piu esteso e penso ke ilmare farà la sua parte anke e vedremo mini bufere ... posso anke sbagliarmi però attendiamo![]()
Intanto la Protezione Civile .......
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ate/76898/
cosa non hai capito del minimo?Bari nevosa ha scritto:Non ci resta che aspettare e vedere, il fatto del minimo nn l ho capito e nessuno me l ha spiegato
Nei prossimi giorni non abbiamo minimi depressionari su suolo italico(quello in formazione sullo ionio la notte del tre scivola velocemente via verso sud-est) tali da apportare instabilità diffusa su buona parte dello stivale, ma una entrata franca di aria gelida che apporterà principalmente solo precipitazioni a macchia di leopardo(come per il 31 dicembre 2014), certo...in alcune zone nevicherà abbastanza da accumulare buoni quantitativi, ma per quanto riguarda la costa e i primi km di entroterra, con questa configurazione barica si assisterà a belle nevicate, anche intermittenti che non creeranno abbondanti accumuli(intendo 20/30cm), tranne che nelle zone che beneficiano di STAU e temperature gelide, quindi più nell'entroterra.
Insomma, poi le cose sono molto soggettive, ma se pensate a nevicate come nel 2012 o vedere bufere con accumuli sopra i 20cm in una giornata...credo...CREDO...sia difficile.
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Ripeto non voglio smontare l'entusiasmo a nessuno ma credo che ci saranno molti scontenti...queste configurazioni viste e riviste senza un minimo possiamo vedere solo deboli nevicate intermittenti o al più qualche moderato rovescio, dove ci sarà effetto stau qualcosina in più si potrà raccogliere ma nn aspettatevi bufere di neve continue per ore o blizzard!veramente tutto questo freddo è sprecato..bastava un minimo per fare festa grande!comunque ripeto sono contento per chi la vedrà e per chi riceverà accumulo, è giusto che gioiscano tutti, buona neve amici adriatici
-
Giampier83
Giampier83 ha scritto:Mi spiegate perché una -7/-8 non riesce a creare minimi lungo l’Adriatico?Comunque in 10/15 cm entro sabato mattina ci spero poi mi sembra che la media spaghi non risalga per quasi tutto il mese(al momento)quindi si apre comunque un bel periodo...Buon 2019 nevoso a tutti!
Le temperature a 850HPa non incidono sulla formazione di un minimo che invece dipende più dal tipo di ingresso dell' aria fredda (se una - 20 ti prende di striscio il minimo non si forma, se ti prende una 0 meglio il minimo si forma). Il problema non è che il minimo non si formi in assoluto ma si forma sullo Ionio e scappa via verso l' Egeo quanto arrivano le termiche buone per la neve al piano.
Quando diciamo che il minimo non si forma, intendiamo in Italia, il minimo in Grecia/Turchia c'è eccome!
-
murgiasnow
-
Bari nevosa
-
Gelo siciliano